Le assicurazioni non brillano per onestà e trasparenza, e su questo siamo tutti d'accordo. Però come sono ladre al Sud lo sono anche al Nord, e la grande differenza di prezzi è dovuta ad altri fattori, come la maggiore frequenza di truffe alle assicurazioni e il maggior numero di incidenti, dovuto a sua volta al traffico più caotico e a mezzi più vecchi in circolazione.
Insomma, le assicurazioni calcolano i premi basandosi sulle statistiche, e una Vespa ha più probabilità di fare un incidente a Napoli piuttosto che a Bergamo.
Tutto questo per dire: non tirate fuori presunti complotti o ingiustizie contro il Sud, perchè sinceramente a me non sembra affatto un'ingiustizia
Spero nessuno se la prenda, il mio vuole essere un semplice ragionamento senza pregiudizi nè sentenze.
fosse invenzione (è non è bello dare del cazzaro a nessuno) non avrei la polizza fra le mani ovviamente non la pubblico per privacy
Per Colibrì50
ma io nn capisco ma al nord incidenti non ne fanno?a milano son tutti angioletti e tutti seguono le regole nn mi risulta visto che la maggiorparte di delinquenza e proprio a milano e poi ricordatevi ogni mondo e paese quindi io nn giustifico la differenza tra nord e sud che fanno le compagnie assicurative.
per quei casi (non tanto sporadici come si potrebbe pensare) esiste da sempre (e per legge) il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.
Il risarcimento avviene quindi... ovvio che poi il Fondo si rivale sul soggetto responsabile.
Quindi piuttosto che ribaltare la questione io gli direi: e mettiamo che ad un incrocio causi un incidente con tua rsponsabilità e danni per 100.000 euro.
Mettiamo che l'art. 2740cc prevede che tu sia responsabile con tutti i tuoi beni presenti e futuri... mettiamo che quindi anche se sei nulla tenente e disoccupato, il giorno in cui dovessi iniziare a lavorare, subiresti un pignoramento pari ad un quinto del tuo stipendio (quindi se ti vuoi fare un mutuo per la casa la banca ti invita ad attaccarti).
Mettiamo che se sei intestatario di vespe e/o auto e/o immobili, la prima cosa che subisci è un pignoramento degli stessi fino alla concorrenza del valore del danno.
sei ancora convinto che sia il caso di girare senza assicurazione???
Se non puoi permetterti l'assicurazione, di fatto DEVI lasciare i mezzi fermi in attesa di tempi migliori, ma di certo non si può rischiare.
Non credo, che mostrare una polizza sia privacy, e' non poterla mostrarla e' il problema.
Chiaramente uno che non ha niente che mostra?
Ripeto a tutti, non fatevi ingannare sono cazzate, salvo provare il contrario con documenti alla mano.
Allianz, rilascia polizze solo ad iscritti FMI o asi a 180,00 euro.
si, tranne sulla preoccupazione del mancato risarcimento perchè quello avviene da parte del Fondo.
In sostanza non la vedo dal punto di vista del danneggiato, ma da quello del danneggiante, che alla fine oltre a danneggiare un terzo, danneggia anche se stesso perchè privo di alcuna copertura (se invece sei assicurato, stai tranquillo).
arturo vbb ci puoi dire come hai fatto a fare il preventivo???
spiegaci bene la procedura che sul sito che hai dato non c'è il preventivo per la polizza d epoca
Io ho rinnovato con la genertel l'RC per il mio px 200 per 124 euro (110 l'anno scorso). Contratto "normale" comprensivo di infortuni al conducente, tutela legale e soccorso stradale anche se ha 14 anni di anzianità senza incidenti (classe 0) a Bologna.
Per la 50l sono passato alla toro che assicura mezzi oltre i 40 anni ad 86 euro + 20 di tutela legale obbligatoria ma chiede l'iscrizione ad un club fmi/asi e limita la guida a due soli conducenti indicati nel contratto.
Ciao
Al Sud di incidenti ne fanno di più, questo è un dato di fatto.
Inoltre, c'è più gente che gira senza assicurazione, quindi per lo stesso numero di motocicli è meno gente a pagare. Se poi succede qualche incidente e il mezzo è senza assicurazione paga il fondo per le vittime del codice della strada (o come si chiama). E chi lo paga il fondo? Le assicurazioni! Quindi una parte del tuo premio serve a pagare i danni di chi gira scoperto.
io penso che solo una preso in giro per giustificare le assicurazioni che fanno il porco comodo loro essendo private,e ripeto nn ci credo che al nord nn fanno incidenti o ne fanno meno del sud e che solo al sud gira gente senza assicurazione,e poi nn bisogna fare una polizza cara perche nelle ricerche di mercato al sud secondo loro fanno piu incidenti ma in base alla persona e alla sua vita assicurativa.
Giusto detto.
Tipo una persona non fa incidenti per 30 anni, poi magari gli succede, e viene messo nella lista nera, insieme a quelli che di incidenti, ne dichiarano 24 all' anno.
Con medici, assicuratori, e avvocati compiacenti.
Male molto male.
Comunque nuove statistiche, la Toscana passa al primo posto, seguita Sicilia, e Puglia .
Le migliori Molise, Basilicata ed Emilia Romagna, (quanto avrei desiderato vivere in Emilia).
Per notizia nel 2005 la Lombardia era la piu' monella, ma da fonti istat caso strano pero' le polizze non sono mai salite, più del dovuto.
Strano, molto strano.
ecco perche ripeto le assicurazioni fanno il loro porco comodo,scusa io che nn ho mai fatto incidenti perche devo pagare il rincaro per gli altri?la bonus malus dovrebbe essere cosi chi nn fa mai incidenti dovrebbe essere premiato inveci di alzargli ogni anno la polizza.
se non fosse storica l Gianna, penso dovrei pagare anche io una cifra molto simile alla tua Fede.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!