Risultati da 1 a 25 di 497

Discussione: Nuove targhe ciclomotori!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    aprilia
    Età
    49
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    mi fido di te gino....un amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo....gia' tremavo,anzi sono venuto a sapere,controllando da sito, il database telai ,che la vespa e' una faro tondo 3 marce,io invece avendola da anni e gia' comprata cosi' ha il faro quadro 4 marce....

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Citazione Originariamente Scritto da cesco76 Visualizza Messaggio
    mi fido di te gino....un amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo....gia' tremavo,anzi sono venuto a sapere,controllando da sito, il database telai ,che la vespa e' una faro tondo 3 marce,io invece avendola da anni e gia' comprata cosi' ha il faro quadro 4 marce....
    Il tuo amico potrebbe avere ragione, motorizzazioni diverse si comportano in modo differente. Naturalmente, se il telaio è di una 3 marce e tu hai un motore 4 marce, c'è qualcosa che non va e potresti avere grossi problemi anche a fare la semplice revisione o se ti fermano! Verifica la sigla del motore che sia compatibile con quella del telaio!

    Citazione Originariamente Scritto da cesco76 Visualizza Messaggio
    avrei da farvi un altra domandina,ho un altra vespa pk50xl omologazione 10934 controllavo sul database telai io credo di avere una cifra in piu ,infatti il telaio e' N 1000xxxx N.
    Le 2 N cosa sono? e poi le cifre sono 7,mentre sul database sono al massimo 6

    non mi faranno storie per il targhino?
    Il telaio è stato ripunzonato in motorizzazione, in Umbria. N1 è Perugia ed N2 è Terni. Non hai il libretto?

    Ciao, Gino

    Ciao, Gino

  3. #3

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    aprilia
    Età
    49
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Il tuo amico potrebbe avere ragione, motorizzazioni diverse si comportano in modo differente. Naturalmente, se il telaio è di una 3 marce e tu hai un motore 4 marce, c'è qualcosa che non va e potresti avere grossi problemi anche a fare la semplice revisione o se ti fermano! Verifica la sigla del motore che sia compatibile con quella del telaio!


    Il telaio è stato ripunzonato in motorizzazione, in Umbria. N1 è Perugia ed N2 è Terni. Non hai il libretto?

    Ciao, Gino

    Ciao, Gino
    si ho il libretto ed e' di perugia in effetti....mi meravigliavo solo del fatto che la mia ha 7 numeri di telaio e sul database riporta i pk con 6 numeri..

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Citazione Originariamente Scritto da cesco76 Visualizza Messaggio
    si ho il libretto ed e' di perugia in effetti....mi meravigliavo solo del fatto che la mia ha 7 numeri di telaio e sul database riporta i pk con 6 numeri..
    E' stata ripunzonata in motorizzazione!

    Quella non è la punzonatura originale della Piaggio, ecco perché è diversa! Quando un veicolo viene ripunzonato, mettono dei nuovi numeri di telaio d'ufficio, che non hanno nulla a che vedere con quelli con i quali è uscito dalla fabbrica.

    Se vuoi sapere di che anno è quella vespa, devi fare una ricerca nella motorizzazione dove l'hanno ripunzonata per vedere se ne è rimasta traccia (dovrebbe) per risalire alla punzonatura originale.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    ... "amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo" ...

    avevo il tuo stesso problema e ho dovuto ripassare il collaudo. Comunque tranquillo, il collaudo consiste solo nel fatto che l'IGM ed il telaio anzichè leggerlo tu te lo legge l'ingegnere della motorizzazione il tutto in 5 minuti. Insieme a me c'era un altro ragazzo con una vespa come la mia caricata su un furgone e neanche gliel'hanno fatta scendere. In tutto spendi circa una ventina di euro in piu' ...
    NB il collaudo NON costituisce REVISIONE DEL MEZZO!!!
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati Visualizza Messaggio
    ... "amico mi ha detto che se non era presente l'omologazione sul libretto dovevo passare il collaudo" ...

    avevo il tuo stesso problema e ho dovuto ripassare il collaudo. Comunque tranquillo, il collaudo consiste solo nel fatto che l'IGM ed il telaio anzichè leggerlo tu te lo legge l'ingegnere della motorizzazione il tutto in 5 minuti. Insieme a me c'era un altro ragazzo con una vespa come la mia caricata su un furgone e neanche gliel'hanno fatta scendere. In tutto spendi circa una ventina di euro in piu' ...
    NB il collaudo NON costituisce REVISIONE DEL MEZZO!!!
    Già, ma solo in questo caso, perché non è stato sottoposto ad una "visita e prova" (ed allora non capisco perché si debba portare il veicolo in motorizzazione! ).

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Già, ma solo in questo caso, perché non è stato sottoposto ad una "visita e prova" (ed allora non capisco perché si debba portare il veicolo in motorizzazione! ).

    Ciao, Gino
    1 - Riguardo alla "visita e prova" confermo che il veicolo non viene sottoposto ad alcuna "prova" e ti fanno proprio firmare la pratica con la dicitura "NON COSTITUISCE REVISIONE"
    2 - Te lo fanno portare in motorizzazione perchè l'ingegnere verifica materialmente il numero di telaio ed IGM stampigliato sul telaio E LO TRASCRIVE LUI STESSO NELLA PRATICA PER IL RILASCIO DEL NUOVO LIBRETTO ...
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di dragonetribale
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Folignano (AP)
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Ciao vespisti, questa è la mia esperienza per una 50 special senza documenti e con denucia di smarrimento;
    tempo fa sono andato in motorizzazione a chiedere info e mi sono fatto dare i modelli.

    ho pagato tutto circa 95 euro spese postali(1,80€ a bollettino), e collaudo compresi. la scorsa settimana ho riportato tutti documenti e i bollettini pagati; di conseguenza ho preso anche appuntamento per il collaudo.
    dopo essermi premunito a rimettere un sigillo alla marmitta per non far, fare piu di 45 al mezzo, questa mattina sono andato nell'officina della motorizzazione. l'ingeniere mi ha controllato solo il numero di telaio e di omologazione, se combaciavano con la denuncia di smarrimento (a nome vecchia padrona) e, mi ha dato l'ok per la targa.
    andato negli uffici, nel giro di 20 minuti ho avuto targa e libretto con su scritto anche (dopo mia dichiarazione firmata) vespa 50 special con prima immatricolazione gennaio 1978 art. .......... . esito collaudo regolare art. ......... .
    ora, per due anni, dopo aver fatto l'assicurazione, posso circolare senza alcun problema.
    il targhino vecchio? lho riconsegnato alla vecchia proprietaria.
    spero di esservi utile
    Cerco Garelli Gran Turismo primi anni 70 e Si Electronic rosso. Vendo Aprilia sr del 2005 e ricambi vari per Peugeot 150 elistar......

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Posso chiederti cosa ti è servito per dimostrare che la prima immatricolazione risaliva al 1978? Il certificato Piaggio per caso?
    Grazie anticipatamente per l'aiuto.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di PK50sElestart
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    RMVTSP
    Età
    51
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Scusate, devo cambiare la targa io pure e mi è venuto questo dubbio: se dicessi che il vecchio libretto l'ho perso? Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?
    Grazie a tutti

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di dragonetribale
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Folignano (AP)
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Nuove targhe ciclomotori!

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Posso chiederti cosa ti è servito per dimostrare che la prima immatricolazione risaliva al 1978? Il certificato Piaggio per caso?
    Grazie anticipatamente per l'aiuto.
    inanzitutto anche qui a vr puoi verificare inserendo il telaio,solo, di che hanno si tratti.
    alla motorizzazione mi hanno dato un modello precompilato, dove io ho dichiarato e quindi firmnato che, la vespa è stata messa in circolazione a gennaio 1978.
    non è sicuramente vero che è stata omologata a gennaio ma, gli è bastato(di certo uno, non si puo ricordare il giorno preciso di omologazione).
    la cosa piu precisa sarebbe di chiedere a piaggio, la data reale.
    quando andari a chiedere i precompilati, fatti dare anche quello per indicare sul libretto la prima immatricolazione ovvero per la storicita del mezzo e poi con una firma dichiari una data fittizia ma l'anno giusto.

    figurati..... ciao e grazie anche a te
    Cerco Garelli Gran Turismo primi anni 70 e Si Electronic rosso. Vendo Aprilia sr del 2005 e ricambi vari per Peugeot 150 elistar......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •