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Discussione: Consiglio su gruppo termico DR per ET3

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  1. #1
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    Riferimento: Consiglio su gruppo termico DR per ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Bravo..mi ero dimenticato di dirgli di ritardare l'accensione..
    C'è un valore in gradi preciso?
    Se l'originale ET3 è in media 19 gradi prima del PMS, lo porteremmo, diciamo a 17? a 16?

  2. #2
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    Riferimento: Consiglio su gruppo termico DR per ET3

    Il volano et3 pesa parecchio, quindi quando si elabora il motore cambiando l'albero motore si tende a sostituirlo perchè fino ad ora..solo l'albero originale regge perfettamente tale sforzo...ma non è nel tuo caso perchè devi solamente sostituire il cilindro.
    Non ricordo di preciso l'anticipo et3..comunque il dr va sui 17-16 gradi (anche se non è specificato nulla nell'opuscolo informativo)..quindi devi ruotare lo statore in senso orario (verso la pedana per capirsi) di tot gradi per portarlo al valore richiesto del dr..sapendo che grosso modo ogni millimetro di rotazione corrisponde a 1 - 1,5 gradi di anticipo.
    Poi se vuoi fare una regolazione di fino devi munirti di pistola stroboscopica

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  3. #3
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    Riferimento: Consiglio su gruppo termico DR per ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Il volano et3 pesa parecchio, quindi quando si elabora il motore cambiando l'albero motore si tende a sostituirlo perchè fino ad ora..solo l'albero originale regge perfettamente tale sforzo...ma non è nel tuo caso perchè devi solamente sostituire il cilindro.
    Non ricordo di preciso l'anticipo et3..comunque il dr va sui 17-16 gradi (anche se non è specificato nulla nell'opuscolo informativo)..quindi devi ruotare lo statore in senso orario (verso la pedana per capirsi) di tot gradi per portarlo al valore richiesto del dr..sapendo che grosso modo ogni millimetro di rotazione corrisponde a 1 - 1,5 gradi di anticipo.
    Poi se vuoi fare una regolazione di fino devi munirti di pistola stroboscopica
    Grazie Mincio
    Infatti, avevo sentito dire che l'albero originale Piaggio regge bene il suo volano, ma visto il commento di Vespiaggio era bene averne ulteriore conferma.

    Per quanto riguarda l'anticipo, ebbene ho una fantastica strobo della USAG, un bloccapistone e un disco graduato rigido, con i quali mi sono già divertito a settare l'anticipo spaccato sul grado!

    Un'altra cosa: ho visto che ci sono anche dei Pinasco 122 in giro. Ma costano il doppio del DR. Perché?

  4. #4
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    Riferimento: Consiglio su gruppo termico DR per ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa: ho visto che ci sono anche dei Pinasco 122 in giro. Ma costano il doppio del DR. Perché?
    Evidentemente è in alluminio, vuoi un consiglio monta il polini mono è una grande termica affidabile e duratura macina parecchi km.....
    primaveraET3

  5. #5
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    Riferimento: Consiglio su gruppo termico DR per ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Grazie Mincio
    Infatti, avevo sentito dire che l'albero originale Piaggio regge bene il suo volano, ma visto il commento di Vespiaggio era bene averne ulteriore conferma.

    Per quanto riguarda l'anticipo, ebbene ho una fantastica strobo della USAG, un bloccapistone e un disco graduato rigido, con i quali mi sono già divertito a settare l'anticipo spaccato sul grado!

    Un'altra cosa: ho visto che ci sono anche dei Pinasco 122 in giro. Ma costano il doppio del DR. Perché?
    Paghi di più sia perchè probabilmente il cilindro è in alluminio, poi anche il marchio è più prestigioso...Io tra Dr e Pinasco scelgo Dr..come prestazioni siamo li e con i soldi che avanzano ci esce un bel 24 + collettore o qualche cassa di Weiss

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  6. #6
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    Riferimento: Consiglio su gruppo termico DR per ET3

    ciao! la mia affermazione del "non vai troppo lontano" è in merito alle prestazioni......guarda che se ne dicano, ma ne ho provate di tutti i colori......ripeto, il motore ET3 di suo ha di scandaloso: il volano pesantissimo e fasature d'aspirazione veramente ridicole......e ti dico ciò perchè il cilindro ET3 non è affatto stupido, ma è vincolato da una componentistica circostante che lo limita in buona parte, da ciò che invece potrebbe tirar fuori di buono. Se la usi un po' ti rendi conto che la ET3, che se ne dicano, ma è un chiodo (non che altri modelli di vespa siano veloci eh, parliamoci chiaro). Già aprire il motore e ritoccare soprattutto il ritardo d'aspirazione, e due slimazzate al cilindro originale (basta toccare lo scarico), fanno cambiare il mezzo da giorno a notte. Io avevo fatto un motore per la mia, al quale avevo anche ricavato le due famose unghiate sul frontescarico, beh guarda non andava velocissimo però se tiravi un po' prendeva tranquillamente i 100-110 segnati dal tachimetro, col 19 e volano ape.....in più hai l'affidabilità (se tutto è in tolleranza) di una ghisa indistruttibile sul gt stesso.

    In ogni caso col DR.....come anticipo non andrei oltre i 17-18*, altrimenti risulterebbe veramente morto (soprattutto per via del volano pesante che ti leva prontezza sotto).....anche qui hai un buon cilindro, niente di esaltante a prestazioni ma se lo rodi bene fidati che ti dura una paccata di km.

    Per quanto riguarda i vari polini, pinasco, lascia stare, anche loro montati così senza far modifiche non vanno una mazza.....soldi buttati, meglio un onesto DR da 69 euro più spedizione

    ciao!

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao! la mia affermazione del "non vai troppo lontano" è in merito alle prestazioni......guarda che se ne dicano, ma ne ho provate di tutti i colori......ripeto, il motore ET3 di suo ha di scandaloso: il volano pesantissimo e fasature d'aspirazione veramente ridicole......e ti dico ciò perchè il cilindro ET3 non è affatto stupido, ma è vincolato da una componentistica circostante che lo limita in buona parte, da ciò che invece potrebbe tirar fuori di buono. Se la usi un po' ti rendi conto che la ET3, che se ne dicano, ma è un chiodo (non che altri modelli di vespa siano veloci eh, parliamoci chiaro). Già aprire il motore e ritoccare soprattutto il ritardo d'aspirazione, e due slimazzate al cilindro originale (basta toccare lo scarico), fanno cambiare il mezzo da giorno a notte. Io avevo fatto un motore per la mia, al quale avevo anche ricavato le due famose unghiate sul frontescarico, beh guarda non andava velocissimo però se tiravi un po' prendeva tranquillamente i 100-110 segnati dal tachimetro, col 19 e volano ape.....in più hai l'affidabilità (se tutto è in tolleranza) di una ghisa indistruttibile sul gt stesso.

    In ogni caso col DR.....come anticipo non andrei oltre i 17-18*, altrimenti risulterebbe veramente morto (soprattutto per via del volano pesante che ti leva prontezza sotto).....anche qui hai un buon cilindro, niente di esaltante a prestazioni ma se lo rodi bene fidati che ti dura una paccata di km.

    Per quanto riguarda i vari polini, pinasco, lascia stare, anche loro montati così senza far modifiche non vanno una mazza.....soldi buttati, meglio un onesto DR da 69 euro più spedizione

    ciao!
    MI TROVI completamente d'accordo
    alla termica et3
    basta aumentare la fase di aspirazione (se si apre l'albero per anticiparlo, spizzare il taglio), dare quei 5-10* di ritardo e, soprattutto, lavorare lo scarico e abbassare la testa per avere le prestazioni suddette.......

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    MI TROVI completamente d'accordo
    alla termica et3
    basta aumentare la fase di aspirazione (se si apre l'albero per anticiparlo, spizzare il taglio), dare quei 5-10* di ritardo e, soprattutto, lavorare lo scarico e abbassare la testa per avere le prestazioni suddette.......

    Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire?

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