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Discussione: Nuove targhe ciclomotori!

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    Riferimento: Nuove targhe!

    Ho trovato questo in rete:

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  3. #3
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Grazie gabagnetti!

    Lo riporto integralmente, così non si perde e possiamo fare due calcoli, visto che mi pare che le date sin qui comunicate siano errate:
    Gazzetta Ufficiale N. 76 del 2 Aprile 2011

    MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

    DECRETO 2 febbraio 2011
    Calendarizzazione delle operazioni di rilascio dei certificati di circolazione e delle targhe per ciclomotori. (11A04290)



    IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
    E DEI TRASPORTI

    Visto l'art. 97 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285,
    recante «Nuovo codice della strada», e successive modifiche ed
    integrazioni, il quale disciplina la circolazione dei ciclomotori;
    Visto l'art. 14, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120,
    recante «Disposizioni in materia di sicurezza stradale», il quale ha
    esteso anche ai ciclomotori dotati di certificato di idoneita'
    tecnica l'obbligo di essere muniti del certificato di circolazione e
    della targa di cui al citato art. 97 del decreto legislativo n. 285
    del 1992, secondo il calendario stabilito con decreto del Ministro
    delle infrastrutture e dei trasporti;
    Visto l'art. 14, comma 3, della richiamata legge n. 120 del 2010,
    il quale fissa in diciotto mesi, decorrenti dalla data di entrata in
    vigore della legge medesima, il termine ultimo entro il quale il
    predetto obbligo deve essere assolto per non incorrere nella sanzione
    amministrativa ivi prevista;
    Ritenuto, pertanto, di dover provvedere alla fissazione di scadenze
    dilazionate che consentano, nel rispetto del predetto termine ultimo,
    la razionalizzazione della sequenza temporale delle richieste degli
    interessati al fine di garantirne una gestione efficace ed efficiente
    da parte degli uffici competenti;
    Vista la nota prot. n. 103574 del 29 dicembre 2010, con la quale il
    Ministero dell'economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro ha
    autorizzato la fornitura delle necessarie targhe;

    Decreta:

    Art. 1

    1. I proprietari di ciclomotori, gia' immessi in circolazione
    anteriormente alla data del 14 luglio 2006 e muniti di documentazione
    tecnica rilasciata a norma dell'art. 62 del testo unico delle norme
    sulla circolazione stradale adottato con decreto del Presidente della
    Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, ovvero di certificati di idoneita'
    tecnica rilasciati sino al 13 luglio 2006, per poter circolare
    richiedono, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 14, commi 2 e
    3, della legge 29 luglio 2010, n. 120, il rilascio della targa e del
    certificato di circolazione di cui all'art. 97, comma 1, del decreto
    legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nel
    rispetto dei seguenti termini:
    entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente
    decreto, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione
    la cui sequenza numerica inizia per «0», «1» e «2»;
    entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente
    decreto, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione
    la cui sequenza numerica inizia per «3», «4» e «5»;
    entro centottanta giorni dalla data di pubblicazione del presente
    decreto, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione
    la cui sequenza numerica inizia per «6», «7» e «8»;
    entro duecentoquaranta giorni dalla data di pubblicazione del
    presente decreto, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i
    ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza
    numerica inizia per «9» e la cui sequenza alfanumerica inizia con la
    lettera «A».
    Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
    Repubblica italiana.
    Roma, 2 febbraio 2011

    Il Ministro: Matteoli
    Registrato alla Corte dei conti l'8 marzo 2011
    Ufficio controllo atti Ministero delle infrastrutture ed assetto del
    territorio, registro n. 1, foglio n. 342.

    Fermo restando che il decreto entra in vigora il giorno successivo alla sua pubblicazione, possiamo riportare queste date:


    A partire dal 3 aprile 2011:
    - entro il 2 giugno 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «0», «1» e «2»
    - entro l'1 agosto 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «3», «4» e «5»
    - entro il 30 settembre 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «6», «7» e «8»
    - entro il 29 novembre 2011, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, se il numero iniziale del contrassegno è «9» o inizia con la lettera «A»

    Questo, naturalmente, se il ciclomotore viene utilizzato normalmente, se è fermo e lo usate sporadicamente (i miei non li uso da 2 anni!), potete farlo prima di circolare, qualunque sia la data. Tanto, le multe ve le possono comminare solo se vi beccano a circolare quando il vostro periodo deputato è già scaduto!

    Ciao, Gino

  4. #4
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Gipirat c'è un errore nell'ultima parte del post..hai scritto due date di sostituzione targa differenti per numeri iniziali di targa uguali :)

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  5. #5
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Gipirat c'è un errore nell'ultima parte del post..hai scritto due date di sostituzione targa differenti per numeri iniziali di targa uguali :)
    Purtroppo, se leggi il decreto, non c'è errore, ho riportato quanto scritto dal relatore, come al solito, in modo non completamente comprensibile!

    Ho idea che dobbiamo aspettarci la solita circolare esplicativa!

    Ciao, Gino

  6. #6
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Purtroppo, se leggi il decreto, non c'è errore, ho riportato quanto scritto dal relatore, come al solito, in modo non completamente comprensibile!

    Ho idea che dobbiamo aspettarci la solita circolare esplicativa!

    Ciao, Gino
    In altre fonti del decreto, alla data di settembre corrispondono i numeri 8 - 9 e lettera A.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    In altre fonti del decreto, alla data di settembre corrispondono i numeri 8 - 9 e lettera A.
    Gianni, questo è il testo apparso sulla Gazzetta Ufficiale, quindi non esiste un altro testo valido.

    Ciao, Gino

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Va bene..alla fine la storia della targa non è una fregatura totale..in teoria con la targa che segue il mezzo e il libretto iscritto al PRA come per tutti gli altri mezzi si dovrebbe diminuire la percentuale dei furti dei ciclomotori..di contro però c'è che chi possiede più ciclomotori deve avere più targhe..poi la questione bollo? Di solito per i ciclomotori l'obbligo di pagarlo c'è solo se si circola..ma quanto durerà questo? Sicuramente a breve lo unificheranno come per gli altri mezzi con l'obbligo di versamento annuale indistintamente da "se si circola" o meno
    Sul fatto di circolare in due sai che sassata da parte delle assicurazioni..ma dubito che le vespe 50 avranno l'omologazione

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  9. #9
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Va bene..alla fine la storia della targa non è una fregatura totale..in teoria con la targa che segue il mezzo e il libretto iscritto al PRA come per tutti gli altri mezzi si dovrebbe diminuire la percentuale dei furti dei ciclomotori..di contro però c'è che chi possiede più ciclomotori deve avere più targhe..poi la questione bollo? Di solito per i ciclomotori l'obbligo di pagarlo c'è solo se si circola..ma quanto durerà questo? Sicuramente a breve lo unificheranno come per gli altri mezzi con l'obbligo di versamento annuale indistintamente da "se si circola" o meno
    Sul fatto di circolare in due sai che sassata da parte delle assicurazioni..ma dubito che le vespe 50 avranno l'omologazione
    Per il bollo, vedremo. Ma per quel che riguarda l'omologazione per andare in 2, è sicuro che i ciclomotori omologati prima del 1999 NON possono cambiarla!

    Ciao, Gino

  10. #10
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Ecco specifichiamolo, la multa si becca se si circola con il vecchio targhino, non se non si immatricola il veicolo in tempo.

    Visto che il vecchio targhino era "ad personam" e il titolare lo poteva spostare su diversi ciclomotori, mentre le nuove targhe seguono il ciclomotore (come è norma per i motocicli, alias targati da 125 cc in su).

    Chi ha più ciclomotori e montava il targhino su quello che intendeva usare, entro la scadenza non potrà più farlo e se beccato a circolare con il vecchio targhino sarà sanzionabile.

    Se non circola no!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  11. #11
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Grazie gabagnetti!
    Prego !

    Jack

  12. #12

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    Riferimento: Nuove targhe!

    ciao a tutti io ho appena acquistato una 50 special del 73 con libretto, devo fare la sostituzione del libretto x le nuove targhe???

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da daxrax Visualizza Messaggio
    ciao a tutti io ho appena acquistato una 50 special del 73 con libretto, devo fare la sostituzione del libretto x le nuove targhe???
    da quello che so si,ma il vecchio te lo restituiscono..........
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  14. #14

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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    da quello che so si,ma il vecchio te lo restituiscono..........


    se questo non accade, comporta qual cosa nel senso epoca con libretto 2012??

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Nuove targhe!

    no,e solo che quei ******** ti tolgono il libretto originale che tu sei fiero di avere,e piu una cosa di moralita,ma per l'epoca non comporta nulla..................
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  16. #16
    VRista DOC L'avatar di EzioGS160
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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Ieri sono stato in motorizzazione e mi hanno chiesto un versamento da 29,24 uno da 9,00 ed uno da 12,92 per un totale di € 51.16, la vecchia targa, fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale e, visto che ho chiesto la restituzione del libretto originale essendo il veicolo iscritto al registro storico, la fotocopia del libretto in tutte le sue parti con allegata una richiesta in carta libera di restituzione del libretto con opportuna motivazione.
    Mi sono dimenticato di chiedere la restituzione della targa comunque quando porterò tutta la documentazione aggiungerò anche una fotocopia della targa, non si sa mai.

  17. #17

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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    mi fido di te gino....un amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo....gia' tremavo,anzi sono venuto a sapere,controllando da sito, il database telai ,che la vespa e' una faro tondo 3 marce,io invece avendola da anni e gia' comprata cosi' ha il faro quadro 4 marce....

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Citazione Originariamente Scritto da cesco76 Visualizza Messaggio
    mi fido di te gino....un amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo....gia' tremavo,anzi sono venuto a sapere,controllando da sito, il database telai ,che la vespa e' una faro tondo 3 marce,io invece avendola da anni e gia' comprata cosi' ha il faro quadro 4 marce....
    Il tuo amico potrebbe avere ragione, motorizzazioni diverse si comportano in modo differente. Naturalmente, se il telaio è di una 3 marce e tu hai un motore 4 marce, c'è qualcosa che non va e potresti avere grossi problemi anche a fare la semplice revisione o se ti fermano! Verifica la sigla del motore che sia compatibile con quella del telaio!

    Citazione Originariamente Scritto da cesco76 Visualizza Messaggio
    avrei da farvi un altra domandina,ho un altra vespa pk50xl omologazione 10934 controllavo sul database telai io credo di avere una cifra in piu ,infatti il telaio e' N 1000xxxx N.
    Le 2 N cosa sono? e poi le cifre sono 7,mentre sul database sono al massimo 6

    non mi faranno storie per il targhino?
    Il telaio è stato ripunzonato in motorizzazione, in Umbria. N1 è Perugia ed N2 è Terni. Non hai il libretto?

    Ciao, Gino

    Ciao, Gino

  19. #19
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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    ... "amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo" ...

    avevo il tuo stesso problema e ho dovuto ripassare il collaudo. Comunque tranquillo, il collaudo consiste solo nel fatto che l'IGM ed il telaio anzichè leggerlo tu te lo legge l'ingegnere della motorizzazione il tutto in 5 minuti. Insieme a me c'era un altro ragazzo con una vespa come la mia caricata su un furgone e neanche gliel'hanno fatta scendere. In tutto spendi circa una ventina di euro in piu' ...
    NB il collaudo NON costituisce REVISIONE DEL MEZZO!!!
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
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  20. #20

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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    avrei da farvi un altra domandina,ho un altra vespa pk50xl omologazione 10934 controllavo sul database telai io credo di avere una cifra in piu ,infatti il telaio e' N 1000xxxx N.
    Le 2 N cosa sono? e poi le cifre sono 7,mentre sul database sono al massimo 6

    non mi faranno storie per il targhino?

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di AndMan
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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Citazione Originariamente Scritto da AndMan Visualizza Messaggio
    Sicuramente c'è stato un equivoco. Ho sempre citato la fotocopia.
    Comunque o me ne occupai io o se ne occupò mio padre posso assicurarti che se fecemmo denuncia di smarrimento non lo facemmo per tenerci il librettino. Non avevamo nessun interesse a farlo anche perchè la vespa era nuova e non d'epoca.
    Sono quasi sicuro che sia da qualche parte in casa a dormire e quando meno te lo aspetti esce fuori.

    Se non dovessi risolvere in agenzia con la semplice fotocopia a farmi aggiornare il nuovo libretto mi basterà il Certificato d'Origine Piaggio come supporto?
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Non sempre viene accettato l'anno di costruzione dalla motorizzazione, perché il dato che dev'essere riportato è la data di prima immatricolazione, e le due cose non sempre coindidono. Insomma, dipende dall'impiegato. Certo, potrebbe aiutare la fotocopia del primo libretto, ma è solo un'ipotesi, non essendo autenticata non ha valore legale.

    Ciao, Gino
    Ciao Gino, riprendo la discussione relativa al nuovo libretto che mi hanno rilasciato con la data di prima immatricolazione errata per dirti che sono ritornato in agenzia dove mi hanno sbrigato le pratiche per vedere di risolvere l'intoppo.
    Effettivamente anche a loro sembrava strano e per capirci qualcosa hanno visionato la copia del librettino rilasciata dopo la ripunzonatura ed infatti qualcosa di anomalo c'era. Mi hanno detto che all'epoca essendo il computer ancora un optional se non si aveva nessun documento si andava a guardare nei faldoni a trovare la data relativa all'omologazione di quel mezzo e si metteva quella. In questo caso (vedi allegato) affianco al numero di omologazione non c'è nessuna data ma solo quella dell'operazione. L'indomani, dopo una verifica dell'agenzia a chi di dovere, mi dice che il libretto può essere corretto e non c'è bisogno nemmeno della fotocopia del libretto originale che io avevo portato per dimostrare la data di prima immatricolazione perchè verrà utilizzata la data dell'omologazione (in questo caso OM 52417 del 14/12/87) e non 22/08/88 che dovrebbe essere secondo me quella da utilizzare per la correzione. Tutto questo per 25€ che non ho capito se vanno all'agenzia o all'ufficio che deve fare la correzione. La stessa agenzia mi consiglia se non strettamente necessario di risparmiarmi quella spesa.
    Ora vorrei sapere se quelle 25€ sono giustififìcate e se quello che dicono e corretto e cioè che il librettino non serve tanto metteranno la data relativa all'omologazione.
    A questo punto che faccio, richiedo certificato d'origine Piaggio senza nessuna modifica al libretto, faccio fare la correzione senza richiedere il certificato d'origine o fare entrambe le cose'?
    Tu (o voi) cosa faresti?
    Mi rivolgo a te perhè sei più presente ma naturalmente ognuno può dire la sua.
    Saluti.
    Andrea.
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  22. #22
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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Citazione Originariamente Scritto da AndMan Visualizza Messaggio
    Ciao Gino, riprendo la discussione relativa al nuovo libretto che mi hanno rilasciato con la data di prima immatricolazione errata per dirti che sono ritornato in agenzia dove mi hanno sbrigato le pratiche per vedere di risolvere l'intoppo.
    Effettivamente anche a loro sembrava strano e per capirci qualcosa hanno visionato la copia del librettino rilasciata dopo la ripunzonatura ed infatti qualcosa di anomalo c'era. Mi hanno detto che all'epoca essendo il computer ancora un optional se non si aveva nessun documento si andava a guardare nei faldoni a trovare la data relativa all'omologazione di quel mezzo e si metteva quella. In questo caso (vedi allegato) affianco al numero di omologazione non c'è nessuna data ma solo quella dell'operazione. L'indomani, dopo una verifica dell'agenzia a chi di dovere, mi dice che il libretto può essere corretto e non c'è bisogno nemmeno della fotocopia del libretto originale che io avevo portato per dimostrare la data di prima immatricolazione perchè verrà utilizzata la data dell'omologazione (in questo caso OM 52417 del 14/12/87) e non 22/08/88 che dovrebbe essere secondo me quella da utilizzare per la correzione. Tutto questo per 25€ che non ho capito se vanno all'agenzia o all'ufficio che deve fare la correzione. La stessa agenzia mi consiglia se non strettamente necessario di risparmiarmi quella spesa.
    Ora vorrei sapere se quelle 25€ sono giustififìcate e se quello che dicono e corretto e cioè che il librettino non serve tanto metteranno la data relativa all'omologazione.
    A questo punto che faccio, richiedo certificato d'origine Piaggio senza nessuna modifica al libretto, faccio fare la correzione senza richiedere il certificato d'origine o fare entrambe le cose'?
    Tu (o voi) cosa faresti?
    Mi rivolgo a te perhè sei più presente ma naturalmente ognuno può dire la sua.
    Saluti.
    Andrea.
    No, la spesa non è giustificata per il semplice fatto che metterebbero comunque una data errata (che è, secondo me, un'illazione di quello dell'agenzia, perché io non ho mai saputo che mettessero la data dell'omologazione, altrimenti TUTTI i veicoli con la stessa omologazione risulterebbero immatricolati lo stesso giorno, e così non è!). Fai la richiesta di certificato d'origine alla Piaggio e, all'occorrenza, esibisci quello.

    Ma, al posto tuo, andrei a parlare di persona in motorizzazione.

    Ciao, Gino

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Tramite agenzia (meccanico) mi hanno chiesto 90 euro per effettuare il cambio targa.
    Andando direttamente in motorizzazione si riesce a spendere, complessivamente, meno di 60 euro (Regione Toscana) ?

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di Scania 420
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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    In motorizzazione a RE invece sono stati cordialissimi e mi hanno dato il libretto indietro annullato (perchè gliel'ho chiesto) e in un ora hanno fatto tutto, per la spesa di circa 60 euro (51,16 di tasse e imposte + commissioni e spese fotocopie).
    anche da me c'era una signora attempata, ma sveglia e disponibilissima!
    in agenzia volevano 110 euro, non davano il libretto indietro e credevano che le date degli scaglioni fossero il limite ultimo per circolare, così li ho salutati e buonanotte!

    PS chi vuole il libretto indietro deve fare una fotocopia dello stesso da lasciare in motorizzazione.

  25. #25
    VRista L'avatar di vsb1t
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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    In tutte le motorizzazioni d'Italia si spenderà la stessa somma perchè i versamenti sono gli stessi identici.
    Poi ogni impiegato interpreta un po la legge a modo suo, quando poi ieri sono stato a ritirare la targa nuova, l'operatore mi ha dato anche di nuovo il mod. TT2118 e altri 2 bollettini uno da 14,62 e l'altro da 9,00 dicendo che mi sarebbero serviti nel caso avessi voluto lasciare la targa vecchia a loro.
    Pero sempre lo stesso mi ha detto che non è una cosa indispensabile ma posso distruggerla anche direttamente io.

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