Risultati da 1 a 25 di 135

Discussione: Rally 200 centralina ducati su rally con femsatronic.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Rally 200 centralina ducati su rally con femsatronic.

Girovagando in rete ho trovato questa pagina. Team Vespa - Rally CDI

Le mie nozioni di elettronica sono pari a zero, ma se ho capito bene si può sostituire una centralina femsatronic semplicemente aggiungendo un condensatore ed una resistenza ad una centralina ducati.

Qualcuno me lo conferma? E magari mi spiega bene come farlo?

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Riferimento: Rally 200 centralina ducati su rally con femsatronic.

Grande DEx!!!E ancora più grande l'ing Tedesco che già conosco perchè anni fa aveva messo in rete uno statore con sensore ottico per sostituire lo statore originale del gs 150 con uno elettronico che continuava ad utilizzare il volano originale.....qui mi pare che l'amico Tedesco ha finalmente snocciolato la questione: il pick-up del rally necessita di una decodifica diversa rispetto al pickup del px, anche se il sistema di base è simile...viene utilizzato in entrambi i casi un diodo scr che viene eccitato da una carica secondaria e quindi provvede ad alimentare un circuito a tensione più alta...questa "decodifica di segnale" finalmente viene spiegato come variarla.....lo schema penso sia abbastanza chiaro, basta aggiungere al segnale per il pick-up un condensatore ed una resistenza che il segnale viene finalmente tradotto per la centralina px....lo schema è abbastanza chiaro....ora mi sorge il dubbio se sia il caso di utilizzare questo materiale per completare il nostro tutorial sulla accensione elettronica del rally, per motivi di copyright, più che altro....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    38

Grande... Manco l'avessi fatto io, è già tanto se riesco a comprendere le foto
    Comunque dalle foto sembra che abbia messo 2 resistenze e un condensatore, ma questi elementi sono molto molto piccoli, non è che sono sottodimensionati?

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Grande... Manco l'avessi fatto io, è già tanto se riesco a comprendere le foto
    Comunque dalle foto sembra che abbia messo 2 resistenze e un condensatore, ma questi elementi sono molto molto piccoli, non è che sono sottodimensionati?
    sono resistenze e condensatori eletronici, moderni. nessun problema, tieni conto che pur essendo alto il delta del potenziale, l'intensità di corrente che attraversa il tutto è minima.

bella roba comunque, tanta gente ha dovuto cambiare mezzo motore per quella cavolo di femsa..

Potenza Reputazione
    38

Io sarei dell'idea di farne una e sperimentarla, giusto per tenerla di scorta che non si sa mai.

Tradotti in italiano che componenti dovrei comprare?

Potenza Reputazione
    16

1 resistenza da 250 ohm 10w
    1 resistenza da 1000 ohm
    1 condensatore da 1uf (prendilo non polarizzato ceramico così non hai problemi, o al massimo poliestere)

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    tanta gente ha dovuto cambiare mezzo motore per quella cavolo di femsa..
    E qui ti devo contraddire...personalmente ho tentato di adattare lo statore px sul motore rally, ed ho concluso che è semplicemente impossibile...però siccome prendo tutto col beneficio di inventario, mi farebbe piacere se qualcuno che è riuscito nell'impresa mi facesse vedere come ha fatto....in pratica, il problema è semplice: l'ingombro del cuscinetto esterno di banco del carter rally, impedisce il montaggio dello statore px che ha invece un foro troppo piccolo...se si prova a montarlo più all'esterno, non c'è più lo spazio per montare il volano, e questo, sempre utilizzando l'albero motore p200e su carter rally...tranne che si cambi il mezzo carter lato pedivella, ma allora veramente del motore rally resta poco, a parte il fatto dell'accoppiamento sballato dei due semicarter.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    .... l'ingombro del cuscinetto esterno di banco del carter rally, impedisce il montaggio dello statore px che ha invece un foro troppo piccolo.....
    Allargare il foro non si può?

Potenza Reputazione
    16

E qui ti devo contraddire...personalmente ho tentato di adattare lo statore px sul motore rally, ed ho concluso che è semplicemente impossibile...però siccome prendo tutto col beneficio di inventario, mi farebbe piacere se qualcuno che è riuscito nell'impresa mi facesse vedere come ha fatto....in pratica, il problema è semplice: l'ingombro del cuscinetto esterno di banco del carter rally, impedisce il montaggio dello statore px che ha invece un foro troppo piccolo...se si prova a montarlo più all'esterno, non c'è più lo spazio per montare il volano, e questo, sempre utilizzando l'albero motore p200e su carter rally...tranne che si cambi il mezzo carter lato pedivella, ma allora veramente del motore rally resta poco, a parte il fatto dell'accoppiamento sballato dei due semicarter.....

eccolo SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

credo sia diverso il cuscinetto o addirittura lo statore.. guarda che foro...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Re: Rally 200 centralina ducati su rally con femsatronic.

Se cercare con google trovate unA guida su come installare una centralina Ducati blu. (quella del px) sull'impianto originale del 200 senza troppi sbattimenti!

VRista Senior L'avatar di albymatto
    Potenza Reputazione
    16

Mason1981 non puoi postare il link?grazie!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Team Vespa - Rally CDI

ecco il link--

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Team Vespa - Rally CDI

ecco il link--
    E' lo stesso link che ho postato quando ho aperto il post....

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15
    Ultima modifica di Mason1981; 03-09-13 alle 17:35

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Hai visto gli altri?

Potenza Reputazione
    38

Si, ma di fatto non è spiegato nulla in maniera dettagliata...

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25

Quello che non ho capito è il perchè torniscano il piatto bobine da sotto, venduto già tornito da SIP.

Il piatto ducati 12v monta sul carter delle ultime rally o delle prime Px 6v ... che fanno? montano il Ducati tornito sul carter rally 1^ serie?

Mi sono perso qualche passaggio.

Grazie

Potenza Reputazione
    28

...tornite, tornite...che poi vi trovate il piatto aperto a metà......tra l'altro, la tornitura non basta, perchè c'è un discreto errore di allineamento, le bobine sfregano contro il volano e occorre limarle un pò...insomma il lavoro non è che sia granchè...io, ai tempi, lasciai perdere...in fondo, se si fa una bella revisione al piatto femsa, secondo quanto indicato sulla guida qui pubblicata e si monta una ceab modificata con la bobina piaggio, si sta assolutamente tranquilli e con ottima affidabilità senza sostituire altro......

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25

...tornite, tornite...che poi vi trovate il piatto aperto a metà......tra l'altro, la tornitura non basta, perchè c'è un discreto errore di allineamento, le bobine sfregano contro il volano e occorre limarle un pò...insomma il lavoro non è che sia granchè...io, ai tempi, lasciai perdere...in fondo, se si fa una bella revisione al piatto femsa, secondo quanto indicato sulla guida qui pubblicata e si monta una ceab modificata con la bobina piaggio, si sta assolutamente tranquilli e con ottima affidabilità senza sostituire altro......
    Perfettamente d'accordo, io mi sono fatto una discreta scorta di femsa e statori.
    Mi rimane però la curiosità . mi chiedevo se fanno girare il piatto Ducati con il volano bullonato rally femsa, mi chiedevo come facessero con il pick up.

Saluti

Potenza Reputazione
    28

..in effetti devo dire che anche a me è capitato di vedere questa serie di rally con volano coi bulloni e centralina ducati...probabilmente, visto che non l'ho smontata, il carter lato volano sarà tipo px, ed il volano sarà compatibile con lo statore px: l'unica verifica che ho fatto finora è quella tra volano 200 rally e volano 180 rally: ho potuto constatare che sono uguali, solo che il pezzo centrale, dove c'è il mozzo del volano è fissato in una posizione diversa.......esattamente ruotato di 180 gradi, e la posizione delle calamite in effetti con tale sistema varia.....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •