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Discussione: Carburazione per 102 con 19/19

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Carburazione per 102 con 19/19

    CIAO A TUTTA LA FAMIGLIA......questa volta avrei bisogno di un consiglio sopraffino.....ho da poco finito di montare un elaborazione sulla mia vespa 50 special del 82 vi elenco tutto quello montato cosi nel rispondermi troverete piu dati dove far riferimento,GT 102 polini,marmitta banana polini,campana frizione della 90, albero anticipato mazzucchelli,carter lavorati e raccordati,e carburatore 19/19 shbc........avrei bisogno di un consiglio per la carburazione.....elenco anche i getti max 86 min 45 accensione 60....allora la vespa va bene non mi posso lamentare ha una velocita' massima che si aggira sui 90 effettivi, avendola anticipata a 17 gradi ho perso un po ai bassi regimi come scatto ma in allungo va e non mura...ma c'e un piccolo problema quando sono a 2/4 di acceleratore e viaggio a velocita' costante nell'arco di velocita' che va dai 50 ai 70 km orari sembra che non vada molto bene...... e in piu oggi ho tirato a tutta velocita' per un 800 metri poi spento al volo e ho notato che la candela e il ceppo centrale erano tendenti al bianco.....sono magro di massimo vero???.....mi converrebbe montare un 24 e cercare la carburazione perfetta ai vari regimi (bassi medi alti) o si puo ottenere anche con un 19 una carburazione fluida che non lasci tempi morti ????

    mi ero dimenticato di dirvi il tipo di candela.....champion L78 c
    Ultima modifica di senatore; 08-05-14 alle 14:56 Motivo: Ottimizzazione spazio.
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  2. #2
    VRista L'avatar di racing46
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    Riferimento: Carburazione per 102 con 19/19

    chicaro...perchè non provi ad aiutarti "se c'è l'hai" con il fogliettino che danno nella scatola vicino al GT?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Carburazione per 102 con 19/19

    Prendi qualche getto di scorta e fai le varie prove..Subito aumenta di 2 punti poi vedi come si comporta la vespetta!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Carburazione per 102 con 19/19

    Citazione Originariamente Scritto da racing46 Visualizza Messaggio
    chicaro...perchè non provi ad aiutarti "se c'è l'hai" con il fogliettino che danno nella scatola vicino al GT?
    mi sono aiutato come dici tu con quello.....infatti la polini da 80 82 di gettomassimo ma solo montando GT emarmitta dedicata....se si montano altre modifiche tipo albero anticipato e raccordatura travasi dice di adeguare e quindi aumentare il getto massimo perche' logicamente l'albero anticipato e il travasomaggiorato richiedono piu miscela......ma il mio problema none' quello alla fine ma la FASE INTERMEDIA cioe' il lasso di tempo intermedio della carburazione non la sento bella piena come a bassi o alti regimi,e' come se in quella fase fosse o troppo magra o troppo grassa anche ad orecchio ha un suono diverso.....gia dall'inizio comunque sapevo che un carburatore di vecchia concezione come un shbc nelle varie fasi (bassi medi alti)non era il massimo......vorrei alla fine viste le spese fatte una carburazione all'altezza ed ecco perche chiedevo se era il caso di montare un 24 phbl
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da racing46 Visualizza Messaggio
    chicaro...perchè non provi ad aiutarti "se c'è l'hai" con il fogliettino che danno nella scatola vicino al GT?
    tutte le tarature polini (102, 110, 130) sono magre di 10 p.ti circa al getto max....

    se hai li filtro tondo e non quello metallico tipo et3 getto 95

    a quanto sono aperte le puntine?
    Ultima modifica di senatore; 08-05-14 alle 14:57 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Carburazione per 102 con 19/19

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tutte le tarature polini (102, 110, 130) sono magre di 10 p.ti circa al getto max....
    CASPITA....!!!!.....10 punti non sono magro allora sono anoressico....si sartana monto il filtro quello tondo in plastica con filtro interno metallico.....le puntine ho fatto ad occhio dovrei misurarle con uno spessimetro???.....e se si prendo la misura quando sono quasi alla fine del fagiolo sul volano??? andando in senso orario logicamente.......intanto per il momento grazie
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Carburazione per 102 con 19/19

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    CASPITA....!!!!.....10 punti non sono magro allora sono anoressico....si sartana monto il filtro quello tondo in plastica con filtro interno metallico.....le puntine ho fatto ad occhio dovrei misurarle con uno spessimetro???.....e se si prendo la misura quando sono quasi alla fine del fagiolo sul volano??? andando in senso orario logicamente.......intanto per il momento grazie
    c'è un preciso riferimento nel fagiolo che, messo in posizione con lo statore, dice DOVE prendere l'apertura delle punte

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    c'è un preciso riferimento nel fagiolo che, messo in posizione con lo statore, dice DOVE prendere l'apertura delle punte
    sai dove reperire qualche foto??? per prendere questo riferimento??

    una curiosita sartana......l'errata apertura delle puntine potrebbe essere la causa di questi MEDI nella carburazione non pieni.....oltre vabbe' al getto massimo magro??
    Ultima modifica di senatore; 08-05-14 alle 14:57 Motivo: Ottimizzazione spazio.
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  9. #9
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Riferimento: Carburazione per 102 con 19/19

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tutte le tarature polini (102, 110, 130) sono magre di 10 p.ti circa al getto max....
    Ciao sartana, riprendo dopo un secolo questa discussione
    sto facendo un motore della special, con 102 polini, carburo 19 con filtro et3 in ferro, rapporti 24/72, frizione 4 dischi e molla rinforzata ,albero originale leggermente anticipato, marmitta polini a banana. Secondo te dovrei mettere un getto da 90 anche se polini consiglia un 80/82? Come mai questa enorme differenza? Monto candela la champion l78, va bene la mia configurazione o mi consigli qualche modifica?iTi ringrazi in anticipo
    Ultima modifica di pier.falcone; 03-05-14 alle 17:03

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: Riferimento: Carburazione per 102 con 19/19

    guarda anche io ti posso dire che le istruzioni polini non so chi le abbia scritte...i getti sono da aumentare di solito di 10 punti, poi a volte è un pò di più a volte meno...

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Riferimento: Carburazione per 102 con 19/19

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    guarda anche io ti posso dire che le istruzioni polini non so chi le abbia scritte...i getti sono da aumentare di solito di 10 punti, poi a volte è un pò di più a volte meno...
    La cosa che mi lascia un po perplesso è che se polini ti fa montare un getto pareccjio più piccolo, c'è il rischio di scaldate e grippaggio, non avrebbero lamentele dai clienti? o forse lo fanno per il fatto che un getto piu alto aumenterebbe i consumi, facendo una cattiva pubblicita ai loro prodotti?
    cosa ne pensi?
    Quindi dato che polini consiglia un 80/82, parto mettendo un 90, poi mi regolo io....
    grazie

  12. #12
    L'avatar di Salvopk
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    Re: Carburazione per 102 con 19/19

    Chiedo qui per non aprire un'altra discussione.
    Ma secondo voi è meglio il 24 pwk mikuni o il Dell'orto 24 Phbl?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Carburazione per 102 con 19/19

    allora il 102 quale che sia con il 19 getto max compreso tra 76 e 84, il più grande ovvero 84 è da intendersi per miglior 102cc ovvero con filtro polini aperto a conchiglia travasi raccordati fasi ammissione 115-60, scarico a 175°, volano leggerino (special 1,6), rapporti, marma tipo Proma....

    se marma più aperta e volano leggero e altro cioè accensione elettronica e quindi se gira oltre gli 8000 g/min il 19 shbc è sconsigliabile ma eventualmente in attesa di un 24 phbl potreste girare con un 90 di max, ma sono casi davvero estremi perchè simili 102cc sono rarissimi datosi che costano quanto un 130cc.

    Il PWK è un Khein e non un Mikuni ma comunque poco importa....

    è più racing del PHBL dellorto, ma meno fluido e lineare, ai bassi tende a rimanere un pò allegro di minimo è un pò carburatore da paletta al massimo e basta, infatti guardandolo bene è in fin dei conti un foro con una serranda è un pò ON OFF cioè.... il PHBL è più lineare e dà qualche garanzia in più di buon funzionamento al minimo, ai medi è poi carburabile in modo più decente, è un gran classico, e la versione a DX con le viti a destra permette regolazioni agendo nel pozzetto di vite aria e minimo, il PWK in questo è ostico avendo le viti a SX e quella minimo pure obliqua verso il basso, inoltre il collettore PWK studiato per telai special in vero non và bene nè su special n l r nè sulla PK e dovrete allargare il foro, e cambiare angolazione limando parecchio la base del collettore sulla PK, questo perchè il PWK è sì piattissimo e stretto, ma anche molto alto e sul PK tocca di vaschetta il fondo del pozzetto del telaio.

    tra i due il PHBL è più facile e và meglio....

    il PWK è più ostico meno sensibile, ma con roba che ingoia pure gli stracci bhè.... è un khein semplificato un BUCO che ingoia tutto..... diciamo che esagera se c'è da esagerare a prezzi imbattibili.... dzai 2000 giri in su è più rapido, avendoli confrontati sullo stesso motore il PWK è più deciso, più rapido, più cattivo, il PHBL.... più bello e ti fà dire che hai la vespa carburata.

    Il PWK proponilo senza filtro con il suo cono azzurro di alluminio di prolunga del venturi di stampo corpo carburatore, compra il set getti max ma non l'inutile kit del minimo il suo della casa fà tutto e và bene da 45 su ogni motore, datosi principalmente che il minimo è una cosa approssimativa sul PWK, esiste il kit per l'aria a cavo della POLINI, oppure kit per carburatori Khein con aria a cavo, il cavo devi autocostruirlo però... esiste il 28 e il 30 che sono simili dal 32 cambia tipo di carburatore quindi accessori, la POLINI ha tutto ed anche TONAZZO.

    il PHB proponilo con il filtro, modello sempre con viti a DS Destra, i getti sono facilmente reperibili nei motoricambi forniti, il cavo aria esiste il kit ed anche il filo è quello standart per PK FL2 anni 90 (N V HP) esiste la versione PHBL 25mm della MALOSSI ed anche una serie PHBL 25mm della PINASCO per Special e PK.

  14. #14
    L'avatar di Salvopk
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    Re: Carburazione per 102 con 19/19

    Grazie comunque penso di scegliere il pwk perché monterò un volano pinasco da 1 kg

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Carburazione per 102 con 19/19

    con il volano da 1kg devi avere la fase di scarico altina..... il minimo è un ricordo dei tempi che furono..... e il PWK è consigliatissimo, rapporto cortissimo e marma espansa.

  16. #16

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    Re: Carburazione per 102 con 19/19

    Salve,ho una vespa 4 marce con 102polini (testa Racing) albero anticipato 19/19 filtro originale campana 22/63.
    il problema è il seguente ho provato a mettere il filtro polini la vespa in accelerazione specialmente in 3 marcia fa paura tira di brutto,invece con il filtro originale è molto ma molto più da passeggio..è normale che ci sia tutta questa differenza cambiando solo il filtro aria? Il motivo per cui ho rimesso quello originale è perché si riesce a carburare bene mentre con quello polini non si carbura per niente..avete una soluzione per me? Grazie ��

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Carburazione per 102 con 19/19

    No se avviti smagrisci ,se abiti ingrassi

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Carburazione per 102 con 19/19

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    No se avviti smagrisci ,se abiti ingrassi
    Esatto, se sei a un giro e mezzo, portala a un giro

  19. #19

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    Re: Carburazione per 102 con 19/19

    Ok dopo provo..

  20. #20
    VRista Senior
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    Re: Carburazione per 102 con 19/19

    scusate se rompo... ma il getto del massimo?

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