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Discussione: Domande PX 151

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Domande PX 151

    Ciao a tutti, avrei qualche domanda per i possessori di PX 151.
    Rubinetto miscela: ha solo 2 posizioni: aperto e chiuso, la posizione riserva non c'è più?
    La parte bassa del faro, quando si gira tutto il manubri a sinistra, tocca sugli attacchi del portapacchi anteriore, e per mettere il bloccasterzo bisogna forzare il fondocorsa, e credo che questa operazione abbia leggermente storto il manubrio. Se si allenta la brugola sul retro del manubrio, è possibile alzarlo di qualche millimetro?
    I due braccetti del portapacchi posteriore toccano la sella nella parte inferiore, e la tengono leggermente sollevata: la serratura si chiude ma i gommini della sella non toccano la carrozzeria: c'è un modo per regolarla?
    Ciao e grazie.

  2. #2
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    1. Non c'è riserva, tanto c'è la spia nella strumentazione.
    2. Il manubrio non credo si possa alzare, visto che la vite che va a stringere il manubrio è alloggiata su una sede ricavata apposta.
    3. Fai magari uno spessore sotto ai gommini, perchè la serratura non deve subire il peso di sella e passeggeri.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    1. Non c'è riserva, tanto c'è la spia nella strumentazione.
    2. Il manubrio non credo si possa alzare, visto che la vite che va a stringere il manubrio è alloggiata su una sede ricavata apposta.
    3. Fai magari uno spessore sotto ai gommini, perchè la serratura non deve subire il peso di sella e passeggeri.
    Grazie per le risposte, ma anche la tua sella tocca il portapacchi'

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Quando l'avevo montato, comunque no. Ho fatto una deduzione da quello che hai scritto.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  5. #5
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    Re: Domande PX 151

    Citazione Originariamente Scritto da dago777
    Ciao a tutti, avrei qualche domanda per i possessori di PX 151.
    .........
    Ciao a te.


    Citazione Originariamente Scritto da dago777
    ..........
    Rubinetto miscela: ha solo 2 posizioni: aperto e chiuso, la posizione riserva non c'è più?
    .........
    Non c'è più dal modello Arcobaleno, dalla fine del 1983, da 24 anni; come ti hanno scritto c'è la spia della riserva, che ha reso inutile la posizione R (riserva), se tieni in verticale la levetta del rubinetto resti a piedi perchè non scende benzina, equivale alla posizione C (chiuso), soltanto con il pieno potresti fare qualche km, salvo poi fermarti appena il livello comincia a scendere.


    Citazione Originariamente Scritto da dago777
    ......
    La parte bassa del faro, quando si gira tutto il manubri a sinistra, tocca sugli attacchi del portapacchi anteriore, e per mettere il bloccasterzo bisogna forzare il fondocorsa, e credo che questa operazione abbia leggermente storto il manubrio. Se si allenta la brugola sul retro del manubrio, è possibile alzarlo di qualche millimetro?
    .....
    Sposta i due attacchi del portapacchi verso l'esterno, così restano fuori da raggio di azione del faro anteriore; basta poco, un paio di cm, e dovrebbe essere possibile farlo, gli attacchi non sono proprio fissi e inamovibili, hanno un pò di elasticità.
    Il manubrio non si può alzare.


    Citazione Originariamente Scritto da dago777
    ........
    I due braccetti del portapacchi posteriore toccano la sella nella parte inferiore, e la tengono leggermente sollevata: la serratura si chiude ma i gommini della sella non toccano la carrozzeria: c'è un modo per regolarla?
    .......
    Può darsi che basti togliere il cappellotto sotto il chiodo; se invece è proprio la sella che resta alta, non è dovuto all'altezza del chiodo di chiusura, togli i gommini e metti sotto una o due rondellone, poi li riposizioni. Nelle vecchie selle si faceva così, le nuove 151 non mi ricordo come sono fatte, pur avendo una 151 del 2007.


    Citazione Originariamente Scritto da dago777
    .......
    Ciao e grazie.
    Ciao e grazie a te.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

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    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing

    Può darsi che basti togliere il cappellotto sotto il chiodo; se invece è proprio la sella che resta alta, non è dovuto all'altezza del chiodo di chiusura, togli i gommini e metti sotto una o due rondellone, poi li riposizioni. Nelle vecchie selle si faceva così, le nuove 151 non mi ricordo come sono fatte, pur avendo una 151 del 2007.
    La sella rimane sollevata ( e i gommini non toccano) perchè tocca sui braccetti del portapacchi. Ma il portapacchi è originale Piaggio e non è possibile spostarlo indietro, quindi credo che si possa solo spessorare i gommini per farli toccare quando la serratura si chiude.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da dago777
    .....
    Ma il portapacchi è originale Piaggio e non è possibile spostarlo indietro
    ....
    ??????????



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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Citazione Originariamente Scritto da dago777
    .....
    Ma il portapacchi è originale Piaggio e non è possibile spostarlo indietro
    ....
    ??????????
    Voglio dire che non è possibile montarlo in modo diverso da come è stato montato, e che, essendo un ricambio originale, è strano che interferisca con la sella.

  9. #9
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    cmq per colpa tua oggi pomeriggio ho tirato fuori dal garage la 151 e ho fatto ben 6 km; da 74 che ne aveva adesso ne segna 80!
    E i gommini si tolgono ancora meglio che nelle vecchie selle, mettici due belle rondelle a fare spessore e risolvi.



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  10. #10
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    io avevo il portapacchi piaggio che è una vera cagata e mi ha danneggiato la sella (proprio perchè batteva sul portapacchi) (dopo 50km vibra come un trattore me lo hanno sostituito in garanzia e quello nuovo era uguale)
    allenta i bulloni che reggono la sella e registrala in modo da non toccare il portpacchi
    se hai difficoltà a chiuderla allenta un minimo il funghetto della serratura.
    adesso ho un viganò che è una cannonta,

  11. #11
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    a questo punto è meglio vedere come stanno le cose; qualche foto?



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  12. #12
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    Io ho il portapacchi e la mia sella tocca con i gommini senza problemi. Ne sono sicuro perchè ho i segni degli stessi sul serbatoio. Per il resto quoto quanto già detto: rubinetto chiuso o aperto e non è possibile alzare manubrio. Il portapacchi anteriore non ce l'ho, quindi non so.
    Quando posso faccio una foto.

  13. #13
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    Grazie a tutti per i suggerimenti; proverò a registrare la sella e a spessorare i gommini.
    Il portapacchi anteriore l'ho spostato un po' verso sinistra, così adesso il manubrio raggiunge il fondo corsa senza sforzo.
    Anche io ho i segni dei gommini sul serbatoio, ma immagino che siano venuti prima del montaggio del portapacchi. Per vedere se toccano bisogna guardare quando la sella è chiusa.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    cmq per colpa tua oggi pomeriggio ho tirato fuori dal garage la 151 e ho fatto ben 6 km; da 74 che ne aveva adesso ne segna 80!
    la usi così poco per non consumarla o perchè ti fa schifo?

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da dago777
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    cmq per colpa tua oggi pomeriggio ho tirato fuori dal garage la 151 e ho fatto ben 6 km; da 74 che ne aveva adesso ne segna 80!
    la usi così poco per non consumarla o perchè ti fa schifo?
    perchè ho altre tre vespe in uso, e la parte del leone la fa un kat euro1 del 2001 frecce arancio, è la mia vespa da battaglia quotidiana.



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  16. #16
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    perchè ho altre tre Vespe in uso, e la parte del leone la fa un kat euro1 del 2001 frecce arancio, è la mia Vespa da battaglia quotidiana.
    Per me questa è la prima Vespa, e devo dire che mi trovo abbastanza bene, anche se bisogna riconoscere che è un due ruote "vintage", ma la sua bellezza è proprio quella. Ti dirò cha al momento, sarà il fascino della novità, non ho più preso le mie due moto, alle quali, da mototurista, sono piuttosto affezionato.
    Ho messo le rondelle come mi hai suggerito, e spostando tutta la sella in avanti, mi sembra di avere risolto, almeno in parte.Ciao

  17. #17
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    Se sposti la sella tutta in avanti potresti avere difficoltà di chiusura, il chiodo potrebbe non andare bene nel suo alloggiamento.

    Hai altre moto? Che moto, se non sono indiscreto? Se hai una BMW serie K ti devo chiedere una cosa, al limite con mp o mail.



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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Se sposti la sella tutta in avanti potresti avere difficoltà di chiusura, il chiodo potrebbe non andare bene nel suo alloggiamento.

    Hai altre moto? Che moto, se non sono indiscreto? Se hai una BMW serie K ti devo chiedere una cosa, al limite con mp o mail.
    Beh, abbiamo sempre il forum "non solo vespa", no?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Hai altre moto? Che moto, se non sono indiscreto? Se hai una BMW serie K ti devo chiedere una cosa, al limite con mp o mail
    Fuochino, ho due BMW: R80 GS basic e R 1150 RT.
    Se vuoi, però, ho degli amici con moto della serie K, e potrei girare a loro la domanda.

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
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    Hai altre moto? Che moto, se non sono indiscreto? Se hai una BMW serie K ti devo chiedere una cosa, al limite con mp o mail.
    Beh, abbiamo sempre il forum "non solo Vespa", no?
    Citazione Originariamente Scritto da dago777
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Hai altre moto? ....
    Fuochino, ho due BMW: R80 GS basic e R 1150 RT.
    Se vuoi, però, ho degli amici con moto della serie K, e potrei girare a loro la domanda.
    Ah, bene, grazie, allora posto su "non solo vespa", con qualche foto.

    Tra qualche ora o domattina provvedo con foto.
    Ciao e grazie.



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  21. #21
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    Hai altre moto? Che moto, se non sono indiscreto? Se hai una BMW serie K ti devo chiedere una cosa, al limite con mp o mail.
    Beh, abbiamo sempre il forum "non solo Vespa", no?
    Citazione Originariamente Scritto da dago777
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Hai altre moto? ....
    Fuochino, ho due BMW: R80 GS basic e R 1150 RT.
    Se vuoi, però, ho degli amici con moto della serie K, e potrei girare a loro la domanda.
    Ah, bene, grazie, allora posto su "non solo vespa", con qualche foto.

    Tra qualche ora o domattina provvedo con foto.
    Ciao e grazie.
    fatto; grazie!
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