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Discussione: Pulire Carburatore "Prima Volta"

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  1. #1
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: Pulire Carburatore "Prima Volta"

    Premetto che il 16/16 originale non l'ho mai smontato, a occhio mi sembra che sia come il 14/12 come, ma su per giu come struttura sono tutti uguali, sono poche le differenze.
    Ti dico come faccio io in genere.

    Preparati innanzi tutto una ciotola con dentro della benzina pura e un pennello.

    Ora per prima cosa chiudi la benzina, accendi la vespa e falla girare un pò fino a che non si spegne da sola (giusto per non riempire il pavimento di benzina)

    Per smontarlo prima molli la fascetta che tiene il filtro dell'aria e lo estrai (già che ci sei dai una bella pulita anche a quello, male non gli fa.

    Ora o con una chiave da 8 o con un cacciavite piatto se ci arrivi smolli la fascetta che lo fissa al collettore d'aspirazione.

    Sganci il comando dell'aria

    Stacchi il tubo della benzina

    Con un cacciavite piatto sviti le due viti che tengono la ghigliottina (in alto, dove arriva il filo dell'acceleratore)

    Spingendo la molla sganci il filo dell'acceleratore.


    Ora tiri fuori il carburatore

    Della vite del mimimo (quella con attorno una molla) la avviti tutta ricordandoti quanti giri (e mezzi giri) l'hai avvitata (quando la rimonterai la avviti tutta e poi la sviti di quanto hai segnato) e poi la sviti e la togli.

    Ora dove era agganciato il tubo della benzina dovrebbe esserci una vite, la sviti e togli tutto il tocco che viene fuori, sotto dovrebbe esserci un filtrino rotondo, lo estrai e lo immergi nella benzina.

    Adesso sotto il carburatore dove c'è la vaschetta ci sono 2 viti che fissano la vaschetta, sviti e tiri via la vaschetta, togli la guarnizione e la metti nella benzina.

    Smonti il getto del massimo e lo immergi nella benzina.

    Togli il galleggiante aiutandoti con un piccolo chiodo o un cacciavite molto piccolo e una pinza, togliendo il perno, togli il galleggiante e il suo spillo, e immergi il tutto nella benzina..

    Fai fare un bel bagno anche al resto del carburatore e poi lo soffi bene col compressore.

    Ora prendi il pennello lo bagni nella benzina e pulisci bene bene ogni pezzo, man mano che pulisci rimonti il tutto. Semplice


    Spero di non aver dimenticato niente o di aver detto qualche str*nzata
    Fai tutto con calma mi raccomando la prima volta sembra chissà che ma fidati è una delle cose più semplici che ci siano

    Magari se è vecchio vecchio sarebbe una buona idea cambiare le guarnizioni.. ma vedi tu in che stato sono..

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di puglisi35
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    Riferimento: Pulire Carburatore "Prima Volta"

    Eccomi ragazzi,sono appena tornato...ho smontato il carburatore con mio fratello.Devo dire che è più difficile a dirsi che a farsi!!Ho aperto il kit delle guarnizioni dellorto ma non mi torna qualcosa...ho fatto qualche foto....la guarnizione della vaschetta che è un pò particolare la riesco a fare adattando una di quelle tonde che ho in dotazione(la più grande)??
    Nel kit era presente la guarnizione dove c'è la ghigliottina ma mi manca questa più grande che ho postato in foto,come rimedio?
    Poi ci sono altre 2 guarnizioni circolari piccolissime che non so dove vanno posizionate sinceramente!
    Ci vorrebbe uno spaccato di un disegno tecnico che indichi le varie posizioni
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  3. #3
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: Pulire Carburatore "Prima Volta"

    Citazione Originariamente Scritto da puglisi35 Visualizza Messaggio
    Eccomi ragazzi,sono appena tornato...ho smontato il carburatore con mio fratello.Devo dire che è più difficile a dirsi che a farsi!!Ho aperto il kit delle guarnizioni dellorto ma non mi torna qualcosa...ho fatto qualche foto....la guarnizione della vaschetta che è un pò particolare la riesco a fare adattando una di quelle tonde che ho in dotazione(la più grande)??
    Nel kit era presente la guarnizione dove c'è la ghigliottina ma mi manca questa più grande che ho postato in foto,come rimedio?
    Poi ci sono altre 2 guarnizioni circolari piccolissime che non so dove vanno posizionate sinceramente!
    Ci vorrebbe uno spaccato di un disegno tecnico che indichi le varie posizioni
    l'ultima così su due piedi mi ricorda la forma dell'attacco della ghigliottina (è l'unica posizione dove la vedrei) ma posso anche sbagliarmi...
    le altre due non saprei.. magari una va dove c'è il filtro della benzina ma ripeto non ne sono sicuro..

  4. #4
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: Pulire Carburatore "Prima Volta"

    Ho trovato un mezzo esploso se vuoi:


  5. #5
    VRista Junior L'avatar di puglisi35
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    Riferimento: Pulire Carburatore "Prima Volta"

    Grazie per l'esploso magari mi torna utila
    Lunedi vado a chiedere al meccanico sotto casa mia!Buon week ragazzi

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Pulire Carburatore "Prima Volta"

    La guarnizione della vaschetta altro non è che un o-ring..quindi va bene la tua supposizione..ovvero prendere l'o-ring più grande e con un po di pazienza incastrarlo nella sede della vaschetta; l'altra guarnizione puoi lasciarla..non sembra tanto rovinata..magari con un po di attenzione la pulisci con un po di carta, poi con un pennellino la ungi con un po di olio per miscela e la rimonti così com'è.
    Per gli altri due o-ring se non li hai trovati nel tuo carburatore si vede che non servono :) I kit guarnizioni sono un po "unificati" proprio perchè le differenze tra i carburatori sono minime e capita di trovare guarnizioni di troppo nell'imballo

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    Vespa Club Ancona
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