la c'e da vedere io penso che se nn fai il cambio libretto nn puoi venderla cosi ameno che l'acquirente si prende a carico tutte le spese lui ci sarebbe da vedere.
No, nessun passaggio, fai la richiesta a tuo nome e ne sei automaticamente l'intestatario. Ma, del resto, un vero passaggio di proprietà non esiste neanche per i ciclomotori che hanno già i nuovi contrassegno e carta di circolazione, solo che se ne deve fare comunicazione in caso di ritiro dalla circolazione e che la ricevuta che si riceve dev'essere utilizzata per chiedere la nuova eventuale immatricolazione.
E' meno complicato di quel che sembra!
Ciao, Gino
si ma cmq si paga lo stesso quindi alla fine secondo me e come un minipassaggio
si ma tipo io che ho il targhino che inizia per 13 devo fare la targa nuova entro il 1* giugno o entro il 13 febbraio?
Perchè leggendo il decreto la sanzione potrà essere data solamente dopo il 13 febbraio..
grazie
Ho mandato una PEC all'ufficio provinciale milanese dell'Aci, vediamo che cosa mi risponderanno. Vi avviso però che ci vorrà un poco di tempo. Quando riceverò la risposta la pubblicherò su questo post. Ho chiesto di costi e tempistiche. Vediamo che succede.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
se tu non circoli nn sei obbligato a farlo subito solo quando circolerai se entro giugno vuoi circolare devi farla non so se mi sono spiegato.
si ma sul decreto non parla se circoli o meno; ti dicono le scadenze però la sanzione potrà essere data solamente dopo il 13 febbraio..
Io purtroppo circolo tutto l'anno e sono forse uno dei pochi - insieme credo a tutto VR - a pagare il bollo di circolazione sulla Vespa. Ho mandato una mail anche all'URP dell'Aci, sentiamo pure loro.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Perchè il 13 febbraio? Il primo numero è 1.
A partire dal 3 aprile 2011:
- entro il 2 giugno 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «0», «1» e «2»
- entro l'1 agosto 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «3», «4» e «5»
- entro il 30 settembre 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «6», «7» e «8»
- entro il 29 novembre 2011, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, se il numero iniziale del contrassegno è «9» o inizia con la lettera «A»
Ciao a tutti, per chi ha quindi i targhini da sostituire ricordatevi poi di passare alla vostra assicurazione a comunicare il tutto perchè dovranno farvi un contrassegno nuovo ed aggiornare la polizza.
Infatti l'assicurazione sul targhino 5 cifre "seguiva" il proprietario e non era collegata al numero di telaio del veicolo, mentre con la "nuova" targa si, quindi se non lo fate rischiate di andare in giro inconsapevolmente senza assicurazione.
Inoltre - facciamo le corna.....- con la targa nuova in caso di incidente che rientra nell'ambito di applicazione indennizzo diretto il risarcimento dei danni andrà chiesto alla propria compagnia di assicurazioni e non alla controparte.
Ciao a tutti!
Ai miei tempi l'assicurazione al 50 si faceva sul numero di telaio, non sapevo che le cose fossero cambiate![]()
Anche la mia polizza sul 50 riporta il numero di telaio, ma con questo aggiornamento che dovremo fare se vogliamo circolare, penso che le nuove polizze riporteranno il numero del nuovo targhino a 6 cifre.
La mia polizza è in scadenza a giugno, quindi mi informerò, a meno che loro stessi non avvisino di un cambiamento nelle modalità per assicurare i ciclomotori, o addirittura si rifiutino di assicurare quelli non aggiornati
![]()
non ho capito una cosa:ma devo fare il collaudo?perchè lo Zip di mia madre(ex mio)monta una marmitta Giannelli,silenziosa ma non originale e nemmeno omologata! in più ci ho pasticciato un bel pò!
![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Il collaudo in motorizzazione lo devi fare solo se hai perso il suo libretto originale , altrimenti devi fare la regolare revisione in una officina autorizzata dove controllano anche la velocita' massima che non deve superare 45 Km/h... ( in ogni caso ogni 2 anni ).
Ma comunque revisione o no devi riconsegnare libretto e targhino e ti danno nuovo libretto e targa a 6cifre, se il ciclomotore è stato fermo per anni non ha importanza, devi fare la revisione prima di rimetterlo in circolazione...
P.S. cerca di rimetterlo originale il piu' possibile o per lo meno modifiche non troppo vistose....
nono il mezzo è marciante e assicurato,bollo pagato e tutto,necessita solo di ganasce anteriori(introvabili!)e poi è utilizzabile,lo ho usato per 4 anni prima di prendere il PX...
quindi niente collaudo,bene,ma la targa vecchia costa riconsegnarla?altrimenti lo faccio immatricolare a nome di mio padre visto che la targa dovrebbe essere a nome di mia madre
![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Non si paga nulla per riconsegnare....
Si paga circa 55 euro in Motorizzazione compresi i bollettini postali oppure 90euro in un agenzia pratiche auto, e te la danno in 5 minuti.
Per la vecchia intestazione devi vedere perchè a me hanno chiesto se il vecchio targhino era a nome mio...
Ti conviene chiedere alla tua Motorizzazione...