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Discussione: P125X rifasato mura

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: P125X rifasato mura

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Ho portato il RC a 10,2 circa, mi ritengo soddisfatto.
    Intanto un prigioniero già provato mi ha abbandonato, ed ero ancora a 1Kgm di coppia.
    Ora li cambio tutti poi faccio una "bancata".
    Compilmenti per la tua tenacia.
    Hai un banco inerziale?

    Ciao

  2. #2
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: P125X rifasato mura

    Grazie Finchè non raggiungo l'obiettivo non mi fermo.
    Posso dire che sono entrato in riserva praticamente solo facendo queste prove, con un consumo risultante di oltre 25Km/l.
    In un uso meno esasperato sarò ancora più vicino al consumo originale di 29Km/l, ma con un motore che va veramente meglio.

    Non ho un banco inerziale, per questo scrivo "bancata" tra virgolette.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: P125X rifasato mura

    e come le fai le prove a banco con i grafici?
    Mi piacciono le rotondità....

  4. #4
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: P125X rifasato mura

    Uso il programma GSF Dyno che ho scaricato tramite un link trovato nel nostro forum, l'unica cosa è che se non si settano i giusti parametri si ottengono valori inaffidabili in senso assoluto.
    Per esempio ieri mi stavo studiando il rolling friction coefficient, richiesto dal programma, trovando un valore di 0,030 per gomma su sfalto.
    Inserendo quello mi da come risultato meno di 8CV di potenza, cioè la potenza da nuova della P125X
    Ma non sono ancora sicuro che sia quello il valore più vicino alla realtà.
    Per quello che serve a me il programma va benissimo, perchè mi serve solo comparare il comportamento del motore prima e dopo ogni ritocco.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: P125X rifasato mura

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Uso il programma GSF Dyno che ho scaricato tramite un link trovato nel nostro forum, l'unica cosa è che se non si settano i giusti parametri si ottengono valori inaffidabili in senso assoluto.
    Per esempio ieri mi stavo studiando il rolling friction coefficient, richiesto dal programma, trovando un valore di 0,030 per gomma su sfalto.
    Inserendo quello mi da come risultato meno di 8CV di potenza, cioè la potenza da nuova della P125X
    Ma non sono ancora sicuro che sia quello il valore più vicino alla realtà.
    Per quello che serve a me il programma va benissimo, perchè mi serve solo comparare il comportamento del motore prima e dopo ogni ritocco.
    La cosa mi sembra interessante, potresti postare i dati e qualche spiegazione su come utilizzare questo programma

    Grazie

  6. #6
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: P125X rifasato mura

    Si trova qui

    GSF_Dyno - Street Dynamometer Software

    A differenza dei suoi parametri io uso

    total weight 180 (io peso 76 Kg vestito, penso con Vespa e pieno di stare sui 180)

    rolling friction coefficient 0,03, trovato in giro come coefficiente di attrito volvente per pneumatico su asfalto: questo valore è molto importante e bisognerebbe cercare molte più fonti possibili, datemi una mano

    gear ratio 7,31 (P125X terza marcia, preso dal manuale)

    tyre circumference 1,26m (calcolato dal diametro misurato, sarebbe meglio fare un segno sul pavimento e spostare la Vespa per un giro di ruota)

    filter lenght 3

    dinamo mic signal per rot 1

    wheel sensor 1 (inutile perchè uso il microfono)

    ovviamente temperatura e pressione aggiornati al momento della prova

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: P125X rifasato mura

    i valori sono ok, in ogni caso come hai detto, non è tanto il valore di per se ma le differenze tra le bancate, importante per farti capire se in valore assoluto stai migliorando o peggiorando.
    l'unica persona che conosco che ha un banco inerziale vuole qualcosa come 130euro l'ora, senza assistenza, direi che se avessi un cart o una moto da pista varrebbe la pena, ma per una vespa...

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