Allora ...... premetto che non ho ancora testato bene il tutto, nel senso che ho fatto solo pochi Km, anche se l'impressione è molto buona.
Per sistemare il tutto ho acquistato:
- Cestello frizione rinforzato MMW
- Modifica frizione 5 dischi
- Molle rinforzate
- Dado esagonale (al posto di quello a torre)
Innanzitutto ho montato il cestello MMW con 4 molle rinforzate e 4 standard, ma questo va a discrezione dell'utilizzatore.
Questo cestello per la sua conformazione, va a toccare con il coperchio della frizione che va lavorato abbassando le parti come da figura, smontando anche l'asta per aumentare la "fresata".
Inoltre al 1* disco di metallo "sotto", ne ho appoggiato un'altro per abbassare ulteriormente il cestello.
Poi lo spingifrizione: altro dramma!!!
Il suo originale non va bene, troppo basso ed il boccolino di ottone esce troppo, per cui ho adattato quello di un PK con cuscinetto reggispinta in questo modo:
- sistemato l'incavo e "segnato" il cestello in corrispondenza del foro dove la molla di fermo lavora.
- abbassata la sede d'appoggio del cuscinetto di 1,5 mm e tornita la parte esterna fino a portarlo alla stessa altezza del cuscinetto stesso.
Così la frizione resta molto modulabile, mescolando ed aumentando le molle si può irrigidire o ammorbidire la leva.
Adesso non mi resta che collaudare il tutto
Spero di essere stato chiaro, o quasi!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Grazie Echospro, davvero gentilissimo!![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Oggi ho stressato bene la frizione modificata.....
Mi sono fatto una 30a di Km in paese con andatura bella sostenuta, tutte riprese ed un tratto a 120 all'ora ...
Oh, per adesso è a dir poco perfetta, e che non ho ancora registrato bene il cavo!!!
Stacca benissimo, modulabile e precisa ...
Se dura è davvero una bella modifica
Gg
In Vespa da sempre!!!
Aggiorno la situazione dicendo che la settimana scorsa ho risolto.
Allora, smonto di premura tutto perchè due ore dopo dovevo uscire e dovevo anche lavare Vespa & Me.
Sapevo che non c'è l'avrei mai fatta, che facendo le cose di premura avrei perso il quadruplo del tempo, ma sono testardo e ho deciso di intervenire comunque.
Aprendo noto subito che il nottolino "scendeva" troppo sulla sua sede. Lo estraggo e lo trovo visibilemente usurato. Ho deciso di cambiare solo quello e vedere come andava, ed effettivamente era quello il problema!!!
Non ho sostituito nulla a parte quel cazzonello da pochi centesimi.
In compenso mi sono rimasti 13 euro di dischi originali e spingidisco!Mi sa che mi tocca sfrizionare per distruggerli e poter usare questi nuovi!
Eccovi qualche foto (scarsa qualità, fatte col cell, sorry):
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ultima modifica di dex1; 09-01-13 alle 22:43
... cavolo, ho riletto perchè non ricordavo ....
Il problema del cestello MMW è che tocca contro il coperchio frizione e quindi ho abbassato tutto il più possibile con la conseguenza di ritrovarmi più corsa sul boccolino spingi frizione in bronzo.
Ho adottato quindi lo spingidisco della PK un po rivisto ed adattato alla mia frizione.
Ora, dopo un bel po' di Km e una befana benefica a Milano (1a e folle per tutto il percorso) posso dirti che va benissimo!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
ok tutto chiaro grazie sempre disponibile ha spiegare tu mi pare che ai un pignone adattato da un altra frizione quanti denti a ?