Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
Ma bravo, proviamo a rovesciare le cose: ipotizziamo che tu venga investito sulle striscie pedonali da uno scooter non assicurato,
e sempre per ipotesi riportassi seri danni fisici che ti impedirebbero di lavorare per il resto della tua vita e il conducente dello scooter sia un nullatenente...... cosa faresti???
Personalmente andrei cauto a dire che è ovvio che non si paghi l'assicurazione!!
La mia è solo un'ipotesi estremizzata , e non un'augurio ...sia chiaro
per quei casi (non tanto sporadici come si potrebbe pensare) esiste da sempre (e per legge) il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.
Il risarcimento avviene quindi... ovvio che poi il Fondo si rivale sul soggetto responsabile.

Quindi piuttosto che ribaltare la questione io gli direi: e mettiamo che ad un incrocio causi un incidente con tua rsponsabilità e danni per 100.000 euro.
Mettiamo che l'art. 2740cc prevede che tu sia responsabile con tutti i tuoi beni presenti e futuri... mettiamo che quindi anche se sei nulla tenente e disoccupato, il giorno in cui dovessi iniziare a lavorare, subiresti un pignoramento pari ad un quinto del tuo stipendio (quindi se ti vuoi fare un mutuo per la casa la banca ti invita ad attaccarti).
Mettiamo che se sei intestatario di vespe e/o auto e/o immobili, la prima cosa che subisci è un pignoramento degli stessi fino alla concorrenza del valore del danno.

sei ancora convinto che sia il caso di girare senza assicurazione???

Se non puoi permetterti l'assicurazione, di fatto DEVI lasciare i mezzi fermi in attesa di tempi migliori, ma di certo non si può rischiare.