Poteva fare anche tante altre cose come per esempio far un po' di chiarezza degli intrallazzi della IOR o chessò sui vari personaggi del settore spudoratamente pedofili......![]()
Nessuno sta negando questo, ma mi pare un po' meschino ridurre la figura storica di Karol Wojtyla solo allo scandalo IOR (che peraltro ha fatto risanare da Angelo Caloia) e pedofilia (campo nel quale ha emanato norme precise e puntuali). Se poi ti riferisci a Maciel, certo, è stata una gran cazzata. Ma certo è che da qua a dire che storicamente non conti nulla e sia una persona qualunque...
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Io non ho detto che lui è uno qualunque, ma sostengo che per chi non è credente è solo uno dei potenti.
Va bene, ho detto quello, intendevo che una persona come le altre, non santo ma solo un uomo molto carismatico con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Io sono molto credente, ma sono anche obbiettivo.
Ci sono cose che non mi sono mai piaciute, e mai riuscirò a farmele piacere, come il fatto che alla fine della fiera fosse stato anche lui un politico come tanti altri.
Guarda la foto, lo sai cosa succedeva sotto quel balcone? Se non lo sai ripassa la storia.
![]()
Lo so perfettamente che cosa succedeva laggiù e secondo me è stata una gran fesseria. Ma ciò non vuol dire che questo Papa non abbia una rilevanza storica e politica. Sono d'accordo con te su queste cose sbagliate (così come la caccia alle streghe della teologia della liberazione), ciononostante non mi pare corretto parlare solo ed esclusivamente di lui come di "uno qualunque".