hahaha...dai pero hai guadagnato in sicurezza...ma le s1 vanno bene anche per il bagnato? perche mi hanno detto che sul bagnato è un suicidio..na caxxata?
Si dicono che sul bagnato non vanno bene....
Ma siccome io la vespa la uso solo in estate perche' in inverno vado in moto, e fra l'altro qui in sicilia non piove tanto, quindi ho deciso di andare su una gomma che piu' mi piace.
E poi la Michelin non penso che sia l'ultima arrivata...!!!
Io le monto già da un po, d'estate e con il sole le adoro, ma sul bagnato non mi danno nessuna sicurezza, però se vai piano non succede nulla.
Men che meno mi piacciono d'inverno, mi sembra che diventino di legno, e mi è capitato più volte di dover allargare delle curve perchè prorpio non tenevano...
Monshabe preparati, la signora prima o poi lo scoprirà![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Scusate l'intromissione ma ho capito una cosa , secondo voi vanno meglio le ruote piccole o meglio le ruote un pò più grandi per rendere una vespa un pò più sicura tralasciando il problema dell'omologazione????
Ho un vespa 150 super del 66 e sto valutando che gomme e cerchi prendere visto che li devo comprare che i suoi sono rovinatissimi , i suoi originali sono 3.50x8.
i 3.50x10 montano che differenza c'è?
devi acquistare dei cerchi da 10 dedicati al tuo modello ,li trovi da acme,,piu' naturalmente le gomme! ,n.b: se hai il motore originale potrebbero allungarsi troppo i rapporti !, se monti un 177 è un'altra storia,altrimenti al posteriore metti una 3.00/10 e la 3.50-10 all'anteriore!
SI SONO PIU' LARGHE giusto 1/2pollice ossia 1,27 cm ,quindi la spalla è + alta "altezza delle 3.50/10 =8,89cm -altezza delle 4.00/10 =10,16cm" comunque se giri su internet si trovano pneus di marca con ottime performance sia sotto il profilo di codice di portata ( ho visto anche cod 69, nonchè di velocita')
Innanzitutto dipende da cosa ci fai con la vespa, se c'e' l'hai tutta originale o modificata, se la devi scrivere come mezzo d'epoca oppure no.
Io ti posso dire, possiedo una 150 struzzo del 1955 e li ho messo tutto originale senza guardare migliorie o sicurezza, tanto la struzzo la tiro fuori solo x qualche raduno nella mia citta' o per fare qualche giretto di pochi kilometri.
Mentre la P200e anche se e' del 79, la utilizzo giornalmente in estate e quindi con parecchie modifiche.
Io, al posto tuo monterei tutto originale...
La differenza è che hanno un diametro maggiore, quindi per montarli dovrai anche cambiare il cerchione se lo trovi adattabile, oppure anche il mozzo.
Inoltre essendo di diametro maggiore riscontrerai un allungo dei rapporti, sperando che il motore ce la faccia a tirarli. Inoltre cambiare la misura delle gomme con una che non è segnata sul libretto è proibito dalla legge, e se lo fai te ne devi assumere le responsabilità.
Per quanto riguarda la larghezza io sostengo che quelle originali ed in buono stato vadano meglio, soprattutto sotto l'acqua, c'è invece chi sostiene l'esatto contrario. La maggiorparte lo fa perchè la gomma più larga fa più fiko.
é una vespa che userò per spostarmi in paese , le ruote della px sembrano compatibili o sbaglio? Con una misura più grande sarà più stabile specie in frenata la vespa?
Grazie !
Ne convengo, piace pure a me la gomma più larga, ma mi piace anche essere sicuro di non correre rischi inutili.
Per viaggiare,ho montato quelli da 10" che trovi su Acme e mi ci trovo benissimo.Tieni presente che sotto ho un 200 corsalunga,percio' non ho problemi di rapporti.Non ti saprei dire,esattamente,il comportamento sotto una normale.Ci vorrebbe MrOizo,con i suoi calcoli,per poterti rispondere con precisione.