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Discussione: Dubbio sul cambio

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iceblack Dubbio sul cambio 04-04-11, 23:19
iceblack Riferimento: Dubbio sul cambio 05-04-11, 11:26
Mincio82 Riferimento: Dubbio sul cambio 05-04-11, 13:04
vespiaggio Riferimento: Dubbio sul cambio 05-04-11, 13:06
alinopaneevino Riferimento: Dubbio sul cambio 05-04-11, 16:37
iceblack Riferimento: Dubbio sul cambio 05-04-11, 17:43
alinopaneevino Riferimento: Dubbio sul cambio 05-04-11, 16:28
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  1. #1
    VRista L'avatar di iceblack
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    Dubbio sul cambio

    SAlve a tutti sono nuovo del forum! PErò avrei una domanda da porvi. Io sto assemblando il mio primo motore da special. Sto cercando di fare le cose il + preciso possibile. Avrei questa domanda da porvi: Se si girano a mano gli ingranaggi del cambio (naturamente con l'albero in mano) é normale che dopo qualche giro si innestino le marce, nel mentre lo stò facendo girare in folle? Non vorrei che fosse un problema di crociera... Comunque se mi sapete dire anche la tolleranza tra il rasamento di spessore e l'anello elastico mi fareste un gran favore! Ho letto un sacco di discussioni negli ultimi giorni e mi sembra di aver capito che debba essere 0,2-0,4 mm. PErò vorrei essere sicuro al 100% cosi che non debba riaprire il motore dopo 10km
    Grazie in anticipo a tutti

  2. #2
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    Riferimento: Dubbio sul cambio

    nessuno che mi sà dare un mano?? pleasee

  3. #3
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    Riferimento: Dubbio sul cambio

    Non è che c'è una misura specifica per mettere bene il cambio in tolleranza..generalmente siamo sullo 0.2 - 0.4 come dici te però non è una regola!
    Per essere sicuro che il cambio lavori bene devi montare un ingranaggio alla volta posizionando la crociera di volta in volta e verificando che le battute dell'ingranaggio siano a filo con i dentini della crociera..eventualmente spessori

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  4. #4
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    Riferimento: Dubbio sul cambio

    per me hai montato la crociera sbagliata, o hai una tolleranza assurda......

  5. #5

    Riferimento: Dubbio sul cambio

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per essere sicuro che il cambio lavori bene devi montare un ingranaggio alla volta posizionando la crociera di volta in volta e verificando che le battute dell'ingranaggio siano a filo con i dentini della crociera..eventualmente spessori
    Non avevo letto...pardon!!

  6. #6
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    Riferimento: Dubbio sul cambio

    grazie a tutti per l'aiuto adesso controllo e se riesco posto una foto della crociera così mi date un parere voi esperti

  7. #7
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    Riferimento: Dubbio sul cambio

    Allora ho controllato 2 alberi cambio con relativi ingranaggi e tutti 2 corrispondono alle indicazione che mi avete dato. cioè i dentini sono a filo con l'ingranaggio! Tranne quello della quarta xò che il dente rimane a metà?! se lo giro và a filo con il dente xò ho un gioco assurdo tra gli ingranaggi poi.. Aiutoooo tutti e 2 gli alberi che ho smontato sono montati nello stesso modo. Spero mi possiate aiutare. Ah ho allegato anche la foto della mia crociera! se mi riuscite a dare qualke parere mi fate un gran favore!
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  8. #8

    Riferimento: Dubbio sul cambio

    Citazione Originariamente Scritto da iceblack Visualizza Messaggio
    SAlve a tutti sono nuovo del forum! PErò avrei una domanda da porvi. Io sto assemblando il mio primo motore da special. Sto cercando di fare le cose il + preciso possibile. Avrei questa domanda da porvi: Se si girano a mano gli ingranaggi del cambio (naturamente con l'albero in mano) é normale che dopo qualche giro si innestino le marce, nel mentre lo stò facendo girare in folle? Non vorrei che fosse un problema di crociera... Comunque se mi sapete dire anche la tolleranza tra il rasamento di spessore e l'anello elastico mi fareste un gran favore! Ho letto un sacco di discussioni negli ultimi giorni e mi sembra di aver capito che debba essere 0,2-0,4 mm. PErò vorrei essere sicuro al 100% cosi che non debba riaprire il motore dopo 10km
    Grazie in anticipo a tutti
    Forse hai inserito un ingranaggio al contrario...magari la prima. Oppure non è il tipo di corciera giusto.
    Inserendo un ingranaggio alla volta e innestando la relativa marcia sulla crociera (se la corciera e il verso degli ingranaggi sono giusti) questa dovrebbe essere al pari dell'ingranaggio e fare presa solo su quello...gli altri dovrebbero essere liberi.

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