Sul telaio è riportato DGM 10934 OM, mentre il libretto riporta OM10934EST14587.
Sul telaio è riportato DGM 10934 OM, mentre il libretto riporta OM10934EST14587.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Allora sono esatte entrambe, quella della punzonatura perché è quella la sigla di omologazione, quella sul libretto è solo più precisa, perché indica anche l'estensione (EST) dell'omologazione, che veniva fatta dalla casa costruttrice in caso di modifiche alle caratteristiche del modello rispetto a quelle dell'omologazione originale.
Puoi segnare una qualunque delle due, tanto invierai foto della punzonatura e copia del libretto.
Ciao, Gino
Motorizzazione di Lecco, tempi lunghi causa coda, ma disponibilissimi a lasciare il vecchio certificato per motivi affettivi. Per veicoli "un pò tanto datati" con certificato ancora compilato a mano, hanno richiesto una foto del numero di telaio per verificare la corrispondenza, ma tutto molto corretto.![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
la scorsa settimana sono andato in motorizzazione per la nuova targa sulla mia 50 del 1969. Hanno visto il librettino e mi hanno detto che per i mezzi così vecchi bisogna fare l'omologazione della vespa perchè sul vecchio librettino non c'è indicato il numero di omologazione. E' vero??? Dove posso controllare se sto benedetto numero di omologazione c'è o no???? Cosa comporterebbe la nuova omologazione del mezzo???
... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
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Vespa 50 N 1969
Vespa 125 VNB3 del 1961
Nessuna nuova omologazione, siamo pazzi? L'omologazione rimane quella che è, al limite possono chiederti di fare il collaudo in motorizzazione così da verificare l'omologazione punzonata sul mezzo, che c'è, se non è riportata sul certificato per ciclomotore!
Ciao, Gino
... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
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Vespa 50 N 1969
Vespa 125 VNB3 del 1961
Se ti chiedono di fare il collaudo per verificare la sigla di omologazione o qualunque altra cosa, DEVI fare il collaudo in motorizzazione!
A me è appena successo per una VBB di cui, sul libretto, era errato il codice del motore, VBB1M invece di VBB2M. Ho portato la vespa e la scheda tecnica omologativa e abbiamo risolto, e mi vale come revisione.
Ciao, Gino
quindi mi sta accadendo ne piu' ne meno di quello che mi accadrebbe se smarrissi il librettino???
Insomma devo necessariamente rimettere in regola al 100X100 la mia vespetta???
... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
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Vespa 50 N 1969
Vespa 125 VNB3 del 1961
Scusate ma ho seguito poco il discorso della sostituzione della targa ma..Una persona normale che va su internet oppure non circola su nessun forum come sa che deve cambiare la targa al suo ciclomotore? E non ditemi che la legge non ammette ingnoranza..
E' la solita stronzata italiana...
Veramente se ne è parlato ampiamente su tutti i media, incluso internet, già quando fu approvata la legge un anno fa, e poi ad aprile, quando è uscita la circolare ministeriale.
E, certo, se ne parlerà nuovamente prima del 12-02-2012, alla scadenza. Quindi, direi che le notizie possono essere recepite dal grande pubblico che si tenga anche solo normalmente aggiornato, salvo poi approfondire quelle che ci interessano maggiormente.
Ciao, Gino
a me hanno appena chiesto la marca da bollo da 14 euri per ridarmi il libretto vecchio annullato....0_o
veramente della marca da bollo da 14,62 l'hanno scritto anche su motociclismo di giugno pagina 282
Peccato che sulla circolare esplicativa non vi ne sia traccia di nessuna richiesta in bollo, ma sia specificato che il rilascio del libretto annullato avvenga su semplice richiesta dell'interessato!
Vedi: Vespa Resources Forum - Download - circolare prot-12828 su decreto ritargatura ciclom
Non si deve credere a tutto quello che si legge sui giornali!
Ciao, Gino
Ciao Gino, oggi ho cambiato compagnia assicurativa per il mio ciclomotore(non d'epoca), mi hanno detto che quando cambiero la targa devo comunicarglielo perchè dovro pagare una differenza, Ti risulta?
Comunque la domanda piu importante è questa: sul contrassegno è segnato il numero di telaio, tutto ok, pero sul contratto invece c'è sempre la dicitura ciclomotore, però il modello è un altro!
In agenzia mi hanno detto che quello che conta è il nr di telaio, il modello serve solo per il furto incendio che io non ho. Vado tranquillo o insisto per farmelo rettificare?
Ok grazie dei consigli Gino![]()
Qualcuno sa i dati e gli importi da inserire nei 3 bollettini che bisogna pagare per farsi sostituire il targhino a 5?
Quindi il fatto di scaglionare le "reimmatricolazioni" con scadenze differenti e' una questione di utilita' a livello burocratico ?
Per evitare di incorrere in sanzioni si puo' quindi attendere la fine dell'anno e mettersi in regola entro gennaio 2012 ?
In tal caso aspetterei ancora un po' prima di decidere se fermare il cinquantino e passare ad un altro mezzo o se metter su la nuova targa.
si puoi cambiarlo entro la data che iniziano a fare le multe!!!
Scusate,io uso quotidianamente la mia pk 50 xl ed la mia targa inizia con 1g***,quindi se mi fermano sono sanzionabile??????
no. lo sarai se circoli dopo l'ultima data di scadenza, che è a febbraio del prossimo anno (il 13 mi pare)