Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 48 di 48

Discussione: Problema 8 molle...

  1. #26
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Problema 8 molle...

    Nessun problema.
    Ti dico cos'ho fatto mantenendo il cestello originale della "cosa": ho abbassato lo spessore del boccolo fino alla bronzina ed ho inserito il rasamento come da figura.
    Inoltre ho lucidato l'interno del boccolo, quello che accoppia sull'albero, finchè il tutto monta senza forzature.
    Butta un'occhio alla cava per la chiavella che a volte non è il massimo e forza.
    Per una stronzata di boccolo montato P&P che è esploso, ci ho rimesso l'albero motore.
    Con questi piccoli accorgimenti la frizione stacca meglio, e migliora in durata, ma non è sicuramente il massimo.
    Ora ho cambiato il cestello con quello rinforzato della MMW e modifica a 5 dischi.
    Così va molto ma molto meglio, ma per montarlo ... un altro casino incredibile!!!

    Se vuoi dritte sulla lavorazione per montare questo cestello fammi sapere.


    Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

  2. #27
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Nessun problema.
    Ti dico cos'ho fatto mantenendo il cestello originale della "cosa": ho abbassato lo spessore del boccolo fino alla bronzina ed ho inserito il rasamento come da figura.
    Inoltre ho lucidato l'interno del boccolo, quello che accoppia sull'albero, finchè il tutto monta senza forzature.
    Butta un'occhio alla cava per la chiavella che a volte non è il massimo e forza.
    Per una stronzata di boccolo montato P&P che è esploso, ci ho rimesso l'albero motore.
    Con questi piccoli accorgimenti la frizione stacca meglio, e migliora in durata, ma non è sicuramente il massimo.
    Ora ho cambiato il cestello con quello rinforzato della MMW e modifica a 5 dischi.
    Così va molto ma molto meglio, ma per montarlo ... un altro casino incredibile!!!

    Se vuoi dritte sulla lavorazione per montare questo cestello fammi sapere.


    Gg
    Eh non sarebbe male, visto che sono pure tornio munito!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #28
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Eh non sarebbe male, visto che sono pure tornio munito!
    Allora ...... premetto che non ho ancora testato bene il tutto, nel senso che ho fatto solo pochi Km, anche se l'impressione è molto buona.
    Per sistemare il tutto ho acquistato:

    • Cestello frizione rinforzato MMW
    • Modifica frizione 5 dischi
    • Molle rinforzate
    • Dado esagonale (al posto di quello a torre)

    Innanzitutto ho montato il cestello MMW con 4 molle rinforzate e 4 standard, ma questo va a discrezione dell'utilizzatore.
    Questo cestello per la sua conformazione, va a toccare con il coperchio della frizione che va lavorato abbassando le parti come da figura, smontando anche l'asta per aumentare la "fresata".
    Inoltre al 1* disco di metallo "sotto", ne ho appoggiato un'altro per abbassare ulteriormente il cestello.
    Poi lo spingifrizione: altro dramma!!!
    Il suo originale non va bene, troppo basso ed il boccolino di ottone esce troppo, per cui ho adattato quello di un PK con cuscinetto reggispinta in questo modo:

    • sistemato l'incavo e "segnato" il cestello in corrispondenza del foro dove la molla di fermo lavora.
    • abbassata la sede d'appoggio del cuscinetto di 1,5 mm e tornita la parte esterna fino a portarlo alla stessa altezza del cuscinetto stesso.

    Così la frizione resta molto modulabile, mescolando ed aumentando le molle si può irrigidire o ammorbidire la leva.
    Adesso non mi resta che collaudare il tutto
    Spero di essere stato chiaro, o quasi!

    Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

  4. #29
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Problema 8 molle...

    Grazie Echospro, davvero gentilissimo!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #30
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Problema 8 molle...

    Oggi ho stressato bene la frizione modificata.....
    Mi sono fatto una 30a di Km in paese con andatura bella sostenuta, tutte riprese ed un tratto a 120 all'ora ...
    Oh, per adesso è a dir poco perfetta, e che non ho ancora registrato bene il cavo!!!
    Stacca benissimo, modulabile e precisa ...
    Se dura è davvero una bella modifica

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #31
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Problema 8 molle...

    Aggiorno la situazione dicendo che la settimana scorsa ho risolto.
    Allora, smonto di premura tutto perchè due ore dopo dovevo uscire e dovevo anche lavare Vespa & Me.
    Sapevo che non c'è l'avrei mai fatta, che facendo le cose di premura avrei perso il quadruplo del tempo, ma sono testardo e ho deciso di intervenire comunque.
    Aprendo noto subito che il nottolino "scendeva" troppo sulla sua sede. Lo estraggo e lo trovo visibilemente usurato. Ho deciso di cambiare solo quello e vedere come andava, ed effettivamente era quello il problema!!!
    Non ho sostituito nulla a parte quel cazzonello da pochi centesimi.



    In compenso mi sono rimasti 13 euro di dischi originali e spingidisco! Mi sa che mi tocca sfrizionare per distruggerli e poter usare questi nuovi!



    Eccovi qualche foto (scarsa qualità, fatte col cell, sorry):
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #32
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    napoli
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Aggiorno la situazione dicendo che la settimana scorsa ho risolto.
    Allora, smonto di premura tutto perchè due ore dopo dovevo uscire e dovevo anche lavare Vespa & Me.
    Sapevo che non c'è l'avrei mai fatta, che facendo le cose di premura avrei perso il quadruplo del tempo, ma sono testardo e ho deciso di intervenire comunque.
    Aprendo noto subito che il nottolino "scendeva" troppo sulla sua sede. Lo estraggo e lo trovo visibilemente usurato. Ho deciso di cambiare solo quello e vedere come andava, ed effettivamente era quello il problema!!!
    Non ho sostituito nulla a parte quel cazzonello da pochi centesimi.



    In compenso mi sono rimasti 13 euro di dischi originali e spingidisco! Mi sa che mi tocca sfrizionare per distruggerli e poter usare questi nuovi!



    Eccovi qualche foto (scarsa qualità, fatte col cell, sorry):
    quindi un problema di spessore come penso sia nel mio caso

  8. #33
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    napoli
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Allora ...... premetto che non ho ancora testato bene il tutto, nel senso che ho fatto solo pochi Km, anche se l'impressione è molto buona.
    Per sistemare il tutto ho acquistato:

    • Cestello frizione rinforzato MMW
    • Modifica frizione 5 dischi
    • Molle rinforzate
    • Dado esagonale (al posto di quello a torre)

    Innanzitutto ho montato il cestello MMW con 4 molle rinforzate e 4 standard, ma questo va a discrezione dell'utilizzatore.
    Questo cestello per la sua conformazione, va a toccare con il coperchio della frizione che va lavorato abbassando le parti come da figura, smontando anche l'asta per aumentare la "fresata".
    Inoltre al 1* disco di metallo "sotto", ne ho appoggiato un'altro per abbassare ulteriormente il cestello.
    Poi lo spingifrizione: altro dramma!!!
    Il suo originale non va bene, troppo basso ed il boccolino di ottone esce troppo, per cui ho adattato quello di un PK con cuscinetto reggispinta in questo modo:

    • sistemato l'incavo e "segnato" il cestello in corrispondenza del foro dove la molla di fermo lavora.
    • abbassata la sede d'appoggio del cuscinetto di 1,5 mm e tornita la parte esterna fino a portarlo alla stessa altezza del cuscinetto stesso.

    Così la frizione resta molto modulabile, mescolando ed aumentando le molle si può irrigidire o ammorbidire la leva.
    Adesso non mi resta che collaudare il tutto
    Spero di essere stato chiaro, o quasi!

    Gg
    complimenti gli hai dato una bella sistemata ma a che serve tornire il boccolo per portarlo a pari della bronzina? Nel mio caso il boccolo non scorre bene nel cestello tende ad inttoppare spesso nella corsa ma penso non dia grossi problemi
    Ultima modifica di dex1; 09-01-13 alle 22:43

  9. #34
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da dex1 Visualizza Messaggio
    complimenti gli hai dato una bella sistemata ma a che serve tornire il boccolo per portarlo a pari della bronzina? Nel mio caso il boccolo non scorre bene nel cestello tende ad inttoppare spesso nella corsa ma penso non dia grossi problemi
    ... cavolo, ho riletto perchè non ricordavo ....
    Il problema del cestello MMW è che tocca contro il coperchio frizione e quindi ho abbassato tutto il più possibile con la conseguenza di ritrovarmi più corsa sul boccolino spingi frizione in bronzo.
    Ho adottato quindi lo spingidisco della PK un po rivisto ed adattato alla mia frizione.
    Ora, dopo un bel po' di Km e una befana benefica a Milano (1a e folle per tutto il percorso) posso dirti che va benissimo!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #35
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    napoli
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    ok tutto chiaro grazie sempre disponibile ha spiegare tu mi pare che ai un pignone adattato da un altra frizione quanti denti a ?

  11. #36
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da dex1 Visualizza Messaggio
    ok tutto chiaro grazie sempre disponibile ha spiegare tu mi pare che ai un pignone adattato da un altra frizione quanti denti a ?
    Oroginale 200 ovvero 23/65
    Sono in contatto con Denis (DRT) che mi ha promesso che mi avrebbe fatto il pignone da 24 che incastra il 65 Piaggio ..... io aspetto .... e aspetto .... e aspetto ....


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  12. #37
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    napoli
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Oroginale 200 ovvero 23/65
    Sono in contatto con Denis (DRT) che mi ha promesso che mi avrebbe fatto il pignone da 24 che incastra il 65 Piaggio ..... io aspetto .... e aspetto .... e aspetto ....


    Gg
    io sono andato ha vedere se aveva il 23 che potrebbe interessarmi ma non c'è forse devo aprire i pdf perchè non ho visto nemmeno i prezzi,ma non potresti farlo fare a qualcun altro ?

  13. #38
    VRista Junior L'avatar di Xispo
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Marcon
    Età
    59
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    (................)

    Proprio rognosa questa 8 molle!!!!
    Però è strano... La mia 8 molle marcia da 47000 km come un orologio, a 42000 ho cambiato i dischi e basta, come olio uso un SAE 80W90 preso al lavoro, roba da differenziali di camion in fusti da 200 litri.
    La vespa non è originale ma Polinizzata P&P, configurazione questa detestata in quanto a parer comune fonte di grippaggi immediati e rogne infinite, eppure io ci marcio anche con quella dal primo giorno, quindi 47000 km mezzi dei quali in giro per l'europa...
    Avrò forse la vespa dei miracoli?

  14. #39
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    se non erro doveri aver montato su la primaria del px 220 e un pignone da 24 drt sul mio motore domani controllo.

  15. #40
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    se non erro doveri aver montato su la primaria del px 220 e un pignone da 24 drt sul mio motore domani controllo.
    Tu possiedi una primaria 8 molle che monta sul 65 del 200 originale e non dici nulla???
    Racconta racconta ......


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  16. #41
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...















    frizione a 7 molle chiedo venia.
    Configurazione per un 177 pinasco con 24 24 e megadella. Primaria da 65/24 parastrappi by MAV

  17. #42
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Problema 8 molle...

    primaria comprata alla drt, è stato Denis di persona a decidere di montare la primaria del px200 con una primaria da 24 per mantenere il rapporto di 5:1 di riduzione alla ruota. Il lavoro di posticipo dell'albero è stato da Denis di persona.
    Modifiche apportate al carter per montare la frizione in foto.
    Denis Racing Team

  18. #43
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    napoli
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio

    frizione a 7 molle chiedo venia.
    Configurazione per un 177 pinasco con 24 24 e megadella. Primaria da 65/24 parastrappi by MAV
    bellissima la primaria con le viti a testa piatta al posto dei ribattini dicono che il pignone 22 e la corona 65 si usura in fretta e vero ?
    Ultima modifica di volumexit; 13-01-13 alle 19:17

  19. #44
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Usura della 22/65?? e per quale motivo?

  20. #45
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    napoli
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Usura della 22/65?? e per quale motivo?
    non saprei ho letto un paio di discussioni prima di fare domande e qualcuno ha scritto cosi e poi da un occhiata alla funzione utiliy di vr per calcolare i rapporti mi pare si scritto anche li anzi dice: 20-65 21-65 sconsigliato per via dell'usura
    Ultima modifica di dex1; 13-01-13 alle 19:49

  21. #46
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Denis mi ha fatto i conti lui, ha messo la primaria del 200 col pignone da 24 e se non ricordo male il rapporto veniva 5.8 ma montando una ruota da 8 pollici risultava 4.8. Altro non saprei dire

  22. #47
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    napoli
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    io ho pensato che potrbbe dipendere che sono abbastanza piccoli e girano molto o non combaciano bene,peccato mi servirebbe un 21-65

  23. #48
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    manda una mail alla drt chiedendo se ingrana la 21 sulla 65 ( denti elicoidali)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •