La candela è una NGK B8HS
La candela è una NGK B8HS
Adesso no ricordo se la gradazione è giusta.... però proverei con un'altra marca di candela tipo champion... le ngk non mi garbano, dopo averne provate diverse (di ngk) ho seguito il consiglio di sartana (di non montare le ngk) e non ho più avuto problemi
prova cambiando la candela e mettendo l'anticipo originale.... poi vediamo la carburazione
Ok provo a sistemare l'anticipo intanto....![]()
Janly potresti dirmi la sigla della candela champion? Sul Polini nuovo vorrei montare una buona candela e non le NGK (non piacciono molto neanche a me..)
Grazie mille
purtroppo la memoria mi ha abbandonato.... domani scendo in garage e ti dico la sigla della champion che ho su.
champion L78C?
ma hai letto il titolo?
il carburatore è un 16/16...
L'RMS non sarà il top, ma mi è costato 32€, se non và ne metto un'altro, non è che ci ho rimesso tanto...
sicuramente andrà di più di un 75...
a metà acceleratore con l'aria tirata, tartaglia!!!!
l'anticipo lo devo correggere in senso orario o antiorario?
![]()
lo so che il carburo è 16....
quello che nel mio post precedente era 19 voleva essere 1)
Sull'RMS non so dirti molto... mi dispiace... ma suppongo che possa spingere più di un 75, a questo punto prima di consigliare di cambiare il gruppo aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto da quello che leggo il resto dovrebbe essere tutto in ordine....
quindi è probabile, ripeto probabile, che questo gruppo si comporti cosi...
mi chiedi dell'anticipo... adesso non so come sta messo il tuo... dovresti aver fatto dei segni per metterlo nella posizione originale, che sulla special mi pare sia con le viti quasi nel centro delle asole....
tu dovresti secondo me prima regolare l anticipo come era da originale (ed esserne sicuro al 100%)...poi regoli meglio la carburazione , e provi vari getti...prima ho letto che scende al minimo lentamente...dovrei sapere anche se hai il banco in ordine(cuscinetti e paraoli) e che non vi siano trafilaggi d aria...il 102 rms , è una copia del 102dr 3 travasi , è un motore coppioso , e ho sentito dire che ha scarsa tolleranza quindi esige un buon rodaggio...poi anche con una cilindrata del genere dovresti cambiare la campana , perchè seno' il banco non ti dura molto che lo distruggi , così come anche il gt , perchè sei sempre in fuori giri...ci sono parecchie cose da rivedere...facci capire meglio come si comporta la vespa magari scappa qualche consiglio in piu'ma ripeto , x me andrebbe rivista dal principio...
ho sistemato l'anticipo, l'ho provata per 20km circa ed è molto lenta e dolce l'erogazione, poi ho controllato la candela ed era praticamente bianca.... magra suppongo...
ho messo un getto max 82 e sembra andare meglio, ma è sempre lenta a prendere giri, invece in folle il motore scende bene da accelerato al minimo... prima rimaneva un pò sù di giri per poi stabilizzarsi al minimo...
Diciamo che sei quasi ok per carburazione anticipo e candela, adesso hai un problema serio....
i rapporti 22 63 sono troppo lunghi per un 75.... qui c'è poco da fare, o apri e metti gli originali, o cambi gruppo termico montando un polini 102 con carburatore 19.