Ho sentito che chi ha il vecchio targhino lo deve consegnare per il nuovo tipo di targhe...
Come si fa x chi ha nezzi storici???
Voi nesapete qualcosa?
Ho sentito che chi ha il vecchio targhino lo deve consegnare per il nuovo tipo di targhe...
Come si fa x chi ha nezzi storici???
Voi nesapete qualcosa?
Si siamo d'accordo!
Ma su tutti i veicoli di interesse storico, qualora viene riturato il libretto, che succede?
Perde parte della sua storicità?
quindi si svalutano?
Effettivamente è entrato in vigore l'obbligo per i ciclomotori di sostituire il vecchio terghino a cinque cifre con quello a sei se si vorrà circolare.
Da quello che ho capito sara obbligatorio per tutti dal gennaio 2012.
E pagheremo ancora...![]()
![]()
I ciclomotori diventano d'interesse storico solo se li iscrivi al registro FMI o ASI. Il fatto di cambiare contrassegno e carta di circolazione non influisce sull'età di un veicolo, quella si calcola solo e sempre dall'anno di costruzione.
Il nuovo codice della strada prevede che tutti i ciclomotori circolanti debbano avere il nuovo contrassegno e carta di circolazione, ma solo quando il ministero dei trasporti emetterà una circolare con tempi e modi d'attuazione e, per il momento, non è ancora successo.
Quando succederà ne daranno comunicazione tutti i mezzi d'informazione, ed anche VR, e ci si potrà informare nelle motorizzazioni per sapere quando è il momento di farlo per il proprio ciclomotore. Per ora è tutto fermo e non si deve modificare nulla!
Ciao, Gino
Ma oggi sul telegiornale di rai2 ha fatto vedere propro le varie scadenze, dicendo:
A partire dal 2 aprile 2011
entro 60gg se 1* numero è 0,12
entro 120gg se 1* numero è 3,4,5
entro 180gg se 1* numero è 6,7,8
entro 12/22012 se 1* numero è 9,A
Per chi non si adegua:
sanzione da 389 a 1559 €
costo cambio targa 55€
Ho trovato questo articolo spiega i tempi e i modi di applicazione...
Negozio per le imprese News
![]()
Ho fatto una ricerca e solo il sito di Sermetra ne parla, però riportando date diverse.
Vedi: http://agenzia-angelo.blogspot.com/2...rga-per-i.html
Il sito del ministero non riporta la notizia. Vediamo cosa dicono i giornali domani.
Ciao, Gino
Ciao a tutti
Sono in possesso di una 50 special, non ho il targhino , ed ho il libretto quello a un foglieto.
Vorrei capire, se volessi regolarizzarla per circolare, cosa dovrei fare.
Semplicemente andare al ACI richiedere la targa e fare il bollo?
Il libretto originale viene ritirato?
i costi di entrambi quanto sono?
grazie
saluti
La procedura è stata ampiamente descritta ::
Vai in un agenzia pratiche auto oppure direttamente in Motorizzazione ( all Aci costa di piu')
porta un tuo documento e ti fanno la nuova targa , non importa se non hai il vecchio targhino , si il libretto vecchio viene ritirato a meno che non ne fai richiesta che te lo vuoi tenere a scopo collezionistico.....
In M.c.t.c. ti danno da fare 3 versamenti in posta e poi ci ritorni (costo 55euro)
in agenzia te lo fanno subito la nuova targa e libretto in 5 minuti ( costo 90euro)
![]()
Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html
Ciao, Gino
Mi è venuto un dubbio.
Ma se io invece che restituire il vecchio targhino procedo alla immatricolazione del ciclomotore come se non avessi mai avuto il targhino a 5 cifre cosa mi cambia?
Da quanto ho capito nulla.. (il targhino me lo tengo io per ricordo)...
Sbaglio?
mi sembra di a ver capito, giusto per fare chiarezza.
Che IO richiedo il certificato, e la targa al vespino N* telaio 123456, posso applicare la targa solo a quel vespino, ma il certificato è nominativo, questo significherebbe che se io vendo il vespino, chi acquista non deve fare il trapasso.
Ma io devo "dissociare" il certificato e targhino (personali) da quel N* telaio 123456, e tenermi certificato e targhino (da riutilizzare o depositarli), e chi compra deve a sua volta richiedere certificato e targhino ( se non ne è già in possesso), e abbinarlo al vespino con N* telaio 123456.
Giusto?
Ma se prima avevo 3 vespini e potevo utilizzare il targhino esagonale su qualsiasi dei tre ( ovviamente uno alla volta) e la cosa ci stava, il cambiamento cosa porta , perchè incasinare in caso di vendita, era meglio fare il normale trapasso?
Un Ultima cosa un mosquito di cilindrata 38 è considerato nello stesso modo come ciclomotore?, e necessita pure lui di targa?
Per passare dal vecchio al nuovo contrassegno, leggi la procedura qui: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html
Se prima un contrassegno potevi metterlo, uno alla volta, su tutti i ciclomotori, ora ogni ciclomotore ne avrà uno (serve alle FdO per identificare, inequivocabilmente, ciclomotore e intestatario e, naturalmente, per far cassa!).
Il mosquito è un ciclomotore. Tutti i veicoli a motore termico sino a 50cc. e 45 km/h sono classificati come ciclomotori.
Ciao, Gino
insomma le leggi le fanno sempre per farci pagare.........mai il contrario.........
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
A me l hanno reso col timbro ANNULLATO senza problemi,mi hanno chiesto se lo volevo e me l hanno reso.
Aembra che viviamo in paesi diversi boh
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2