Ed ora montiamo l’albero del cambio.
Io ho preferito investire 30 euro per acquistare una crociera del cambio nuova, la mia era ancora passabile ma preferisco stare tranquillo. Montare una crociera non è facile, bisogna stare molto attenti a non far schizzare le sfere e la molla ovunque, io mi sono affidato al classico meccanichetto anziano piaggio, che ci ha messo un minuto.
Prima cosa tirare in fuori la crocera, ingrassare il cuscinetto e iniziare ad innestare l’albero nel cuscinetto aiutandosi con piccoli colpetti di martello in gomma. Arrivati ad un certo punto bisogna assicurarsi che i due pattini del leveraggio entrino nella sede sulla crociera, dopo di che continuare a picchiettare fino ad innestare l’albero fino a battuta
Ecco fatto, è più difficile spiegarlo che farlo.
Attenzione, gli ingranaggi non vanno montati adesso bensì dopo il selettore avviamento.
IMG_0173.jpg IMG_0175.jpg IMG_0176.jpg IMG_0177.jpg IMG_0178.jpgIMG_0174.jpg