Marechiaro come puoi vedere sotto il mio nick name sono casertano e so cosa significa assicurare vespe/macchine/moto in Campania. Sono fortunato che da settembre sono in Emilia Romagna per lavoro e quindi pago di meno.
Ti faccio un esempio sulle 2 macchine che ho, una Punto 1.3.Multijet del 2005 e una Daewoo Matiz del 2004, con il solo passaggio di residenza da Caserta a Ravenna risparmio circa 500 euro l'anno in totale.
Purtroppo in Campania funziona così dovete ringraziare i truffatori che ci sono e posso permettermelo di dire certe cose perchè ne ho viste tante di lettere false, con feriti falsi etc.etc., a questi sommaci quelli veri ma con fatture gonfiate o giorni di malattia esagerati (un piccolo tamponamento con qualche graffio sul paraurti=40 giorni di collare, 1000 euro di carrozziere), sommaci quelli normali (ci sono anche persone oneste per fortuna) e alla fine ci si ritrova in questa situazione.
Io l'unica cosa che vi posso dire è quella di denunciare, anche in modo anonimo, quando venite a conoscenza di lettere false, di incidenti che "accadono" senza che le macchine si muovano dal garage perchè chi paga siete voi, come diceva un utente poco più su i soldi per pagare gli incidenti da una parte devono uscire e da dove escono se non dalle tasche di tutti gli altri?