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Discussione: Nuove targhe ciclomotori!

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di AndMan
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Fatto!
    L'altro giorno sono andato a un'agenzia pratiche auto della mia città e ho fatto tutto in 5 minuti, la spesa e' stata di 90Euro ( un furto secondo me)
    Pero' alla fine sono piu' che soddisfatto perchè il Nuovo libretto NON RIPORTA la misura delle gomme , lo scarico , nemmeno il tipo di carburatore e il num. delle marce....
    L'impiegato ha detto che la scheda tecnica di omologazione della mia Vespa V5N1T non è disponibile quindi si è messso li' e ha scritto le caratteristiche a mano sul nuovo libretto , che riporta solo il num. del telaio e poco piu'
    Posto le foto del nuovo e vecchio libretto.

    Allora mi viene da pensare che comunque sono in regola con le gomme 90/90 r10 oppure le 3.50 r10 , con il carburatore SHBC 19/19 o peggio il 24 , e con un bel cambio a 4 marce al posto del suo a 3 Visto che il libretto non cita tutti questi componenti...
    A voi come è andata?

    P.S. : L'adesivo della Sito Plus l'ho applicato li' sul libretto : ho fatto bene ??


    ma scusate... alla voce (B) data prima immatricolazione non ci dovrebbe essere la data relativa all'anno appunto della prima immatricolazione e non quella del rilascio del libretto?
    A me hanno fatto lo stesso e cioè hanno inserito la data di compilazione del libretto inoltre all voce (D.1) hanno scritto solo piaggio vespa forse perchè nel 2002 dopo una reimmatricolazione con cambio numero telaio a seguito furto mi è stato rilasciato un libretto con scritto a penna solo vespa quindi hanno solo trascritto quello che c'era scritto sull'ultimo libretto utile.
    Se bisogna fare una polizza agevolata su un mezzo con più di 20 anni come si fà se non ci sono i dati più importanti?
    Spero di essermi spiegato.
    Ciao.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da AndMan Visualizza Messaggio
    ma scusate... alla voce (B) data prima immatricolazione non ci dovrebbe essere la data relativa all'anno appunto della prima immatricolazione e non quella del rilascio del libretto?
    A me hanno fatto lo stesso e cioè hanno inserito la data di compilazione del libretto inoltre all voce (D.1) hanno scritto solo piaggio vespa forse perchè nel 2002 dopo una reimmatricolazione con cambio numero telaio a seguito furto mi è stato rilasciato un libretto con scritto a penna solo vespa quindi hanno solo trascritto quello che c'era scritto sull'ultimo libretto utile.
    Se bisogna fare una polizza agevolata su un mezzo con più di 20 anni come si fà se non ci sono i dati più importanti?
    Spero di essermi spiegato.
    Ciao.
    Chiedi un certificato d'origine alla Piaggio: Documentation's Request Form
    E' l'unico documento che attesta l'anno di costruzione del veicolo.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di AndMan
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Chiedi un certificato d'origine alla Piaggio: Documentation's Request Form
    E' l'unico documento che attesta l'anno di costruzione del veicolo.

    Ciao, Gino
    Ciao e grazie per la risposta.
    Quindi il modo in cui è stato compilato il libretto è esatto?
    Io pensavo che la voce "data prima immatricolazione" dovesse indicare la data reale della prima immatricolazione, nel mio caso 1988.
    Comunque i dati richiesti per il rilascio del certificato storico sono numero di motore e telaio ma il problema è che, come specificato sopra, la vespa ha subito una ripunzonatura dopo il ritrovamento a seguito furto.
    Come posso far valere ugualmente il certificato?
    Ci sono problemi con la storicità della mia vespa?
    Grazie ancora.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da AndMan Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie per la risposta.
    Quindi il modo in cui è stato compilato il libretto è esatto?
    Io pensavo che la voce "data prima immatricolazione" dovesse indicare la data reale della prima immatricolazione, nel mio caso 1988.
    Comunque i dati richiesti per il rilascio del certificato storico sono numero di motore e telaio ma il problema è che, come specificato sopra, la vespa ha subito una ripunzonatura dopo il ritrovamento a seguito furto.
    Come posso far valere ugualmente il certificato?
    Ci sono problemi con la storicità della mia vespa?
    Grazie ancora.
    Ma non sai originariamente quali fossero sigla e numero di telaio?

    Comunque, sì, la "data prima immatricolazione", se la si conosce dal libretto precedente, dev'essere indicata nella nuova carta di circolazione.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di AndMan
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma non sai originariamente quali fossero sigla e numero di telaio?
    Si, li conosco anche perchè ho la fotocopia del librettino originale.

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio

    Comunque, sì, la "data prima immatricolazione", se la si conosce dal libretto precedente, dev'essere indicata nella nuova carta di circolazione.

    Ciao, Gino
    Se noti anche sul nuovo libretto di circolazione postato da Joe75HGT nel post precedente e quotato anche da me, la data e riferita al 27 maggio 2011 pur avendo il librettino originale indicata la data del 26 marzo 90.
    Come te lo spieghi?
    Grazie per la disponibilità

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da AndMan Visualizza Messaggio
    Si, li conosco anche perchè ho la fotocopia del librettino originale.
    Qui ndi fai la richiesta con quei dati. Il fatto che sia stata ripunzonata, non cambia la data di costruzione, l'importante è conoscere i dati originali.
    Magari potresti informare la Piaggio della ripunzonatura, così quel dato sarà anche nei loro archivi.

    Citazione Originariamente Scritto da AndMan Visualizza Messaggio
    Se noti anche sul nuovo libretto di circolazione postato da Joe75HGT nel post precedente e quotato anche da me, la data e riferita al 27 maggio 2011 pur avendo il librettino originale indicata la data del 26 marzo 90.
    Come te lo spieghi?
    Grazie per la disponibilità
    E' stato commesso un errore da parte dell'impiegato che l'ha compilato. Io lo farei correggere!

    Ciao, Gino

  7. #7
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Qui ndi fai la richiesta con quei dati. Il fatto che sia stata ripunzonata, non cambia la data di costruzione, l'importante è conoscere i dati originali.
    Magari potresti informare la Piaggio della ripunzonatura, così quel dato sarà anche nei loro archivi.


    E' stato commesso un errore da parte dell'impiegato che l'ha compilato. Io lo farei correggere!

    Ciao, Gino
    Grazie GiPiRat, vedo con piacere che sei anche mio concittadino. Mi farebbe piacere conoscerti un giorno.
    Dato che lo stesso errore è stato commesso sul mio di libretto oltre al numero civico errato e alla dicitura "Vespa Piaggio" e non Vespa Piaggio PK 50 XL Rush, come mi devo comportare con l'agenzia che ha svolto la pratica se mi dovessero dire che può andare bene così?
    Ho la fotocopia del librettino originale. Può tornare utile?
    Grazie ancora.

  8. #8
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Qui ndi fai la richiesta con quei dati. Il fatto che sia stata ripunzonata, non cambia la data di costruzione, l'importante è conoscere i dati originali.
    Magari potresti informare la Piaggio della ripunzonatura, così quel dato sarà anche nei loro archivi.

    Ciao, Gino
    Ok, sperando che mi correggano tutti i dati errati senza fare storie. Dato che il numero civico è errato e deve per forza essere corretto spero che inseriscano sia denominazione esatta della Vespa sia la vera data di immatricolazione.
    Riguardo al certificato d'origine ho inviato una e-mail alla Piaggio spiegando il problema della ripunzonatura del telaio. Mi hanno risposto quasi subito dicendomi molto cordialmente che sul certificato oltre al numero motore e al numero telaio originale verrà specificato che la Vespa ha subito la ripunzonatura del telaio causa alterazione dati matricolari originali a causa furto.

  9. #9
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio


    E' stato commesso un errore da parte dell'impiegato che l'ha compilato. Io lo farei correggere!

    Ciao, Gino
    E come me lo correggono ? non credo a penna e non credo che mi rifaranno il libretto nuovo per quel dettaglio . Comunque glielo avevo detto dall'inizio che si doveva riportare la data di prima immatricolazione ,e infatti è scritto sotto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di AndMan
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da AndMan Visualizza Messaggio
    ma scusate... alla voce (B) data prima immatricolazione non ci dovrebbe essere la data relativa all'anno appunto della prima immatricolazione e non quella del rilascio del libretto?
    A me hanno fatto lo stesso e cioè hanno inserito la data di compilazione del libretto inoltre all voce (D.1) hanno scritto solo piaggio vespa forse perchè nel 2002 dopo una reimmatricolazione con cambio numero telaio a seguito furto mi è stato rilasciato un libretto con scritto a penna solo vespa quindi hanno solo trascritto quello che c'era scritto sull'ultimo libretto utile.
    Se bisogna fare una polizza agevolata su un mezzo con più di 20 anni come si fà se non ci sono i dati più importanti?
    Spero di essermi spiegato.
    Ciao.
    Allora... dopo aver capito che l'errore sul libretto riguardo alla data di prima immatricolazione della mia vespa (tale data era il giorno in cui venne effettuata forse l'operazione di ripunzonatura o rilascio nuovo certificato) era dovuta al fatto che al momento della richiesta mancava il librettino originale e quindi si compilò (allora a penna-vedi foto sul primo post) il certificato con dei dati incompleti e non veritieri e anche al fatto che sia l'agenzia che portò avanti la pratica sia l'operatore stesso non si preoccuparono più di tanto di accertarsi che la data fosse almeno il più vicino possibile a quella reale avendo anche un numero di omologazione del mezzo, il 12/01 sono andato in motorizzazione a chiedere informazioni dato che l'agenzia che mi aveva fatto le pratiche per le nuove targhe voleva 25€ per effettuare la correzione che oltretutto , almeno per il numero civico era un errore fatto da loro.
    Quel giorno parlai con un responsabile molto gentile che con molta pazienza mi ha spiegato cosa si poteva fare e cosa no.
    Sono riuscito a farmi correggere la data relativa al giorno di inizio circolazione e il numero civico errato dopo aver compilato due moduli con il quale dichiaravo i dati che volevo far correggere. Nulla poteva fare (pare) per aggiungere il modello della vespa che sul libretto nuovo e descritta semplicemente come " Vespa Piaggio". Io avrei voluto venisse aggiunto "PK 50 XL Rush".
    Oggi ho ritirato il libretto corretto (senza ovviamente il modello) ma con l'aggiunta anche del numero di omologazione.
    L'unica cosa strana e che mi fecero andare in posta a fare un versamento da 9 € + 1,80 € di bollettino.
    Dopo ho riflettuto... ma le correzioni si pagano? L'errore non era fatto da loro?
    P.S. Ringrazio ancora Gipirat per la discussione avuta in questo post visionabile per chi avesse più o meno lo stesso problema o semplicemente capirne di più cliccando sulla freccetina vicino il mio Nick in alto nel messaggio citato e seguire la discussione che ne segue.
    Ciao.
    Andrea.

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Nuove targhe!

    io oggi ho portato in agenzia tutto il necessario x la ritargatura (no targhino) (mot VERONA) e sopratutto la documentazione per tenere il libretto...

    mi sono raccomandato che se in caso non me lo lasciassero, di bloccare la pratica e di tornare a casa da capo...

    voglio il libretto indietro, a costo di fare il collaudo...



    PS: nell'evenienza di un collaudo,

    c'è qualcuno a verona che mi presterebbe un v5a2m originale???


  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    c'è qualcuno a verona che mi presterebbe un v5a2m originale???
    E che te ne fai, vuoi far sequestrare il ciclomotore di un altro? Controllano anche le punzonature di telaio e motore!

    Ciao, Gino

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Nuove targhe!

    forse non ho collegato il cervello io,

    ma sui libretti nuovi se fai il collaudo scrivono anche numero e sigla del motore?

    io sul mio originale, non ho ne uno ne l'altro...


  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    E che te ne fai, vuoi far sequestrare il ciclomotore di un altro? Controllano anche le punzonature di telaio e motore!

    Ciao, Gino
    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    forse non ho collegato il cervello io,

    ma sui libretti nuovi se fai il collaudo scrivono anche numero e sigla del motore?

    io sul mio originale, non ho ne uno ne l'altro...

    a me non l'hanno controllato proprio e nemmeno scritto. Hanno solo guardato che ci fosse
    Comunque oltre all'errore dell'ingegnere, gino ha ragione. Fatti mettere due guarnizioni piccole al collettore della marmitta originale e vedi che i 45 km/h non li superi.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    forse non ho collegato il cervello io,

    ma sui libretti nuovi se fai il collaudo scrivono anche numero e sigla del motore?

    io sul mio originale, non ho ne uno ne l'altro...

    Solo la sigla del motore deve comparire sulla carta di circolazione, che deve corrispondere a quella del telaio, come da omologazione. Ma, recentemente, vedo che tendono a scrivere il meno possibile sulle nuove carte di circolazione dei ciclomotori, fidandosi, evidentemente, che la sola sigla di omologazione sia sufficiente a fornire tutti i dati, e questo non sempre è vero! E, comunque, non lo è sicuramente in caso di furto del ciclomotore!

    Ciao, Gino

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Nuove targhe!

    LIBRETTO ORIGINALE ANNULLATO!!!!

    EVVIVA!!!

    me l'hanno timbrato ma non fa nulla...

    tanto lo incornicio...


  17. #17
    VRista L'avatar di Meganoide
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Scusate l'ignoranza, nel topic non l'ho trovato ma se c'è chiedo di nuovo scusa , a mio padre in motorizzazione hanno detto che c'è tempo fino al 12 febbraio per fare il cambio con i targhini e che da quella data in poi chi possiede un 50ino senza targa è da considerarlo come rottame al momento in garage ho 3 50ini che non uso ma cmq restaurati, ho un termine per farli immatricolare con targa nuova o no?

  18. #18

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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da Meganoide Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, nel topic non l'ho trovato ma se c'è chiedo di nuovo scusa , a mio padre in motorizzazione hanno detto che c'è tempo fino al 12 febbraio per fare il cambio con i targhini e che da quella data in poi chi possiede un 50ino senza targa è da considerarlo come rottame al momento in garage ho 3 50ini che non uso ma cmq restaurati, ho un termine per farli immatricolare con targa nuova o no?
    Ma chi le dice ste cavolate.... Semplicemente nn puoi girarci finche nn le targhi

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Nuove targhe!

    Citazione Originariamente Scritto da Meganoide Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, nel topic non l'ho trovato ma se c'è chiedo di nuovo scusa , a mio padre in motorizzazione hanno detto che c'è tempo fino al 12 febbraio per fare il cambio con i targhini e che da quella data in poi chi possiede un 50ino senza targa è da considerarlo come rottame al momento in garage ho 3 50ini che non uso ma cmq restaurati, ho un termine per farli immatricolare con targa nuova o no?
    No, puoi farlo quando ti pare, naturalmente PRIMA di metterli in circolazione. Non so con chi abbia parlato tuo padre, ma la data ultima del 12 febbraio è valida solo per quelli che circolano.

    Ciao, Gino

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da AndMan Visualizza Messaggio
    Allora... dopo aver capito che l'errore sul libretto riguardo alla data di prima immatricolazione della mia vespa (tale data era il giorno in cui venne effettuata forse l'operazione di ripunzonatura o rilascio nuovo certificato) era dovuta al fatto che al momento della richiesta mancava il librettino originale e quindi si compilò (allora a penna-vedi foto sul primo post) il certificato con dei dati incompleti e non veritieri e anche al fatto che sia l'agenzia che portò avanti la pratica sia l'operatore stesso non si preoccuparono più di tanto di accertarsi che la data fosse almeno il più vicino possibile a quella reale avendo anche un numero di omologazione del mezzo, il 12/01 sono andato in motorizzazione a chiedere informazioni dato che l'agenzia che mi aveva fatto le pratiche per le nuove targhe voleva 25€ per effettuare la correzione che oltretutto , almeno per il numero civico era un errore fatto da loro.
    Quel giorno parlai con un responsabile molto gentile che con molta pazienza mi ha spiegato cosa si poteva fare e cosa no.
    Sono riuscito a farmi correggere la data relativa al giorno di inizio circolazione e il numero civico errato dopo aver compilato due moduli con il quale dichiaravo i dati che volevo far correggere. Nulla poteva fare (pare) per aggiungere il modello della vespa che sul libretto nuovo e descritta semplicemente come " Vespa Piaggio". Io avrei voluto venisse aggiunto "PK 50 XL Rush".
    Oggi ho ritirato il libretto corretto (senza ovviamente il modello) ma con l'aggiunta anche del numero di omologazione.
    L'unica cosa strana e che mi fecero andare in posta a fare un versamento da 9 € + 1,80 € di bollettino.
    Dopo ho riflettuto... ma le correzioni si pagano? L'errore non era fatto da loro?
    P.S. Ringrazio ancora Gipirat per la discussione avuta in questo post visionabile per chi avesse più o meno lo stesso problema o semplicemente capirne di più cliccando sulla freccetina vicino il mio Nick in alto nel messaggio citato e seguire la discussione che ne segue.
    Ciao.
    Andrea.
    Il numero di omologazione dovrebbe bastare per riconoscere il modello di vespa, unitamente alla sigla del telaio, anche se io avrei insistito perché mensionassero anche il modello.

    L'errore, se fatto dall'agenzia, avrebbe dovuto essere a suo carico.

    Ciao, Gino

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