Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Super-lampadina a LED arancioni per frecce

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

Super-lampadina a LED arancioni per frecce

Sul mio P200E del 1981 (mix con frecce) ho ormai tutte lampadine a LED (tranne (per ora…) l’ anabb/ABB), avendo poi messo gemme trasparenti su frecce e faro posteriore, ho dovuto utilizzare lampadine a LED <colorate>: lampadine a LED rossi su posizione posteriore e stop e lampadine a LED arancioni per le frecce.
    Mentre si trovano in commercio lampadine a LED bianche e rosse con buona/ottima potenza luminosa le lampadine a LED arancioni sono proprio molto loffie
    Le attuali lampadine a LED arancioni che ho sulle frecce fanno sì una bella luce arancione ma molto, molto fioca (rispetto alla luce che facevano le lampadine tradizionali da 21 W (con gemme arancione)).
    Cerco su Internet e su eBay ma non trovo lampadine a LED arancioni che diano <garanzia> di buona luminosità, anche perché POCHISSIMI venditori dichiarano i lumen emessi dalle lampadine LED che vendono (qualcuno dà i lumen della lampadine a LED bianche, nessuno (visto da me) dichiara i lumen delle lampadine a LED colorate).
    Per far breve una lunga storia, su eBay trovo questo venditore che vende una stellina con 1 LED rebel red-orange, ci mandiamo un po’ di messaggi, il quale mi dice inizialmente che il LED red-orange è leggermente sconsigliabile per fare la freccia poiché è <quasi-rosso>.
    Mi ha proposto di costruirmi ad hoc per me una stellina con 3 LED rebel messi in serie, di cui 2 amber e 1 red-orange, con la stellina montata su un dissipatore in alluminio.
    Con polarizzazione a circa 3.65 V questi LED (amber e red-orange) assorbono 700 mA e danno 65 lm/cad quelli amber e 100 lm il red-orange, quindi per un totale di 230 lm ottici sull’ arancione.
    La lampadina standard da 21 W montata di serie sulle frecce dà sì 460 lm ma questi 460 lm li dà sul <bianco> complessivo, chiaramente queste lampadine montate dentro le gemme arancione subiscono un’ attenuazione di tutte le componenti cromatiche che NON sono arancione; morale: una lampadina per frecce standard a valle della gemma arancione dà meno di 460 lm.
    Ho comprato 4 lampadine BA15S da 5 W solo per cannibalizzarle ed usarne l’ attacco cilindrico per costruire la mia super-lampadina a LED.
    Ho spaccato il vetro, ho ripulito l’ interno dove sono riuscito ad infilare un LM1084 da 12 V fissi (max 5 A di corrente) con in serie sull’ uscita un diodo da 3 A che dovrebbe far cadere circa 0.8 V, quindi ho creato un’ alimentazione fissa a 11.2 V, tensione complessiva che va a polarizzare ciascun LED a 3.73 V (poco più del massimo da datasheet).
    Per bloccare il dissipatore (con la stellina a triplice LED rebel) sull’ attacco, con una punta da Ø1 ho fatto 2 fori (diametralmente opposti) sia sull’ attacco metallico BA15S che sul dissipatore, dentro questi fori ho fatto passare un filo di rame Ø1, l’ ho ripiegato su se stesso e ho infine saldato a stagno.
    Il sistema è meccanicamente abbastanza solido; d’ altronde, non saprei come altro bloccare/fissare un’ aletta in alluminio su una base metallica in latta stagnata.
    Non ho avuto modo/tempo/voglia di fare le foto delle fasi intermedie (le farò su una delle altre 3 lampadine a LED rebel che costruirò non appena avrò ricevuto gli altri LM1084 che sto aspettando), quel che vedete è il prodotto finito spento e il prodotto finito acceso, il quale prodotto finito acceso in foto non riesce a rendere bene quanto sia luminoso ma vi garantisco che è veramente accecante e stiamo parlando di luce TUTTA emessa sull’ arancione, quindi i 230 lm di cui sopra vanno praticamente tutti ad illuminare verso l’ esterno, essendo la gemma trasparente (trasparente “sbruzzoloso” ma tant’è).
    Una cosa impressionante, tuttavia, è il calore generato dalla stellina che nominalmente assorbe 7.5 W, se mettiamo un altro 1 W (stima) che viene assorbito tra integrato e diodo, stiamo parlando di una lampadina che assorbe circa 8.5 W dall’ impianto vespa.
    Che tutto sommato è circa il 40% di quello che verrebbe assorbito mettendo una normale lampadina ad incandescenza da 21 W.
    Ieri sera in casa ho tenuto accesa la lampadina per circa 1 minuto, il dissipatore era BOLLENTE
    Ad ogni modo, non mi preoccupa più di tanto questa generazione di calore poiché già ogni lampadina della freccia lavora ad intermittenza per circa il 50% del tempo che rimane accesa, inoltre una freccia rimane accesa per pochi secondi ogni volta
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •