GrazieFinchè non raggiungo l'obiettivo non mi fermo.
Posso dire che sono entrato in riserva praticamente solo facendo queste prove, con un consumo risultante di oltre 25Km/l.
In un uso meno esasperato sarò ancora più vicino al consumo originale di 29Km/l, ma con un motore che va veramente meglio.
Non ho un banco inerziale, per questo scrivo "bancata" tra virgolette.
e come le fai le prove a banco con i grafici?
Mi piacciono le rotondità....
Uso il programma GSF Dyno che ho scaricato tramite un link trovato nel nostro forum, l'unica cosa è che se non si settano i giusti parametri si ottengono valori inaffidabili in senso assoluto.
Per esempio ieri mi stavo studiando il rolling friction coefficient, richiesto dal programma, trovando un valore di 0,030 per gomma su sfalto.
Inserendo quello mi da come risultato meno di 8CV di potenza, cioè la potenza da nuova della P125X
Ma non sono ancora sicuro che sia quello il valore più vicino alla realtà.
Per quello che serve a me il programma va benissimo, perchè mi serve solo comparare il comportamento del motore prima e dopo ogni ritocco.
Si trova qui
GSF_Dyno - Street Dynamometer Software
A differenza dei suoi parametri io uso
total weight 180 (io peso 76 Kg vestito, penso con Vespa e pieno di stare sui 180)
rolling friction coefficient 0,03, trovato in giro come coefficiente di attrito volvente per pneumatico su asfalto: questo valore è molto importante e bisognerebbe cercare molte più fonti possibili, datemi una mano
gear ratio 7,31 (P125X terza marcia, preso dal manuale)
tyre circumference 1,26m (calcolato dal diametro misurato, sarebbe meglio fare un segno sul pavimento e spostare la Vespa per un giro di ruota)
filter lenght 3
dinamo mic signal per rot 1
wheel sensor 1 (inutile perchè uso il microfono)
ovviamente temperatura e pressione aggiornati al momento della prova
i valori sono ok, in ogni caso come hai detto, non è tanto il valore di per se ma le differenze tra le bancate, importante per farti capire se in valore assoluto stai migliorando o peggiorando.
l'unica persona che conosco che ha un banco inerziale vuole qualcosa come 130euro l'ora, senza assistenza, direi che se avessi un cart o una moto da pista varrebbe la pena, ma per una vespa...