Citazione Originariamente Scritto da primax Visualizza Messaggio
So che è un po tardi per rispondere ma magari servirà per gli utenti che guarderanno questo post.
Io ho una special dell'81 con 102 pinasco in alluminio e carburatore shbc 19. Travasi allargati tutto raccordato ecc... Volevo dire che non ho avuto problemi a carburarlo ed i getti 90-92 mi sembrano troppo per il 19...Io ho un 78 come gett. max e la moto l'ho carburata in un attimo, lo dimostra il fatto che la candela ha il classico color nocciola sintomo di un'ottima carburazione. Con il getto 80 ricordo che si affogava, io sono andato a sentimento nel carburarla e poi dopo qualche mese mi sono accorto che sul librettino polini ricevuto insieme al collettore c'era scritto proprio di montare dal 76 al 78 per un motore 100 con 19-19. Mi viene forse da pensare che il nostro fratello vespista (autore del topic) non abbia provato a regolare la vite della carburazione. È solo una mia supposizione non sto accusando nessuno eh :)
In ogni caso...la moto con il carburatore è così...è più viva, diciamo che respira se vogliamo....quindi è ovvio che in base al luogo in cui la si usa allora la carburazione cambierà. Io abito in sardegna e fa abbastanza caldo in questo periodo...d'estate tengo questa configurazione...poi d'inverno controllo e se vedo che smagrisce allora la ingrasso leggermente. è minima la situazione però se uno abita in un luogo molto freddo allora si deve ingrassare...però ripeto 90-92 mi sembra tanto...anche se ci fossero 5 gradi.

Comunque la moto va forte dai, non come quei motori da 20 o 30 cv che si vedono su youtube ahaha però tira molto. Consiglio una marmitta proma oppure un'espansione per far rendere questa configurazione...per un anno avevo la marmitta originale...eh si andava più del 50 ma non riuscivo a tirare veramente il motore....ora con la proma tira abbastanza ed ha anche un bel sound. Mi piacere veramente tanto sentirla in moto.
il pinasco ha altra travaseria e altre fasi del polini
tu, probabilmente, non hai l'albero anticipato
si consigliano getti abbondanti perchè le tarature dei getti variano enormemente.
Polini, ad esempio, nel suo "bugiardino" da dei setting fatti con i getti della polini - se compri dei getti standard (ovvero non polini) troverai differenze anche di 10 punti se confrontati con il polini, a parità di carburazione fatta.

In ultimo: il pinasco, montato di scatola, è motore parco di consumi. Con la proma, come hai fatto, va benissimo - se monti un'espansione vai più forte in 3^ marcia che in 4^