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Discussione: Vespa 125 VNA1T del 1958

  1. #1

    Vespa 125 VNA1T del 1958

    Buongiorno a tutti, ho provato a cercare discussioni sull'argomento ma non ne ho trovate, così ho deciso di aprire un 3d, spero di non aver sbagliato :)

    Premessina, dopo un anno e mezzo di ricerca, ho trovato la mia seconda Vespa, Una stupenda VNA1t del 1958 conservata in casa, senza un filo di ruggine, con targa, documenti, librettino d'uso e manutenzione.
    l'iscrizione al PRA l'ho fatta di recente, mi ha detto l'ACI che prima del 1959 non era obbligatoria.

    La mia Fata è in ottime condizioni, ovviamente bloccata da una lunga assenza dalle strade,circa 30 anni.
    La luce posteriore non è la sua originale, penso sia stata cambiata per implementare l'utilizzo dello stop.
    La vernice è integra, il colore è grigio, merita una lucidata ma non ho intenzione di rivenriciarla, Faccio bene?

    Premesso che vorrei iscriverla al registro storico, meglio lasciarla così conservata?

    Tralasciando il restauro meccanico a cui sta lavorando un mio carissimo amico

    Passando al lato estetico, La prima sella, quella triangolare è perfetta, con targhettina dell' AQUILA, invece la posteriore, quella a seggiolino, si è sfondata, come se la spugna all'interno si fosse schiacciata totalmente,
    se la cambio che sella dovrei mettere per essere sicuro che mi diano la targa Fmi?

    Riguardo alla ruota di scorta non sono riuscito a capire se va posizionata sotto il manubrio o posteriormente..
    e nel caso fosse posteriormente posso mettere sia il sellino posteriore sia la ruota di scorta?

    Grazie mille ragazzi per le eventuali risposte

    Saluti, Stefano

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da MiLLo87 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho provato a cercare discussioni sull'argomento ma non ne ho trovate, così ho deciso di aprire un 3d, spero di non aver sbagliato :)

    Premessina, dopo un anno e mezzo di ricerca, ho trovato la mia seconda Vespa, Una stupenda VNA1t del 1958 conservata in casa, senza un filo di ruggine, con targa, documenti, librettino d'uso e manutenzione.
    l'iscrizione al PRA l'ho fatta di recente, mi ha detto l'ACI che prima del 1959 non era obbligatoria.

    La mia Fata è in ottime condizioni, ovviamente bloccata da una lunga assenza dalle strade,circa 30 anni.
    La luce posteriore non è la sua originale, penso sia stata cambiata per implementare l'utilizzo dello stop.
    La vernice è integra, il colore è grigio, merita una lucidata ma non ho intenzione di rivenriciarla, Faccio bene?

    Premesso che vorrei iscriverla al registro storico, meglio lasciarla così conservata?

    Tralasciando il restauro meccanico a cui sta lavorando un mio carissimo amico

    Passando al lato estetico, La prima sella, quella triangolare è perfetta, con targhettina dell' AQUILA, invece la posteriore, quella a seggiolino, si è sfondata, come se la spugna all'interno si fosse schiacciata totalmente,
    se la cambio che sella dovrei mettere per essere sicuro che mi diano la targa Fmi?

    Riguardo alla ruota di scorta non sono riuscito a capire se va posizionata sotto il manubrio o posteriormente..
    e nel caso fosse posteriormente posso mettere sia il sellino posteriore sia la ruota di scorta?

    Grazie mille ragazzi per le eventuali risposte

    Saluti, Stefano
    Allora, in ordine:
    1. All'epoca, a tutte le VNA montavano il faro post della VNB per dotarle della luce di stop. Oggi tu per iscriverla al registro storico FMI dovrai rimettere il suo corretto, modificato internamente con il doppio filamento per salvare capra e cavoli.
    2. il suo colore, benchè si chiami grigio, è un panna chiaro, identico al modello precedente (FB del 1957).
    3. sul farne un conservato o meno, se non ci posti le foto è dura risponderti...
    4. riguardo sellino posteriore e ruota di scorta, essendo accessori teoricamente NON vanno montati quando fai le foto del registro storico, quindi il problema non si pone. Poi la mia ha la ruota di scorta montata dietro lo scudo, e questa credo sia la soluzione più diffusa. E' possibile però anche l'attacco dietro al portapacchi: va a gusti.

  3. #3

    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Ecco alcune foto, Copia di Immagine 004.jpg

    Immagine 005.jpg

    Immagine 002.jpg

    Ho editato il messaggio con le foto più grandi... magari rendono meglio

    :)

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Ciao, la VNA e' un modello che non conosco ...ma la tua sembra davvero un fantastico conservato... complimenti !!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5

    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    Ciao, la VNA e' un modello che non conosco ...ma la tua sembra davvero un fantastico conservato... complimenti !!!
    Grazie Mille!!! sono stato affascinato dai modelli "culoni"
    La prima Vespa che ho acquisttao è un PK125 del 1984.
    Qunado pochi giorni fà sono riuscito ad aggiudicarmi questa mi è scesa la lacrima dalla felicità..

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Beh adesso sei fra amici ...su su su, dicci quanto l'hai pagata...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7

    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    Beh adesso sei fra amici ...su su su, dicci quanto l'hai pagata...
    Se ve lo dicessi, non saremmo più amici

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Bhè, ma questa la tenevano in casa per davvero al calduccio... complimenti!!!
    Conservato bellissimo, solo da pulire di carrozzeria, per la meccanica fai bene a dargli una ripassata generale e anche l'impianto elettrico se ce ne fosse bisogno, per le foto dell'fmi quando sarà bella pulita gli togli il panchettino post. , gli metti uno specchietto e il suo fanalino post originale e fai le foto.
    Per il verniciare il fanalino nuovo e meglio che ti fai fare un po' di vernice a campione, partendo dal colore originale max meyer 15046, e poi cercherei di invecchiarlo un po'.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio

    2. il suo colore, benchè si chiami grigio, è un panna chiaro, identico al modello precedente (FB del 1957).
    Assolutamente no! Nemmeno si avvicinano i due colori.


    Il colore della VN2 (FB del 1957) è un similpanna cod. max meyer 15081

    Il colore della VNA1 è quasi un "tortora" o "camoscio" cod. max meyer 15046

    Quello delle VNA2 cambia ancora cod. 15099


    La vespa è in splendide condizioni, complimenti per l'acquisto.
    Lavala, lucidala e cambia al limite le manopole che dalle foto piccole non sembrano le sue originali, magari con una coppia usata in stile con la vespa.

    Il fanalino posteriore puoi cercarlo tra i ricambi rifatti e verniciarlo in tinta.
    Cercalo tra quelli gia predisposti per lo stop.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Citazione Originariamente Scritto da MiLLo87 Visualizza Messaggio
    Se ve lo dicessi, non saremmo più amici
    non ti preoccupare, ormai sono da qualche mese sul forum e ho gia' fatto il callo a tutto ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11

    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Bhè, ma questa la tenevano in casa per davvero al calduccio... complimenti!!!
    Conservato bellissimo, solo da pulire di carrozzeria, per la meccanica fai bene a dargli una ripassata generale e anche l'impianto elettrico se ce ne fosse bisogno, per le foto dell'fmi quando sarà bella pulita gli togli il panchettino post. , gli metti uno specchietto e il suo fanalino post originale e fai le foto.
    Per il verniciare il fanalino nuovo e meglio che ti fai fare un po' di vernice a campione, partendo dal colore originale max meyer 15046, e poi cercherei di invecchiarlo un po'.
    Il fanalino originale l'ha conservato!!!
    me lo ha dato insieme alle viti del sellino e al libretto d'uso e manutenzione.
    Si a parte le battute la Vespa era in Casa, coperta da vecchi maglioni e coperte.
    E riguardo al prezzo posso solo dirvi che l ho pagata meno di 1,000 euro...

  12. #12
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da MiLLo87 Visualizza Messaggio
    Il fanalino originale l'ha conservato!!!
    me lo ha dato insieme alle viti del sellino e al libretto d'uso e manutenzione.
    Si a parte le battute la Vespa era in Casa, coperta da vecchi maglioni e coperte.
    E riguardo al prezzo posso solo dirvi che l ho pagata meno di 1,000 euro...

    Azz, allora sei baciato dalla fortuna.

    Quei fanalini non li regalano.

    A queto punto compra solo i "doppi contatti" e sostituisci i suoi per la sola luce di posizione.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13

    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Assolutamente no! Nemmeno si avvicinano i due colori.


    Il colore della VN2 (FB del 1957) è un similpanna cod. max meyer 15081

    Il colore della VNA1 è quasi un "tortora" o "camoscio" cod. max meyer 15046

    Quello delle VNA2 cambia ancora cod. 15099


    La vespa è in splendide condizioni, complimenti per l'acquisto.
    Lavala, lucidala e cambia al limite le manopole che dalle foto piccole non sembrano le sue originali, magari con una coppia usata in stile con la vespa.

    Il fanalino posteriore puoi cercarlo tra i ricambi rifatti e verniciarlo in tinta.
    Cercalo tra quelli gia predisposti per lo stop.

    Grazie Ancora, siete davvero gentili!!!!! Grazie Grazie Grazie
    Siete davvero una bella comunità!!!

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da MiLLo87 Visualizza Messaggio
    Il fanalino originale l'ha conservato!!!
    me lo ha dato insieme alle viti del sellino e al libretto d'uso e manutenzione.
    Si a parte le battute la Vespa era in Casa, coperta da vecchi maglioni e coperte.
    E riguardo al prezzo posso solo dirvi che l ho pagata meno di 1,000 euro...
    bene, bel hai avuto
    Comunque per il fanalino dovrai sempre fare la modifica e incorporarci la lampadina dello stop all'interno.

  15. #15

    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    bene, bel hai avuto
    Comunque per il fanalino dovrai sempre fare la modifica e incorporarci la lampadina dello stop all'interno.

    Non per fare il superficiale, ma se lo montassi solo per l'iscrizione? a me piace molto il faro attuale
    Quello originale è piccolo piccolo...

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Assolutamente no! Nemmeno si avvicinano i due colori.


    Il colore della VN2 (FB del 1957) è un similpanna cod. max meyer 15081

    Il colore della VNA1 è quasi un "tortora" o "camoscio" cod. max meyer 15046

    Quello delle VNA2 cambia ancora cod. 15099


    La vespa è in splendide condizioni, complimenti per l'acquisto.
    Lavala, lucidala e cambia al limite le manopole che dalle foto piccole non sembrano le sue originali, magari con una coppia usata in stile con la vespa.

    Il fanalino posteriore puoi cercarlo tra i ricambi rifatti e verniciarlo in tinta.
    Cercalo tra quelli gia predisposti per lo stop.
    Ho scritto cosi perchè ho visto due modelli uniproprietario ed il colore era identico.
    La mia VNA (foto sotto al "ritrovamento" e dopo la cura) è stata rifatta prendendo a campione il serbatoio dopo una bella lucidata, rimasto intatto grazie all'orrido sellone yankee, e il FB l'ho visto ad un raduno: era di un vecchietto che l'aveva presa nuova nell'agosto '57, ci siamo fermati a parlare, e l'aveva riverniciata del suo colore. A meno che il vecchietto o chi per esso avesse sbagliato colore nel riverniciarla, ti assicuro che messe accanto, il colore era identico (vedi foto della vespa in questione).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da MiLLo87 Visualizza Messaggio
    Non per fare il superficiale, ma se lo montassi solo per l'iscrizione? a me piace molto il faro attuale
    Quello originale è piccolo piccolo...
    Decidi tu!
    Quel fanalino probabilmente sta montato dal 1959, anno in cui il nuovo Codice della Strada lo imponeva, quindi ha sempre accompagnato quella vespa.


    Io . . . lo lascerei proprio per questo motivo.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Ho scritto cosi perchè ho visto due modelli uniproprietario ed il colore era identico.
    La mia VNA (foto sotto al "ritrovamento" e dopo la cura) è stata rifatta prendendo a campione il serbatoio dopo una bella lucidata, rimasto intatto grazie all'orrido sellone yankee, e il FB l'ho visto ad un raduno: era di un vecchietto che l'aveva presa nuova nell'agosto '57, ci siamo fermati a parlare, e l'aveva riverniciata del suo colore. A meno che il vecchietto o chi per esso avesse sbagliato colore nel riverniciarla, ti assicuro che messe accanto, il colore era identico (vedi foto della vespa in questione).
    Se hai dubbi, basta prendere una mazzetta max meyer e confrontare i tre codici.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Decidi tu!
    Quel fanalino probabilmente sta montato dal 1959, anno in cui il nuovo Codice della Strada lo imponeva, quindi ha sempre accompagnato quella vespa.


    Io . . . lo lascerei proprio per questo motivo.
    Quoto Signorhood, fai le foto con quello originale, e poi lo rimonti quello con lo stop, che fra l'altro mi sembra anch' esso un originale Siem.

  20. #20
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    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    intanto complimenti per l'acquisto, bellissim oconservato!
    senti, come è stato implementato l'interruttore per accendere lo stop??

    io sto resdtaurando una vespa identica alla tua, e ti chiedo un favore.
    se tu potessi postare un po di foto fattei nei particolari, tipo manubrio, coprimanubrio, listelli pedana, mozzo ant e posteriore, le selle, .... insomma un po di particolari mi aiuterebbero molto nel fare un restauro corretto.

    se non ne hai voglia di postarle, potresti anche passarmele per email e poi le posto io.

    grazie in anticipo, marco.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  21. #21
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    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Se hai dubbi, basta prendere una mazzetta max meyer e confrontare i tre codici.
    Giusto, ne ho proprio 3 qui accanto a me in ufficio...

    Scherzi a parte, se sono simili a quelle del libro VT6 ne faccio anche a meno. La resa sulla mazzetta e quella sulla carrozzeria sono due cose diverse, secondo me.
    Io sono certo del mio colore, lui era certo del suo, che dire... tutto può essere nella vita, ma se anche ci fosse stato un errore di sfumatura dalla mia parte o dalla sua, sono comunque due colori molto simili (e non che "nemmeno si avvicinano").

    Tornando in topic, Millo87 complimenti per l'acquisto, sia per le condizioni sia per il prezzo! Tra l'altro, essendo della stessa provincia come vedi la mia e la tua anche nella targa sono molto vicine.

  22. #22

    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    intanto complimenti per l'acquisto, bellissim oconservato!
    senti, come è stato implementato l'interruttore per accendere lo stop??

    io sto resdtaurando una vespa identica alla tua, e ti chiedo un favore.
    se tu potessi postare un po di foto fattei nei particolari, tipo manubrio, coprimanubrio, listelli pedana, mozzo ant e posteriore, le selle, .... insomma un po di particolari mi aiuterebbero molto nel fare un restauro corretto.

    se non ne hai voglia di postarle, potresti anche passarmele per email e poi le posto io.

    grazie in anticipo, marco.
    Allor, Io lavoro a Gallarate e la vespa è già dal mio amico a Saronno, purtroppo finisco sempre o quasi verso le 19.00 ed ora che torno a casa, lui ha già chiuso l' officina..
    Se hai pazienza questo sabato vado a trovarlo e faccio un pò di foto..

    Riguardo l'interruttore mi ha accenntao che c'è un cordino che passa sotto il motore con una catenella, altro purtroppo non sò dirti, ma appena lo vedo mi informo bene ok?

  23. #23
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    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    1* ma che
    2* ma di nuovo veramente che
    3* stupenda la tua vespa....
    bravo e benvenuto...
    io il faro lascerei quello che ha
    fai le foto con il suo vecchio e poi lo metti da parte, ben conservato in un cassetto

    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24

    Riferimento: Vespa 125 VNA1T del 1958

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Giusto, ne ho proprio 3 qui accanto a me in ufficio...

    Scherzi a parte, se sono simili a quelle del libro VT6 ne faccio anche a meno. La resa sulla mazzetta e quella sulla carrozzeria sono due cose diverse, secondo me.
    Io sono certo del mio colore, lui era certo del suo, che dire... tutto può essere nella vita, ma se anche ci fosse stato un errore di sfumatura dalla mia parte o dalla sua, sono comunque due colori molto simili (e non che "nemmeno si avvicinano").

    Tornando in topic, Millo87 complimenti per l'acquisto, sia per le condizioni sia per il prezzo! Tra l'altro, essendo della stessa provincia come vedi la mia e la tua anche nella targa sono molto vicine.

    Grazie!!!! Sono davvero felice!!

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Citazione Originariamente Scritto da MiLLo87 Visualizza Messaggio
    Allor, Io lavoro a Gallarate e la vespa è già dal mio amico a Saronno, purtroppo finisco sempre o quasi verso le 19.00 ed ora che torno a casa, lui ha già chiuso l' officina..
    Se hai pazienza questo sabato vado a trovarlo e faccio un pò di foto..

    Riguardo l'interruttore mi ha accenntao che c'è un cordino che passa sotto il motore con una catenella, altro purtroppo non sò dirti, ma appena lo vedo mi informo bene ok?

    nessuna furia, ma scherzi?quando puoi, no problem!!

    per l'interruttore bene per te. cosi hai la modifica che è invisibile. sulla mia invece erano stati fatti 3 buchi sul tunnel e 2 nella pancia per far passare i cavi e metter el interruttore vicino al pedale....
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

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