Ciao vespisti, questa è la mia esperienza per una 50 special senza documenti e con denucia di smarrimento;
tempo fa sono andato in motorizzazione a chiedere info e mi sono fatto dare i modelli.

ho pagato tutto circa 95 euro spese postali(1,80€ a bollettino), e collaudo compresi. la scorsa settimana ho riportato tutti documenti e i bollettini pagati; di conseguenza ho preso anche appuntamento per il collaudo.
dopo essermi premunito a rimettere un sigillo alla marmitta per non far, fare piu di 45 al mezzo, questa mattina sono andato nell'officina della motorizzazione. l'ingeniere mi ha controllato solo il numero di telaio e di omologazione, se combaciavano con la denuncia di smarrimento (a nome vecchia padrona) e, mi ha dato l'ok per la targa.
andato negli uffici, nel giro di 20 minuti ho avuto targa e libretto con su scritto anche (dopo mia dichiarazione firmata) vespa 50 special con prima immatricolazione gennaio 1978 art. .......... . esito collaudo regolare art. ......... .
ora, per due anni, dopo aver fatto l'assicurazione, posso circolare senza alcun problema.
il targhino vecchio? lho riconsegnato alla vecchia proprietaria.
spero di esservi utile