Originariamente Scritto da
tommyet3
Per la prova candela: trovati uno stradone non trafficato, tira la vespa fino alla quarta e tienila per qualche secondo a manetta, poi tira la frizione, spegni il quadro e sempre con la frizione tirata prosegui fino a fermarti.
Aspetta qualche minuto per raffrreddare un pò il g.t., svita la candela e osserva il colore dell'elettrodo.
Dovrebbe essere color nocciola.
Se è nera, vuol dire che sei grasso, ma lo escluderei se il vecchio proprietario non ha mai toccato il getto di massimo.
Se è chiara (bianco/grigia), vuol dire che sei magro e quindi o aspira aria da qualche paraolio, dalla guarnizione del carburatore/vaschetta (abbastanza frequente sul 200 per via delle vibrazioni) o dalla testa, oppure è stato sostituito il getto di massimo con uno più piccolo (ma come ho detto sopra, escluderei anche questo se tutto è originale 118-120)
Per la marmitta, non perdere tempo, cambiala quella vespa merita una marma nuova.