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Discussione: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Allego la risposta ufficiale PIAGGIO:

    Egr. Sig. Conte,
    Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che la Sua Vespa 50 Special con telaio V5B3T * 253xx * risulta essere stata commercializzata nel 1975, per il mercato italiano, nelle seguenti tinte originali:
    BIANCOSPINO 715
    ROSSO TENERIFE 870
    CHIARO DI LUNA METALLIZZATO 108
    Cordiali saluti.
    Servizio Clienti Piaggio on-line


    Strano veramente che l'abbiano prodotta solo in questi colori....

    A QUESTO PUNTO SCATTA UN ROSSO TENERIFE! (che è arancione in realtà)

  2. #27
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Finalmente hanno ultimato la sabbiatura!

    Ero curiosissimo di vedere il risultato, devo dire che l'effetto
    è incredibile, il metallo acquisisce una porosità che farà attaccare il fondo
    in maniera fantastica!

    Ho fatto le foto in interno per evitare di tenere il telaio fuori,
    mi hanno detto che in questo stato si ossida con una velocità incredibile.

    Domani mattina dritto dal carrozziere per il fondo e la battitura/verniciatura
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  3. #28
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    il numero di telaio l'avete coperto?
    I cerchi hanno ancora molta ruggine, meglio che la togli tutta.
    Ciao Gioweb

  4. #29
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Si si n. telaio e Dgm sono stati protetti

    I cerchi sono la cosa ridotta peggio, considerando il costo ne prenderò due nuovi, anche perchè sono un pò abbozzati...

    Grazie Gioweb per il supporto (p.s. bellissima la tua vespa!)

    Ciao

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    ciao, era meglio coprire anche gli accoppiamenti del manubrio, per mantenerli lucidi e di una tolleranza più precisa possibile, il mozzo anteriore andava aperto, aprilo e puliscilo prima di portarlo in verniciatura

  6. #31
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da lucavs1 Visualizza Messaggio
    ciao, era meglio coprire anche gli accoppiamenti del manubrio, per mantenerli lucidi e di una tolleranza più precisa possibile, il mozzo anteriore andava aperto, aprilo e puliscilo prima di portarlo in verniciatura
    Hai perfettamente ragione, purtoppo davo per scontato che il tipo che
    mi ha effettuato la sabbiatura mascherasse il perno di snodo del cambio...
    Ora infatti lo dovrò lappare, in quanto sembra una grattugia durante lo scorrimento!

    Per il mozzo anteriore, devo farlo smontare con lo svitatore idraulico perchè
    con i mezzi convenzionali e lubrificanti di ogni natura non viene via...

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Strano però che dopo la sabbiatura i cerchi siano ancora pieni di ruggine, forse li hai tenuti in un luogo poco adatto, o cosa?

  8. #33
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Strano però che dopo la sabbiatura i cerchi siano ancora pieni di ruggine, forse li hai tenuti in un luogo poco adatto, o cosa?
    No guarda i cerchi erano molto rovinati già da prima

    Sicuramente questi li terrò di scorta per un restauro più "economy mode"

    Per quello che costano nuovi già con fondo, mi conviene di sicuro prenderne due nuovi.

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da biotech Visualizza Messaggio
    Ora infatti lo dovrò lappare, in quanto sembra una grattugia durante lo scorrimento
    puoi riprenderlo a mano usando della carta abrasiva fine imbevuta d'olio!
    i cerchi fai bene a prenderli nuovi

  10. #35
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da lucavs1 Visualizza Messaggio
    puoi riprenderlo a mano usando della carta abrasiva fine imbevuta d'olio!
    Ottima idea!

  11. #36
    VRista Junior L'avatar di ianian
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    CURIOSITà: quanto ti è costata la sabbiatura? si può dire?

  12. #37
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Strano però che dopo la sabbiatura i cerchi siano ancora pieni di ruggine, forse li hai tenuti in un luogo poco adatto, o cosa?
    No sicuramente il sabbiatore non li ha sabbiati bene... Così come il telaio...

  13. #38
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da ianian Visualizza Messaggio
    CURIOSITà: quanto ti è costata la sabbiatura? si può dire?
    100€ per la sabbiatura

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    ...un po' caro...

  15. #40
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    il costo della sabbiatura è nella norma, però poteva farla meglio!
    a me ne chiedono 50 per la sola scocca, poi il resto lo sabbio io

  16. #41

    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da biotech Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione, purtoppo davo per scontato che il tipo che
    mi ha effettuato la sabbiatura mascherasse il perno di snodo del cambio...
    Ora infatti lo dovrò lappare, in quanto sembra una grattugia durante lo scorrimento!

    Per il mozzo anteriore, devo farlo smontare con lo svitatore idraulico perchè
    con i mezzi convenzionali e lubrificanti di ogni natura non viene via...
    Per smontarlo io ho messo una chiave a "pipa" da 22 in morsa, e ho appoggiato tutto il mozzo sulla chiave. Con due colpi nemmeno forti di martello "di gomma" sul tamburo è venuto via senza problemi

  17. #42
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    ...un po' caro...
    Ormai i prezzi sono quelli, c'è chi ne chiede anche 200 per una sabbiatura...
    Anche io più o meno spendo sui 100€ per sabbiare una vespa...

  18. #43
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Ormai i prezzi sono quelli, c'è chi ne chiede anche 200 per una sabbiatura...
    Anche io più o meno spendo sui 100€ per sabbiare una vespa...
    Si confermo, comunque sono secondo me i soldi meglio spesi in tutto un restauro.
    Riportare al ferro grezzo i componenti ti dà la possibilità di vedere tutte le magagne che sono state fatte in passato, e questo è impagabile!
    Ci sono vespa in giro che sembrano perfette... poi quando le vai a sabbiare ti metti le mani nei capelli, andrebbe corretto sul libretto "telaio il acciaio e stucco metallico portante"

  19. #44
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da biotech Visualizza Messaggio
    Si confermo, comunque sono secondo me i soldi meglio spesi in tutto un restauro.
    Riportare al ferro grezzo i componenti ti dà la possibilità di vedere tutte le magagne che sono state fatte in passato, e questo è impagabile!
    Ci sono vespa in giro che sembrano perfette... poi quando le vai a sabbiare ti metti le mani nei capelli, andrebbe corretto sul libretto "telaio il acciaio e stucco metallico portante"
    Condivido assolutamente... 100€ per una sabbiatura sono sempre soldi ben spesi quando si fa un restauro...

  20. #45
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    100 euro sono onestissimi, altro che........solo che chissà perchè ma non passa mai di moda il vizio di lamentarsi......facile far andare le mani su una tastiera

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di zerik
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    100 eurooo :D

    pensa qui io l'ho pagata 180 ...
    fai un po' te :)
    complimenti per il restauro e buon divertimento.

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di Cammeo
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da biotech Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la sabbiatura, certamente sarà la prossima cosa da fare, ho trovato uno che nella mia zona fa questo lavoro e mi aspettavo costasse molto di più (100€ per tutta la vespa, forcella e mozzi compresi).
    ciao, se non sono indiscreto, mi daresti l'indirizzo del sabbiatore? Ti ringrazio! Buon restauro!
    Tre Mari 2010: missione compiuta
    Tre Mari 2011: come rosico!!!


  23. #48
    VRista Junior L'avatar di biotech
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    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da Cammeo Visualizza Messaggio
    ciao, se non sono indiscreto, mi daresti l'indirizzo del sabbiatore? Ti ringrazio! Buon restauro!
    Vespa sabbiatura telaio pancia scocca Moto e Scooter usato - In vendita Bari

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    100 euro sono onestissimi, altro che........solo che chissà perchè ma non passa mai di moda il vizio di lamentarsi......facile far andare le mani su una tastiera
    Anche rispondere così è far andare le mani sulla tastiera.
    Il nostro amico è del sud e generalmente il costo di una sabbiatura è più basso, io pago da 65€ a 75€ e poi, un po' caro significa essere un "poco"sopra la media.

  25. #50

    Riferimento: 50 Special del '75 - Il mio primo restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da biotech Visualizza Messaggio
    Allego la risposta ufficiale PIAGGIO:

    Egr. Sig. Conte,
    Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che la Sua Vespa 50 Special con telaio V5B3T * 253xx * risulta essere stata commercializzata nel 1975, per il mercato italiano, nelle seguenti tinte originali:
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    Strano veramente che l'abbiano prodotta solo in questi colori....

    A QUESTO PUNTO SCATTA UN ROSSO TENERIFE! (che è arancione in realtà)
    La mia che è anch'essa del '75 è rosso corallo, e non è stata riverniciata visto che nello spazzolarla non c'erano altri colori... come è possibile??? cmq ottima scelta! sono in dubbio anch'io se farla Tenerife o Rosso corsa(Vespatecnica lo riporta come colore dal '73)

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