oggi ho finalmente rimesso mano su sto benedetto motore e per curiosità ho rimisurato la fase di aspirazione facendo molta attenzione a posizionare in maniera molto precisa il goniometro.
con albero mazzucchelli la fase e 128*+62, con albero similoriginale rms 114*+50*.
ho controllato la valvola con entrambi gli alberi e tiene , pensavo di mantenere i 50* di ritardo e cercare di ottenre i 120 di anticipo in modo da ridurre di crica 20* la fase di aspirazione, in teoria si dovrebbero ridurre anche gli imbrattamenti ai bassi anche se in alto perderò qualcosa, che ne dite?
mrOizomi ha consigliato di fare 125*+70* ora non voglio contaddire nessuno, tantomeno una persona ferrata in materia come mrOizo ma da quel poco che so aumentando il ritardo si aumenta gli alti a volte penalizzando anche i bassi giusto?
so che non basta dire fai cosi o cosà , 10 gradi + o 5 gradi meno e dopo va, ma i consigli di chi ha mangiato molta piu ghisa di me fanno sempre comodo.
per ultimo, appena ne avrò modo invertirò i 2 cilindri prima però voglio verificare la tolleranza e se trovo un alesametro do una controllatina anche alla canna del gt.