Lunedì scorso, mi sono messo in testa di raddrizzare il cavalletto che dopo quasi 30 anni era un pochetto svirgolo.
I miei lavori li vado a fare sempre in un officina del mio paese, dove ormai mi conoscono da una vita, e mi lasciamo adoperare banco ed attrezzatura a piacimento.
Oltretutto, essendo piaggio, hanno i ricambi "al volo"!!
Comunque smonto il cavalletto, lo sistemo e lo rimonto ... ma che meraviglia, ... però intanto che ci sono regolo la frizione .... stacca poco ed in vista della bella stagione la rifaccio.
Che fatica smontarla, ruoto il motore e per farlo stacco lo scarico ed il coperchio carburatore.
Lo scarico ha il solito problema che si sfila il collettore, e la crocera ad un certo numero di giri salta ....
MA VA DA VIA I CIAPET, sono partito da un caxxo di cavalletto ed alla fine ho cavato il motore e l'ho aperto.
Comunque presa la decisione, ho ordinato del materiale da Tonazzo e tra le varie cose ho preso la scatola frizione rinforzata MMW 8 molle col kit a 5 dischi e kit molle rinforzate.
Lvori fatti:
- Apertura e pulizia profonda dei carter mediante solvente apposito.
- Smontato e sostituito cuscinetti di banco (3000 Km circa) e paraoli.
- Smontata crocera e rimontata - rigorosamente PIAGGIO, scura, imbustata "Piaggio - Gilera" con tanto di polvere sopra al sacchetto. Spero che duri un po’ di più stavolta!!!
- Sistemato e pulito il cilindro e montato spessore in alluminio per corsa 60 al posto di quello di fibra/carta di pari altezza.
- Sistemato e pulito pistone con sostituzione fasce
- Sistemato attacco marmitta al collettore di scarico mediante fascia di bronzo ricotto.
Un lavoraccio, ma era da fare. Ora spero non si stacchi più!- Sistemato il carburatore e preparato per la bella e calda stagione
- Frizione
: Ma che cavolo di lavoro è sta scatola MMW?
La scatola non è intercambiabile “al volo” ed ho dovuto fare una serie impressionante di modifiche per montarla e soprattutto mi sono dovuto inventare uno spingi frizione dal nulla!!!
Potevano dirlo che era così, magari ci avrei pensato su un po’.
Alla fine poi è andato tutto bene, e la frizione è uno spettacolo …. Sempre se dura!!!- Livello olio con SAE 30
Nella fretta di rimontare ho anche cappellato l’anticipo!!! A fatica è partita ma dovevate vedere le fiammate!!!!
Messo tutto a posto il motore gira bene, con le fasce nuove ho acquistato più compressione.
Adesso anch'io sono pronto per l’estate. (sgrat sgrat. La grattatina è d’obbligo)
Qualcuno ha provato a montare sta cavolo di scatola MMW ??
Gg