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Discussione: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Ciao ragazzi!

    questa è la mia prima esperienza a riguardo,
    ho sempre sognato uno special ed ora ho avuto la
    possibilità a poco prezzo di avere un bell'esemplare 4 marce del '75

    La moto è attualmente di colore giallo cromo, ma verificando
    le colorazioni di quell'anno, ho notato che non esisteva all'epoca.

    Il colore sotto il giallo (che è stato dato in un modo scandaloso,
    senza neanche smontare motore e serbatoio...) sembra un rosso corallo.

    Io ho deciso di farla di colore Azzurro Cina (ho acquistato i colori Max Mayer con i codici colore Piaggio).

    Qui di seguito allego le foto delle varie fasi di smontaggio e inizio restauro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Verificando il gruppo termico ho notato la presenza di
    un 75cc. con testa grande che richiedeva la presenza di una
    cuffia motore maggiorata.

    Poichè ormai la compressione era un vecchio ricordo,
    ho aggiornato il gruppo termico con un 75cc. DR 3 travasi,
    in maniera da lasciare inalterati i consumi (irrisori) e l'affidabilità.
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    ciao, benvenuto
    l'azzurro cina mi piace molto, ottima scelta!
    il tuo telaio sembra un pò storto, si nota nelle pieghe che ci sono sotto al tunnel, dietro al piantone di sterzo, la vespa andava dritta?
    c'è l'antirombo sotto la pedana, ma, visto che l'hai smontata tutta, penso tu voglia sabbiarla prima di verniciarla!
    io avrei aperto anche il motore per sostituire cuscinetti, paraolio e guarnizioni.
    buon restauro

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da lucavs1 Visualizza Messaggio
    ciao, benvenuto
    l'azzurro cina mi piace molto, ottima scelta!
    il tuo telaio sembra un pò storto, si nota nelle pieghe che ci sono sotto al tunnel, dietro al piantone di sterzo, la vespa andava dritta?
    c'è l'antirombo sotto la pedana, ma, visto che l'hai smontata tutta, penso tu voglia sabbiarla prima di verniciarla!
    io avrei aperto anche il motore per sostituire cuscinetti, paraolio e guarnizioni.
    buon restauro
    Ciao!

    allora per quanto riguarda il telaio sinceramente non mi sembra piegato,
    l'ho guidata e sembrava dritta e poi comparando un pò di quote del lato sinistro con il destro non noto differenze apprezzabili

    Il bordo dello scudo è invece tutto storto, ma nulla di irrisolvibile, anzi!

    Per quanto riguarda la sabbiatura, certamente sarà la prossima cosa da fare, ho trovato uno che nella mia zona fa questo lavoro e mi aspettavo costasse molto di più (100€ per tutta la vespa, forcella e mozzi compresi).

    Per il motore confermo di aver già aperto i carte e sostituito tutto il sostituibile (in una delle foto infatti si nota la gabbia a rulli maggiorata).

    Avrei delle domande a voi che siete esperti:

    Premesso che il colore finale sarà azzurro Cina

    1) Colore supporto fanale posteriore (nero o grigio che ho ora)
    2) Colore cavalletto centrale
    3) Colore nasello (ora ho uno grigio)
    4) Modo efficace per cambiare il bloccasterzo (non ho le chiavi)
    5) Colore coprivolano (ora ho comprato uno cromato, ma in caso lo faccio sabbiare e lo faccio color alluminio)

    Grazieeeeeeeeeee

  5. #5
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    se è dritta tanto meglio!
    dalle foto non avevo capito che il motore era stato aperto, scusami
    100€ per la sabbiatura sono ok
    il cavalletto va zincato, il coprivolano non va bene, è dellaPK e comunque andrebbe verniciato alluminio 983, ma se ti piace così,io non lo cambierei!
    per nasello e tegolino usa il tasto cerca qui sul forum, non ricordo nel 75 che colore erano.
    per il bloccasterzo devi bucarlo prima con una punta fine e poi allargarti pian piano, ci vuole molta pazienza e attenzione!

  6. #6
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da lucavs1 Visualizza Messaggio
    se è dritta tanto meglio!
    dalle foto non avevo capito che il motore era stato aperto, scusami
    100€ per la sabbiatura sono ok
    il cavalletto va zincato, il coprivolano non va bene, è dellaPK e comunque andrebbe verniciato alluminio 983, ma se ti piace così,io non lo cambierei!
    per nasello e tegolino usa il tasto cerca qui sul forum, non ricordo nel 75 che colore erano.
    per il bloccasterzo devi bucarlo prima con una punta fine e poi allargarti pian piano, ci vuole molta pazienza e attenzione!

    Grazie!

  7. #7
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da biotech Visualizza Messaggio
    1) Colore supporto fanale posteriore (nero o grigio che ho ora)
    2) Colore cavalletto centrale zincato
    3) Colore nasello (ora ho uno grigio)
    4) Modo efficace per cambiare il bloccasterzo (non ho le chiavi) devi trapanare
    5) Colore coprivolano (ora ho comprato uno cromato, ma in caso lo faccio sabbiare e lo faccio color alluminio) quello che hai ora è della pk, io lo cambierei con quello giusto, comunque va alluminio 983

    Grazieeeeeeeeeee

  8. #8
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    ...quello che ha verniciato di giallo... ha colorato tutto anche i contatti del fanale...
    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    quello che hai ora è della pk
    infatti... per me è un pezzo troppo importante e la cromatura non è neanche delle migliori. Io ti consiglio di prendere il suo con le feritoie giuste.

    Complimenti per il restauro.
    Ciao Gioweb

  9. #9
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Confermo che il tipo che l'ha verniciata in passato era da uccidere...
    addirittura ha verniciato le lampadine interne al fanale!
    Ma visto che l'ultima Vespa PK che mi è passata tra le mani è stata dipinta con un rullo per pareti, direi che questa alla fine è quasi perfetta

    Per quanto riguarda il coprivolano, ho intenzione di cambiarlo e di installare quello specifico della special (che ho notato avere 5 feritoie invece delle 4 presenti su quello della PK), di farlo sabbiare insieme agli altri componenti, in maniera tale da eliminare la cromatura ed ottenere un fondo migliore per la riverniciatura color alluminio.

    Qualcuno ricorda se il fanale posteriore debba essere grigio o nero?

    Thanx!

  10. #10
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    il tegolino del fanale posteriore, come il nasello sono grigi

  11. #11
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da biotech Visualizza Messaggio
    il coprivolano, ho intenzione di cambiarlo e di installare quello specifico della special (che ho notato avere 5 feritoie invece delle 4 presenti su quello della PK), di farlo sabbiare insieme agli altri componenti, in maniera tale da eliminare la cromatura
    non c'è bisogno di comprarlo cromato, ci sono in commercio anche già verniciati col fondo, così devi solo verniciarlo

  12. #12
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da lucavs1 Visualizza Messaggio
    non c'è bisogno di comprarlo cromato, ci sono in commercio anche già verniciati col fondo, così devi solo verniciarlo
    Questo va bene vero?

    0349 COPRIVOLANO NERO PER VESPA 50 SPECIAL R L 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

  13. #13
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    buon giorno
    si, questo va bene

  14. #14
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Tutto è pronto per la sabbiatura...
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  15. #15
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    mi raccomando, proteggi dalla sabbiatura il numero di telaio e il dgm, altrimenti sono dolori!!

  16. #16
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    Ciao, buon restauro.

  17. #17
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da sbraga Visualizza Messaggio
    mi raccomando, proteggi dalla sabbiatura il numero di telaio e il dgm, altrimenti sono dolori!!
    quoto e aggiungo che sarebbe meglio proteggere anche gli accoppiamenti del manubrio, le sedi dei cuscinetti, l'interno dei mozzi ecc.

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da lucavs1 Visualizza Messaggio
    quoto e aggiungo che sarebbe meglio proteggere anche gli accoppiamenti del manubrio, le sedi dei cuscinetti, l'interno dei mozzi ecc.
    Si si certo era sottinteso

    Grazie comunque!

  19. #19
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Solo una domanda per evitare di fare una ca****a, ho visto in giro per i colori disponibili e sulla mia V5B3T telaio 253xx dovrebbero essere questi:

    - chiaro di luna metallizzato: 2.268.0108 Anno:1969,'70,71,'72,'74,'75,'76,'77,'78,'79

    - biancospino: 1.298.1715 Anno:1971,'72,'74,'75,'76,'77,'78,'79,'80,'81'82

    - azzurro cina: 1.298.7402 Anno: 1974,'75,'77,'78,'79

    - rosso Katmandu: 1.298.5875 Anno:1975 (il colore originale della mia)

    - rosso Tenerife: 1.298.5870 Anno:1975

    - Antiruggine interno telaio: 8012M fino al '74-'75

    Confermate
    voi che tutto sapete di questi fantastici mezzi?

    P.s. E' bello secondo voi l'azzurro Cina? Io non l'ho mai visto nella mia zona dal vivo...

  20. #20
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Non rispondete più?

  21. #21
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    Secondo le Schede Tecniche che trovi nella Home del sito, questi sono i colori per la tua vespa Special nell'anno 1975.


    Antiruggine - cod.MaxMayer:
    Grigio 8012M

    Colori - cod.MaxMayer:
    Rosso - 1.298.5847

    Chiaro di luna met. - 1.298.0108

    Biancospino - 1.298.1715

    Giallo cromo - 1.298.2933

    Rosso corallo - 1.298.5811

    Rosso corsa - 1.298.5806

    Rosso Katmandu - 1.298.5875

    Rosso Tenerife - 1.298.5870
    Ciao Gioweb

  22. #22
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    Riguardo i colori non ci sto capendo più niente...

    Ho controllato nel database dei telai e riguardo il mio modello
    dice che i colori disponibili sono solo due:

    Chiaro di Luna metallizzato - 1.298.0108
    Blue Marine - 7006M

    Boh!

    Ho visto sul sito Piaggio che hanno un Call Center (800-81829
    domani li chiamo così vediamo se almeno loro hanno una lista univoca
    dei colori.


  23. #23
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    I colori postati da gioweb sono abbastanza attendibili

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Citazione Originariamente Scritto da biotech Visualizza Messaggio
    Ho controllato nel database dei telai
    guarda nelle schede tecniche che si trovano nella home del sito sul menù sinistro. Dentro troverai i colori per l'anno di produzione.
    Ciao Gioweb

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    guarda nelle schede tecniche che si trovano nella home del sito sul menù sinistro. Dentro troverai i colori per l'anno di produzione.
    Si ho controllato, ma se seleziono "50 special" e "1975" mi dà solo la V5B1T
    con i relativi colori...

    Comuqnue come avevo scritto prima, poco fa ho chiamato il Call Center Piaggio al numero 800-818298 e sono stati gentilissimi, tra poco mi manderanno una mail con i colori utlizzabili

    Penso che più attendibili di loro non ce ne siano!

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