Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 232

Discussione: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

bellissima pier.
    lo stesso colore del 180 rally che stò restaurando.
    Una curiosità, coma mai non hai fatto verniciare il tubo forcella al di sopra del cuscinetto di sterzo quello basso?
    Bastava che avessi protetto l'ultima parte quella filettata e quella dove va infilato lo sterzo.
    Comunque ancora complimenti.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    bellissima pier.
    lo stesso colore del 180 rally che stò restaurando.
    Una curiosità, coma mai non hai fatto verniciare il tubo forcella al di sopra del cuscinetto di sterzo quello basso?
    Bastava che avessi protetto l'ultima parte quella filettata e quella dove va infilato lo sterzo.
    Comunque ancora complimenti.
    In origine quella parte non era verniciata, quindi ho preferito lasciarla come era.
    allora ti sei buttato sulla 180 rally, quando l'hai finita fa cambio con la mia 50r?quella vespa è il mio sogno
    perchè non posti il restauro sono curioso

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    In origine quella parte non era verniciata, quindi ho preferito lasciarla come era.
    allora ti sei buttato sulla 180 rally, quando l'hai finita fa cambio con la mia 50r?quella vespa è il mio sogno
    perchè non posti il restauro sono curioso

già fatto. sullo smontaggio del motore non ho messo niente.
    Devo iniziare il rimontaggio del motore e sto aspettando il carrozziere.
    Non inquiniamo la tua bellissima discussione andando OT.
    Ti aspetto sulla mia riguardante la rally.

http://old.vesparesources.com/restau...180-rally.html
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, noi hai trovatogli or Per be' con il temPo marcivano e si staccavano. Quelli che ho messo io sono da 24 mm sul perno ammortizzatore e 32 mm sul perno forcella. Devono essere abbastanza spessi e non troppo fini.
    ti ringrazio tanto per la cortesia! ma sono or normali o hanno qualcosa di particolare?
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

Potenza Reputazione
    15

in teoria quelli originali non hanno una sezione perfettamente tonda, ma sono introvabili.
    Quelli normali vanno benissimo, tanto non hanno una grossa utiltà, è più un discorso estetico

Potenza Reputazione
    15

in teoria quelli originali non hanno una sezione perfettamente tonda, ma sono introvabili.
    Quelli normali vanno benissimo, tanto non hanno una grossa utiltà, è più un discorso estetico
    va be comunque deve tenere il grasso dentro l asse...e dovrebbero proteggere un po dalla sporcizia...comunque ti ringrazio ancora prendero quelli!! ottimo stai facendo un ottimo post.ancora complimenti lo seguiro con molta attenzione!

VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    va be comunque deve tenere il grasso dentro l asse...e dovrebbero proteggere un po dalla sporcizia...comunque ti ringrazio ancora prendero quelli!! ottimo stai facendo un ottimo post.ancora complimenti lo seguiro con molta attenzione!
    io li ho comprati da P@scoli , sono originali ovvero con sezione a "C"
    ciao!

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    io li ho comprati da P@scoli , sono originali ovvero con sezione a "C"
    ciao!
    ok... e dove lo trovo questo tizio?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

a ravenna...

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    a ravenna...

è un po lontanuccio da latina per un paio di or non mi conviene!

Potenza Reputazione
    15

non ho capito se state scherzando , presumo di si..(?)
    forse è superfluo dirlo , comunque ha un sito internet...
    io ho montato gli Or originali perchè ho approfittato della spedizione di un altro oggetto altrimenti avrei montato i classici a sezione rotonda, in fondo dovrebbero lavorare bene ugualmente!
    ciao

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    non ho capito se state scherzando , presumo di si..(?)
    forse è superfluo dirlo , comunque ha un sito internet...
    io ho montato gli Or originali perchè ho approfittato della spedizione di un altro oggetto altrimenti avrei montato i classici a sezione rotonda, in fondo dovrebbero lavorare bene ugualmente!
    ciao
    certo che stavo scherzando!non è che puoi mandarmi il sito internet in mp?ti ringrazio tanto

Potenza Reputazione
    15

Oggi sono andato a ritirare la scocca dal solito vecchietto meccanichetto del paese, io non ho l'attrezzo per montare il bordoscudo, (e comprarlo costa una sassata) allora ho subappaltato questa operzione a terzi.
    Me la sono cavata con il solito " grazie mille, se posso sdebitarmi...non esisti a chiamarmi" alla fine me la caverò con la solita bottiglia di vino.
    Ecco le foto

IMG_0476.jpg IMG_0477.jpg IMG_0491.jpg IMG_0492.jpg IMG_0493.jpg

domani comincerò il rimontaggio

Potenza Reputazione
    15

no!
    bottiglia di vino , formaggio di fossa e poster di Belen ignuda da appendere alla parete!

Potenza Reputazione
    15

...andiamo avanti con il montaggio della calotta del cuscinetto sterzo in feriore...
    Per inserirlo nella sua sede ho preferito non prenderlo a mazzate anche perchè avevo paura di rovinare la carrozzeria.
    mi sono servito di una barra filettata da 10 mm e due ranella da 40mm e due dadi, fabbricando un "intrattore".
    Dopo avere ingrassato la sede e puntato la calotta, ho inserito l'intrattore, così strigendo i due dadi, la calotta è andata in battutta in un istante.
    ecco le foto
    IMG_0494.jpg IMG_0496.jpg IMG_0497.jpg IMG_0498.jpg IMG_0499.jpg

Potenza Reputazione
    15

...andiamo avanti con il montaggio della calotta del cuscinetto sterzo in feriore...
    Per inserirlo nella sua sede ho preferito non prenderlo a mazzate anche perchè avevo paura di rovinare la carrozzeria.
    mi sono servito di una barra filettata da 10 mm e due ranella da 40mm e due dadi, fabbricando un "intrattore".
    Dopo avere ingrassato la sede e puntato la calotta, ho inserito l'intrattore, così strigendo i due dadi, la calotta è andata in battutta in un istante.
    ecco le foto
    Allegato 100035 Allegato 100036 Allegato 100037 Allegato 100038 Allegato 100039

ottimo!ma come hai tolto quelle vecchie?

Potenza Reputazione
    15

ora una operazione che si è rivelata più difficile del previsto, l'iserimento dell' impianto elettrico.
    Per prima cosa ho fatto passare un filo del freno dal sottosella all'uscita (feritoia destra) del canotto dello sterzo; Per essere più facilitato nell'operazione l'ho fatto passare prima dal foro del pedale del freno, poi dal nasello del clacson, ed infine dal canotto dello sterzo.
    a questo punto ho preso la guaina dei fili che vanno al devioluci e quella dei fili che vanno al faro, e le ho nastrate solidamente insieme al filo del freno dal lato del sotto sella. A questo punto ho iniziato a tirare il filo dal lato del canotto sterzo e spingendo il cablaggio dal lato opposto.
    Con molta pazienza e aiutandomi dal foro pedale e del clacson, il cablaggo è uscito dalla feritoia destra del canotto sterzo.
    IMG_0501.jpg IMG_0503.jpg IMG_0506.jpg
    a questo punto facciamo uscire il cablaggio del clacson dal nasello e ifiliamo lospezzone che va alla scatoletta B/T dal foro ovale della pedana(dal vano sottosella)
    IMG_0508.jpg IMG_0512.jpg
    ultima fase, ho fatto scorrere lo spezzone che va al fanale posteriore dal sottosella infilandolo nel passacavo e facendolo uscire nella zona motore dove poi riuscirà dal foro del fanale posteriore
    IMG_0509.jpg IMG_0510.jpg IMG_0513.jpg IMG_0511.jpg
    sisemero meglio il cablaggio per regolarne la lunghezza durante le fasi di rimontaggio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    ottimo!ma come hai tolto quelle vecchie?
    Da sopra, infilando nel canotto uno sclapello lungo e puntandolo sulla parte superiore della calotta che sta dentro al canotto.un colpo secco e via senza probllemi
    é piu facile da fare che da dire

Potenza Reputazione
    15

Da sopra, infilando nel canotto uno sclapello lungo e puntandolo sulla parte superiore della calotta che sta dentro al canotto.un colpo secco e via senza probllemi
    é piu facile da fare che da dire
    ok grazie! e ancora complimentoni per il tuo lavoro!

Potenza Reputazione
    15

...PASSAGGIO GUAINE...
    Questa operzione si esegue in maniera analoga all'inserimento dell'impianto elettrico ma con molta meno fatica decisamente.
    Mi sono procurato della guiana grigia da 5 mm e della guaina nera a rotolo ma le vendono anche già tagliate in misura.
    per prima cosa ho tagliato le guaine; in linea teorica le lunghezzee sono:
    150cm per frizione e marce( di queste una grigia e una nera per la prima marcia),freno anteriore 103cm, acceleratore 140 cm e freno posteriore (guaina da 7 mm grigia) 110 cm circa. Io le ho taglite qualche cm più lunghe per sicurezza, le accorcerò dopo
    Dalla feritoia sinistra dello sterzo, devono passare (ipotizzando di essere seduti sulla vespa) davanti quella nera (azionamento 1* marcia), in mezzo quella grigia( azionameno 2*-3* marcia) in fine quella grigia della frizione che sarebbe quella più vicina a noi.
    tutte queste guiaine usciranno dal foro ovale sottostante la scocca e successivamnete le guiane delle marce verrano rilegate con una guaina nera in plastica per una lunghezza di 50cm
    Dalla feritoia destra passerà solo il cavo acceleratore (davanti al cablaggio elettrico) e uscirà nel vano sottosella dove andrà il carburatore.
    La guaina del freno anteriore dovrà passare all'interno della forcella quando questa verrà montata
    La guaina del freno posteriore verrà montata quando monterò il pedale del freno.

IMG_0516.jpg IMG_0517.jpg IMG_0518.jpg IMG_0519.jpg IMG_0520.jpg IMG_0521.jpg IMG_0522.jpg IMG_0523.jpg

Potenza Reputazione
    15

andiamo avanti con il montaggio del parafango.
    Prima di tutto bisogna montare la cresta che verrà fissata con le ranelline specifiche dall'interno del parafango. Io mi sono aiutato, per innestarle nei due perni della cresta, con un tubicino in ferro ed ilmartello (con delicatezza)
    montata la cresta andiamo a calzare il parafango sulla forcella e poi lo fisseremo con due viti da 6 x 20,la ranella piatta sopra, quella spaccata sotto ed in fine il dadino da 6
    Eccola qui, pronta per essere montata sul telaio
    IMG_0527.jpg IMG_0528.jpg IMG_0529.jpg IMG_0530.jpg IMG_0531.jpg IMG_0532.jpg

VRista L'avatar di gibby1959
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

....................Cominciamo con il montaggio dei cuscinetti.
    Molti dicono di sostituire solo quelli di banco in quanto più sollecitati, io invece ogni motore che chiudo cambio tutti i cuscinetti così dormo tranquillo.
    I cuscinetti albero motore lato volano, albero cambio/ruota, albero triplo e gabbia a rulli si montano picchiandoli nella loro sede usando una punta di grasso per aiutarne l’innesto, e andando a picchiarli usando un tubo di alluminio o un vecchio cuscinetto da interporre tra martello e nuovo cuscinetto; picchiare sempre sulla ghiera esterna del cuscinetto per evitare di sballarlo.
    I cuscinetti campana frizione e albero motore lato frizione, si montano nello stesso modo ma vanno bloccati dalla parte opposta di dove entrano, con un anello elastico (seger).
    Infine lubrificare con dell’olio e farli girare a mano................

Complimentissimi per il tuo bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!

Come hai fatto a smontare i cuscinetti dai carter? (tutti).

Potenza Reputazione
    15

Grazie mille!!!!
    ho tolto i vecchi cuscinetti picchiandoli dal lato opposto oppure usando appositi estrattori per quello dell'albero triplo o per la gabbia rulli del perno routa.
    Chiaramente dove c'è il seger bisopgna smontalo prima altrimenti a voglia picchiare!!!

Potenza Reputazione
    14

Grazie mille!!!!
    ho tolto i vecchi cuscinetti picchiandoli dal lato opposto oppure usando appositi estrattori per quello dell'albero triplo o per la gabbia rulli del perno routa.
    Chiaramente dove c'è il seger bisopgna smontalo prima altrimenti a voglia picchiare!!!
    Grazie per la risposta velocissima.
    Non vale, però. Tu sei un professionista..........io mi arrangio: mica posso avere un estrattore per ogni modello di cuscinetto.
    Non mi resta che spremere le meningi..........

Potenza Reputazione
    14

per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.
    dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.
    Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.
    Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.
    come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)
    In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.
    alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo
    Volevo sapere se la parte inferiore della forcella, il corpo del mozzo ed il tamburo li hai prima sabbiati e poi verniciati con l'alluminio 0983.
    Mi sembrano un po' lucidi, in foto.
    Comunque un bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •