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Discussione: Problema 8 molle...

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  1. #1
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    Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Nessun problema.
    Ti dico cos'ho fatto mantenendo il cestello originale della "cosa": ho abbassato lo spessore del boccolo fino alla bronzina ed ho inserito il rasamento come da figura.
    Inoltre ho lucidato l'interno del boccolo, quello che accoppia sull'albero, finchè il tutto monta senza forzature.
    Butta un'occhio alla cava per la chiavella che a volte non è il massimo e forza.
    Per una stronzata di boccolo montato P&P che è esploso, ci ho rimesso l'albero motore.
    Con questi piccoli accorgimenti la frizione stacca meglio, e migliora in durata, ma non è sicuramente il massimo.
    Ora ho cambiato il cestello con quello rinforzato della MMW e modifica a 5 dischi.
    Così va molto ma molto meglio, ma per montarlo ... un altro casino incredibile!!!

    Se vuoi dritte sulla lavorazione per montare questo cestello fammi sapere.


    Gg
    Eh non sarebbe male, visto che sono pure tornio munito!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #2
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    Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Eh non sarebbe male, visto che sono pure tornio munito!
    Allora ...... premetto che non ho ancora testato bene il tutto, nel senso che ho fatto solo pochi Km, anche se l'impressione è molto buona.
    Per sistemare il tutto ho acquistato:

    • Cestello frizione rinforzato MMW
    • Modifica frizione 5 dischi
    • Molle rinforzate
    • Dado esagonale (al posto di quello a torre)

    Innanzitutto ho montato il cestello MMW con 4 molle rinforzate e 4 standard, ma questo va a discrezione dell'utilizzatore.
    Questo cestello per la sua conformazione, va a toccare con il coperchio della frizione che va lavorato abbassando le parti come da figura, smontando anche l'asta per aumentare la "fresata".
    Inoltre al 1* disco di metallo "sotto", ne ho appoggiato un'altro per abbassare ulteriormente il cestello.
    Poi lo spingifrizione: altro dramma!!!
    Il suo originale non va bene, troppo basso ed il boccolino di ottone esce troppo, per cui ho adattato quello di un PK con cuscinetto reggispinta in questo modo:

    • sistemato l'incavo e "segnato" il cestello in corrispondenza del foro dove la molla di fermo lavora.
    • abbassata la sede d'appoggio del cuscinetto di 1,5 mm e tornita la parte esterna fino a portarlo alla stessa altezza del cuscinetto stesso.

    Così la frizione resta molto modulabile, mescolando ed aumentando le molle si può irrigidire o ammorbidire la leva.
    Adesso non mi resta che collaudare il tutto
    Spero di essere stato chiaro, o quasi!

    Gg
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  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Problema 8 molle...

    Grazie Echospro, davvero gentilissimo!
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  4. #4
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    Riferimento: Problema 8 molle...

    Oggi ho stressato bene la frizione modificata.....
    Mi sono fatto una 30a di Km in paese con andatura bella sostenuta, tutte riprese ed un tratto a 120 all'ora ...
    Oh, per adesso è a dir poco perfetta, e che non ho ancora registrato bene il cavo!!!
    Stacca benissimo, modulabile e precisa ...
    Se dura è davvero una bella modifica

    Gg
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  5. #5
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    Riferimento: Problema 8 molle...

    Aggiorno la situazione dicendo che la settimana scorsa ho risolto.
    Allora, smonto di premura tutto perchè due ore dopo dovevo uscire e dovevo anche lavare Vespa & Me.
    Sapevo che non c'è l'avrei mai fatta, che facendo le cose di premura avrei perso il quadruplo del tempo, ma sono testardo e ho deciso di intervenire comunque.
    Aprendo noto subito che il nottolino "scendeva" troppo sulla sua sede. Lo estraggo e lo trovo visibilemente usurato. Ho deciso di cambiare solo quello e vedere come andava, ed effettivamente era quello il problema!!!
    Non ho sostituito nulla a parte quel cazzonello da pochi centesimi.



    In compenso mi sono rimasti 13 euro di dischi originali e spingidisco! Mi sa che mi tocca sfrizionare per distruggerli e poter usare questi nuovi!



    Eccovi qualche foto (scarsa qualità, fatte col cell, sorry):
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  6. #6
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    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Aggiorno la situazione dicendo che la settimana scorsa ho risolto.
    Allora, smonto di premura tutto perchè due ore dopo dovevo uscire e dovevo anche lavare Vespa & Me.
    Sapevo che non c'è l'avrei mai fatta, che facendo le cose di premura avrei perso il quadruplo del tempo, ma sono testardo e ho deciso di intervenire comunque.
    Aprendo noto subito che il nottolino "scendeva" troppo sulla sua sede. Lo estraggo e lo trovo visibilemente usurato. Ho deciso di cambiare solo quello e vedere come andava, ed effettivamente era quello il problema!!!
    Non ho sostituito nulla a parte quel cazzonello da pochi centesimi.



    In compenso mi sono rimasti 13 euro di dischi originali e spingidisco! Mi sa che mi tocca sfrizionare per distruggerli e poter usare questi nuovi!



    Eccovi qualche foto (scarsa qualità, fatte col cell, sorry):
    quindi un problema di spessore come penso sia nel mio caso

  7. #7
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    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Allora ...... premetto che non ho ancora testato bene il tutto, nel senso che ho fatto solo pochi Km, anche se l'impressione è molto buona.
    Per sistemare il tutto ho acquistato:

    • Cestello frizione rinforzato MMW
    • Modifica frizione 5 dischi
    • Molle rinforzate
    • Dado esagonale (al posto di quello a torre)

    Innanzitutto ho montato il cestello MMW con 4 molle rinforzate e 4 standard, ma questo va a discrezione dell'utilizzatore.
    Questo cestello per la sua conformazione, va a toccare con il coperchio della frizione che va lavorato abbassando le parti come da figura, smontando anche l'asta per aumentare la "fresata".
    Inoltre al 1* disco di metallo "sotto", ne ho appoggiato un'altro per abbassare ulteriormente il cestello.
    Poi lo spingifrizione: altro dramma!!!
    Il suo originale non va bene, troppo basso ed il boccolino di ottone esce troppo, per cui ho adattato quello di un PK con cuscinetto reggispinta in questo modo:

    • sistemato l'incavo e "segnato" il cestello in corrispondenza del foro dove la molla di fermo lavora.
    • abbassata la sede d'appoggio del cuscinetto di 1,5 mm e tornita la parte esterna fino a portarlo alla stessa altezza del cuscinetto stesso.

    Così la frizione resta molto modulabile, mescolando ed aumentando le molle si può irrigidire o ammorbidire la leva.
    Adesso non mi resta che collaudare il tutto
    Spero di essere stato chiaro, o quasi!

    Gg
    complimenti gli hai dato una bella sistemata ma a che serve tornire il boccolo per portarlo a pari della bronzina? Nel mio caso il boccolo non scorre bene nel cestello tende ad inttoppare spesso nella corsa ma penso non dia grossi problemi
    Ultima modifica di dex1; 09-01-13 alle 22:43

  8. #8
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    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da dex1 Visualizza Messaggio
    complimenti gli hai dato una bella sistemata ma a che serve tornire il boccolo per portarlo a pari della bronzina? Nel mio caso il boccolo non scorre bene nel cestello tende ad inttoppare spesso nella corsa ma penso non dia grossi problemi
    ... cavolo, ho riletto perchè non ricordavo ....
    Il problema del cestello MMW è che tocca contro il coperchio frizione e quindi ho abbassato tutto il più possibile con la conseguenza di ritrovarmi più corsa sul boccolino spingi frizione in bronzo.
    Ho adottato quindi lo spingidisco della PK un po rivisto ed adattato alla mia frizione.
    Ora, dopo un bel po' di Km e una befana benefica a Milano (1a e folle per tutto il percorso) posso dirti che va benissimo!!!


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  9. #9
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    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    ok tutto chiaro grazie sempre disponibile ha spiegare tu mi pare che ai un pignone adattato da un altra frizione quanti denti a ?

  10. #10
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    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da dex1 Visualizza Messaggio
    ok tutto chiaro grazie sempre disponibile ha spiegare tu mi pare che ai un pignone adattato da un altra frizione quanti denti a ?
    Oroginale 200 ovvero 23/65
    Sono in contatto con Denis (DRT) che mi ha promesso che mi avrebbe fatto il pignone da 24 che incastra il 65 Piaggio ..... io aspetto .... e aspetto .... e aspetto ....


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  11. #11
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    Re: Riferimento: Problema 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Oroginale 200 ovvero 23/65
    Sono in contatto con Denis (DRT) che mi ha promesso che mi avrebbe fatto il pignone da 24 che incastra il 65 Piaggio ..... io aspetto .... e aspetto .... e aspetto ....


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    io sono andato ha vedere se aveva il 23 che potrebbe interessarmi ma non c'è forse devo aprire i pdf perchè non ho visto nemmeno i prezzi,ma non potresti farlo fare a qualcun altro ?

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