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Discussione: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    …è la volta del faro…non è messo male…molto peggio, ruggine esterna, vetro non originale siem ma in plastcaccia aprilia, ghiera opaca, parabola interna ancora bella però! Pier, vediamo che si può fare!!! Smontiamo tutto e vediamo un po…
    Con l’aiuto di un cacciavite solleviamo i dentini della ghiera e sganciamola dal faro, la parabola è tenuta ora da un giro di silicone vecchio e secco, liberiamo la parabola e buttiamola via, infine smontiamo il portalampada ancora bello.
    IMG_0345.jpg IMG_0348.jpg
    La parte esterna della parabola dei vecchi fari è trattata con una vernice termica colore verde acido/marrone, grazie all’inventiva del mio carrozziere sono riuscito a crearla con mix di colori e vernice trasparente ad alta temperatura, che ve ne pare?
    IMG_0352.jpg
    Non male vero? Riassembliamo.
    Prendiamo la parabola, facciamo un giro di silicone sul bordo e appoggiamo la nuova lente (originale “siem” trovata per culo come fondo magazzino) centrandola per bene e facciamo asciugare il silicone per un po di ore.
    IMG_0352.jpg IMG_0357.jpg IMG_0353.jpg
    Ho cercato di drizzare la ghiera e di lucdarla al meglio,( preferisco originale e recuperata che Una banale replica cinese) e montiamola ripiegando con calma tutti i dentini. Infine ri montiamo il portalampada. Il risultato non è il massimo, ma è soddisfacente
    IMG_0350.jpg IMG_0355.jpg IMG_0365.jpg IMG_0366.jpg

    Un altro pezzo da imballare ed inmagazzinare.
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Passiamo al serbatoio
    Ho gia sabbiato e dato il fondo al serbatoio, con mio grande stupore l’ineterno è perfetto, non c’è minima traccia di ruggine o deposito molto probabilmente perche la vespa è stata ferma per anni con il pieno…
    Nonostante questo, dato che il mio è un restauro meticoloso, ho deciso di effettuare anche la protezione interna, in modo che fra 10 anni non dirò: …se lo avessi fatto prima…
    Ho utilizzato una prodotto tipo tankerite, epofan etc. che mi ha dato l’amico Tiziano che è un esperto restauratore.
    Innanzi tutto una passata di acido fosforico diluito per pulire bene l’interno( anche se potevo evitare) poi una lavata di diluente e alla fine dopo avere tappato il foro del rubinetto ho versato questo prodotto opportunamante catalizzato facendolo depositare in tutte le pareti interne. In fine tolto il tappo, l’ho lasciato scolare una notte ed asciugare 2 giorni. Ecco il risultato che ho provato a fotografare illuminandolo internamente
    IMG_0361.jpg IMG_0362.jpg IMG_0363.jpg

  3. #3

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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    pier.falcone io sto facendo la stessa cosa su una vespa r del 74, soltanto che è la prima volta per me e devo dire che questa tua guida, notata soltanto oggi, è una vera manna dal cielo.
    Sei veramente un grande e grazie per il tempo che stai dedicando al forum!!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    ciao Hyde, io ho finito di revisionare tutti i vari pezzi, ora per un po sono fermo perchè la verniciatura me la fanno a settembre. quindi posterò il montaggio gomme e poi sono fermo.
    Comunque se hai bisogno non esitare a contattarmi, sarò felice di aiutarti, anzi mandani il link del tuo restauro che ci butto un occhio e se necessita interbengo
    ciao ciao

  5. #5

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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Grazie per la disponibilità.
    Ora la vespa è un mucchio di pezzi informe, sporchi e tutti completamente da rivisitare. :)

    Man mano che prenderò di mira un nuovo assieme lo fotografo nelle varie fasi così puoi controllare se faccio progressi!
    Cmq considera che il mio tempo a disposizione è molto limitato quindi il lavoro sarà spalmato in un lungo lasso temporale.

  6. #6

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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Pier, una domanda sul fronte ricambi: ti sei affidato a risorse online oppure hai il tuo ricambista di fiducia? Io ho visto alcuni siti, ma onestamente ho paura di prendere pezzi non originali che magari possono pregiudicare il restauro..

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Ciao Hyde, scusa se ti rispondo solo adesso ma non mi è arrivata la notifica del tuo messaggio.
    Io ho trovato i vari ricambi on line, mercatini, anche roba usata ma originale.
    ti posso consigliare "piaggio calo'" che è di agrigento e ha roba originale, "bicasbia" che non ha roba originale ma per alcuni componenti va bene per esempio bulloneria, puntine, cuscinetti paraoli, guarnizioni etc, infine su subito.it puoi trovare altra roba.
    Per la cronaca, domenica mattina vado a vedere una officinetta di riparazioni bici e vespette che ha chiuso, se tutto va bene e vado d'accordo sul prezzo, ritiro il magazzino ricambi delle vespe, magari poi ti posso aiutare.
    ti saluto e se hai bisogno non esitare a bussare...
    pier

  8. #8
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Citazione Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
    Grazie per la disponibilità.
    Ora la vespa è un mucchio di pezzi informe, sporchi e tutti completamente da rivisitare. :)

    Man mano che prenderò di mira un nuovo assieme lo fotografo nelle varie fasi così puoi controllare se faccio progressi!
    Cmq considera che il mio tempo a disposizione è molto limitato quindi il lavoro sarà spalmato in un lungo lasso temporale.
    Mi accodo. Come l'amico Hyde anche io e mio papà ci stiamo accingendo a restaurare una N "unificata" del '66 e la tua guida passo-passo potrà rivelarsi utilissima! Un paio di domande: Il motore della tua è un V5A1M? Dici che hai fatto "ramare" l'ammortizzatore posteriore, da chi? Spesa?

    Per adesso grazie e complimenti ancora per il reportage sui vari pezzi...

  9. #9

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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    pier non ti preoccupare per il ritardo, ci mancherebbe!
    Io stavo vedendo anche quanto offrono i siti dell'officina tonazzo, vespadue.it e mauropascoli.it.

    Sul fronte dell'originalità, purtroppo, ho fatto una scoperta: il gruppo termico della vespa acquistata non è originale, ma è un 75 polini..
    Non me ne sono accorto al momento dell'acquisto causa inesperienza, quindi ora devo decidere se mantenerlo, oppure affrontare la spesa non prevista di sostituzione...

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da FaGiO Visualizza Messaggio
    Mi accodo. Come l'amico Hyde anche io e mio papà ci stiamo accingendo a restaurare una N "unificata" del '66 e la tua guida passo-passo potrà rivelarsi utilissima! Un paio di domande: Il motore della tua è un V5A1M? Dici che hai fatto "ramare" l'ammortizzatore posteriore, da chi? Spesa?

    Per adesso grazie e complimenti ancora per il reportage sui vari pezzi...

    ciao, le ramature me le ha fatte un mio cliente che fa zincature che ha un amico che fa le ramature(un giro un po strano) non mi ha fatto pagare, penso perchè le abbia fatte insieme altri pezzi suoi
    me la sono cavata con un grazie e 2 bottiglie di vino
    il mio motore è V5A2M però è praticamente uguale al tuo vai tranquillo

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