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Discussione: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Ciao ragazzi, da qualche tempo mi sono buttatto sul restauro della mia vespa 50r, e un mio collega (vespista anche lui) mi ha convinto a pubblicare le varie fasi del restauro e le foto(se riesco)
    il tempo e' verameente poco a causa di mia figlia che mi prosciuga il tempo libero, ma riesco ad investire qualche minuto al giorno...anche per la mia seconda bimba...la vespa! Anzi la terza, perche ho anche una pk 125s perfetta, conservata, intonsa, molti mi chiedono se è un restauro.ve la faro vedere.
    Comunque ecco la bambina appena portata a casa, nuda e infreddolita.era dicembre....
    Allegato 75787

    Allegato 75788

    Allegato 75789

    sono sicuro di poter contare su di voi per qualche consiglio durante le fasi di restauro

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    dunque...prima cosa che ho fatto fare dopo un minuzioso smotaggio è stata una bella sabbiatura, intimorito dal fatto di trovare spiacevoli sorprese come stuccature, merciume etc. invece a grande sorpresa era perfetta, solo le solite crepette da vibrazione sul fianco, una bottarella sullo scudo e le pedane che "insolitamente" vanno sostituite.nulla di grave pero
    eccola dopo la doccia e un mano di ipossidrico (si chiama così???) giusto pre evitare la r

    le foto sono state fatte dopo la spruzzata di ipossidrico ma rendono l'idea dello stato della bambina
    Allegato 75861

    Allegato 75862

    Allegato 75863

    Allegato 75864

    ora vi saluto per oggi basta cosi, la bimba si sta svegliando, non la vespa, quella vera
    buona serata
    Pier

    ringraziamenti...
    Fiore, per avermi convinto a pubblicare il restauro
    il mio vicino, che mi ha omaggiato di un box per smanettare con la vespa
    il mio papà, carpentiere di fiducia

  3. #3
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Vai Pier, sono sempre con tè!!! Mi fà piacere tu abbia pubblicato il tuo restauro ed un pò di foto, quelle NN FARLE MANCARE MAI!!!
    Se hai bisogno di una mano ci vediamo tutti i giorni al lavoro, cmq NOI TUTTI appassionati di Vespe saremo SEMPRE pronti a darti una mano, vero Ragazzacci ???
    Ciao e... buon lavoro!!!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    rieccomi amici vespisti, andiamo avanti con il restauro.
    si parte di flessibile, saldatrice, martello e si comincia la carpenteria.
    prima cosa da fare, sostituire la pedana anche se il mio carrozziere voleva sistemare la mia, ma se il lavoro bello bello lo fanno gli altri, tanto vale prenderla già restaurata!!!
    prima operazione tagliare quella vecchia in prossimita del foro del pedale del freno e staccarla dalla scocca forando con la punta da 6 i punti della saldatura a punti originale
    Allegato 75871Allegato 75872 Allegato 75873
    dopo questa operazione andiamo a drizzare per bene i due lembi del tunnel dove andrà fissata la pedana nuova e apoggiarla tenendola ferma con delle pinze a scatto. Però prima di fare questo è d'obbligo dare una bella grattata all'interno del tunnel e spruzzarvi sia li che sulla parte interna della pedana un po di fondo( se tutto va come deve per altri 40 nni non la sostituiro più )
    Allegato 75883 Allegato 75884 Allegato 75885 Allegato 75886
    dare qualche punto di fissaggio con saldatrice a filo continuo e solo dopo che siamo sicuri andiamo a saldare il tutto alternando la saldatura del taglio principale e la chiusura dei fori sei lembi del tunnel, "un po qui un po li" per evitare deformazioni causate dal calore.
    a lavoro ultimato una bella smerigliata con disco di carta, il resto saraà opera del carrozziere ( grazie Giuseppe)
    Gia che avevo la saldatrice in mano, ho chiuso i vari fori inutil, saldato varie crepette dello scudo, e saldato una staffa all'interno del fianco sinistro, dove la vibrazioni fanno i disastri negli anni.
    alla fine una spruzzata di ipossidrico dove ho smerigliato
    Allegato 75887

    questa fase pur se complicata è stata divertente, devo ringraziare soprattuttto il mio vecchio, che "usa la saldatrice come Manzoni la stilografica" grazie papà
    vi saluto amici vesparoli, alla prossima

  5. #5
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Ottimo lavoro , ma io quella pedana l'avrei recuperata...

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro , ma io quella pedana l'avrei recuperata...
    Me lo ha detto anche il mio carrozziere, ma secondo me ci voleva di più a tappezzeria e sruccarla, che metterla nuova. Inoltre molti fori delle strisce erano allargati dalla sabbiatura. Così sono a posto per ancora 40 anni. La pedana spessa 1mm completa di traversino e rinforzi mi è costata 50 euro, penso di avere risparmiato rispetto le ore di lavoro del carrozziere. Ciao djgonz alla prossima e grazie per il tuo suggerimento, sono sempre ben accetti

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