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Discussione: Rodaggio vespa 50

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Rodaggio vespa 50

    ultima cosa...la miscela la mantengo sempre al 2% ?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di special3marce
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    Riferimento: Rodaggio vespa 50

    deve essere la vespa a parlare,
    tu intanto prova con miscela al 3 per cento, se ti tocca cambiare candela spesso allora usi una miscela al 2
    ...VESPIZZARE

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Rodaggio vespa 50

    per un 75 col 16? vai di miscela alb2%, ilbresto è sprecato e crea inutili incrostazioni.
    Piuttosto non mi hai risposto, hai adeguato la carburazione?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Rodaggio vespa 50

    Ho portato il carburatore da 16.10 a 16.16...il 19 me lo hanno sconsigliato perchè x un 75 è un po' troppo grande.

  5. #5
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: Rodaggio vespa 50

    Citazione Originariamente Scritto da _MATTEO_ Visualizza Messaggio
    Ho portato il carburatore da 16.10 a 16.16...il 19 me lo hanno sconsigliato perchè x un 75 è un po' troppo grande.
    ok non hai capito cosa intendeva gabri, il carburatore e la carburazione sono due cose diverse: in pratica tu col carburatore FAI la carburazione.
    la carburazione è il rapporto aria/benzina che entra in camera di combustione,
    se la carburazione è magra significa che c'è troppa aria rispetto alla benzina.
    viceversa se la carburazione è grassa significa che c'è troppa benzina rispetto all'aria.

    Occhio che carburando troppo magro oltre a non rendere come dovrebbe, rischi anche di grippare o addirittura di bucare il pistone per due motivi: uno perchè la combustione in questo caso produce temperature molto più alte del solito, due per la poca lubrificazione che ottieni.

    Ora, il rodaggio è uno dei momenti più critici della vita di un gruppo termico, in pratica le grippate sono molto più facili perchè si devono adattare le varie superfici, che pur essendo lavorate bene non saranno mai lisce come dopo il rodaggio, le fasce devono prendere i giusti giochi ecc..
    Quindi per avere una miglior lubrificazione è sempre meglio (oltre a mettere più olio nella miscela) tenere una carburazione un pò più grassa del solito.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Rodaggio vespa 50

    Citazione Originariamente Scritto da davbolla93 Visualizza Messaggio
    ok non hai capito cosa intendeva gabri, il carburatore e la carburazione sono due cose diverse: in pratica tu col carburatore FAI la carburazione.
    la carburazione è il rapporto aria/benzina che entra in camera di combustione,
    se la carburazione è magra significa che c'è troppa aria rispetto alla benzina.
    viceversa se la carburazione è grassa significa che c'è troppa benzina rispetto all'aria.

    Occhio che carburando troppo magro oltre a non rendere come dovrebbe, rischi anche di grippare o addirittura di bucare il pistone per due motivi: uno perchè la combustione in questo caso produce temperature molto più alte del solito, due per la poca lubrificazione che ottieni.

    Ora, il rodaggio è uno dei momenti più critici della vita di un gruppo termico, in pratica le grippate sono molto più facili perchè si devono adattare le varie superfici, che pur essendo lavorate bene non saranno mai lisce come dopo il rodaggio, le fasce devono prendere i giusti giochi ecc..
    Quindi per avere una miglior lubrificazione è sempre meglio (oltre a mettere più olio nella miscela) tenere una carburazione un pò più grassa del solito.
    Esattamente!

    Tu col 75 puoi usare, un carb. 16.10,uno 16.16, un 19 o anche un 24, basta adeguare la carburazione, ovvero i getti o spilli che dir si voglia.

    Un 16.16 va benissimo,ma devi aumentare il getto del max e direi anche il minimo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Rodaggio vespa 50

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    deve essere la vespa a parlare,
    tu intanto prova con miscela al 3 per cento, se ti tocca cambiare candela spesso allora usi una miscela al 2
    ok....per ora finisco quella al 2%...

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di ricky95
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    Riferimento: Rodaggio vespa 50

    che getti hai messo sul 16/10?

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