Originariamente Scritto da
pacio74
alcuni parametri:
polini d63 7 travasi lavorato nei travasi alla base senza asportare la L della camicia, scarico alzato di 1mm e allargato di 2mm per lato, pistone raccordato al travaso centrale, e luci di lavaggio allargate, testata polini abbassata di 0,6.
carter perfettamente raccordati al cilindro senza scavare troppo i travasi per ottenere un miglior rendimento hai bassi.
albero motore mazzucchelli amt162 lavorato sull'occhio di biella per ottenere 125* di anticipo, ritardo non toccato.
fasi complessiva 190* ripartita in 125*+65*, carburatore ovalizzato alla base raccordato alla scatola e la scatola hai carter, alla sommità il carburatore e stato strombato per favorire l'afflusso dal venturi fino a 25,5, raccordato al filtro t5 ovviamente tutto lucidato a specchio.
valvola allargata a 12mm lunghezza alla corda 40mm.
getti 160 be3 128.
marmitta , pinasco cromata, provato anche con polidella t5.
rapporti, primaria 200 23\65 frizione 7 molle 200 cambio del 125 denti piccoli.
in pratica la stessa configurazione che ho fatto io sulla mia px con pochissime differenze che vengo ad elencare:
cilindro lavorato come sopra ma con L della camicia asportate.
io monto un albero RMS similoriginale lavorato sull'ochcio di biella per raggiungre i 125*.
fase totale aspirazione 190 suddivisa in 125*+65* ( i 65 di ritardo ottenuti non con albero ma lavorando la valvola )sempre allargata a 12mm
carburo come sopra ma con filtro t5 non tagliato ho alzato la scatola filtro, getti uguali per entrambi.
rapporti come sopra ma monto a differenza sua il cambio originale px125 denti grossi ( piu lungo )
marmitta polidella tipo fariseo.
testata originale polini non ribassata.
le differenze tra i due motori sono significative, il mio e molto reattivo e prontissimo gia dai bassi regimi, coppia sempre pronta e abbondante a tutti i regimi tanto da far risultare i rapporti 200 cortini specie di quarta, sembra che voglia una quinta.
quello di pacio 62 ( mio fratellone ) soffre molto piu del mio sotto, ha poca coppia nei bassi fino a 2500 giri e in salita imbratta un po hai bassi + bassi.
sopra e molto brillante ha una bella coppia e stende molto piu del mio sia in ripresa che in velocita finale.
per ora la prima prova che faremo e cambiare la testata, ho ordinato la malossi lavorata da drt, l'ho preferita alla mmw in quanto quella di denis a parita di squish mantiene l'o-ring di tenuta scongiurando trafilaggi dalla testata. squish dichiarato da denis 1,2\1,4 rapporto di compressione 11,5:1, cosa che verificherò appena montiamo.
oltre a questo non saprei cosa fare se non considerare un albero drt corsa 59 e basetta di 1mm.
chiunque abbia da dare consigli\critiche, esperienze o dritte per migliorare l'erogazione hai bassi di questo benedetto motore e ben accetto.