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Discussione: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Ciao Pier,
    leggo solo ora di questo bellissimo restauro. Complimenti, un lavoro veramente scrupoloso, ben fatto.

    Anche da parte mia, grazie per aver condiviso tutti i passaggi in maniera così precisa, tornerà utile a molti (io per primo) che vorranno cimentarsi.

    Buona continuazione.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    E rieccomi qui, andiamo avanti. tutte le operazioni di carrozzeria (eccetto la carpenteria) sono state eseguite dal mio amico carrozziere Giuseppe, un precisino amante dei restauri.
    Dopo avere stuccato e soprattutto lisciato per togliere tutto lo stucco in eccesso, è stato eseguito un trattamento di sigillatura dei lamierati sulle varie giunzioni (come previsto in origine),sulle zone lungo il tunnel e sotto la pedana dove epotrebbe infiltrarsi l'acqua. La sigillatura originale era saltata con la sabbiatura iniziale.
    Alla fine di ciò, è stata data la prima mano di fondo codice Max Meyer 8012M, una lisciatura con carta abrasiva molto fine ed in fine la seconda mano di antiruggine. Ecco le foto delle operazioni.

    P1020172.jpg P1020174.jpg P1020175.jpg P1020176.jpg P1020182.jpg
    P1020274.jpg P1020275.jpg P1020276.jpg P1020277.jpg P1020268.jpg

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Infine le operazioni di verniciatura
    Come detto precedentemente per il mio modello erano previsti tre colori: grigio chiaro di luna, giallo cromo e blu. Io ho optato per il giallo cromo codice max meyer 1.298.2933
    Il buon Giuseppe ha rispettato tutte le indicazioni sui dettagli di verniciatura:
    Numeri di telaio verniciati solo con fondo, numeri omologazione in tinta, pozzetto sotto sella verniciato quasi completamente, serbatoio verniciato sulla parte superiore e per qualche centimetro sui lati, interno parafango anteriore verniciato, tappo contakm in tinta, vano motore verniciato.
    per quanto riguarda le parti in alluminio, oveero forcella, cerchi, mozzi, copriventola è stata usata la tinta color alluminio 1.268.0983
    P1020257.jpg P1020269.jpg P1020270.jpg P1020271.jpg P1020278.jpg P1020279.jpg P1020280.jpg P1020282.jpg

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    e dopo una bella lucidata, ecco la bambina a casa nel suo box dove verrà rimontata con cura.
    comincerò dal bordo scudo, poi il cavalletto, impianto elettrico e guaine, sterzo... tutto il resto viene da se
    la vespa verrà fissata su un sollevtore che mi renderà il lavoro piu comodo.
    Ecco alcune foto della scocca
    IMG_0468.jpg IMG_0470.jpg IMG_0471.jpg IMG_0472.jpg IMG_0473.jpg IMG_0474.jpg

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ed ecco altre foto dei vari pezzi.
    devo dire che sono estremamente soddisfatto del lavoro di Giuseppe.
    Sono gasatissimo e non vedo l'ora di incominciare il rimontaggio
    IMG_0460.jpg IMG_0461.jpg IMG_0462.jpg IMG_0463.jpg IMG_0467.jpg

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    e dopo una bella lucidata, ecco la bambina a casa nel suo box dove verrà rimontata con cura.
    comincerò dal bordo scudo, poi il cavalletto, impianto elettrico e guaine, sterzo... tutto il resto viene da se
    la vespa verrà fissata su un sollevtore che mi renderà il lavoro piu comodo.
    Ecco alcune foto della scocca
    Allegato 99068 Allegato 99069 Allegato 99070 Allegato 99071 Allegato 99072 Allegato 99073
    è cosi' bella che le darei una leccata!!
    complimentissimi

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    bellissima pier.
    lo stesso colore del 180 rally che stò restaurando.
    Una curiosità, coma mai non hai fatto verniciare il tubo forcella al di sopra del cuscinetto di sterzo quello basso?
    Bastava che avessi protetto l'ultima parte quella filettata e quella dove va infilato lo sterzo.
    Comunque ancora complimenti.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    bellissima pier.
    lo stesso colore del 180 rally che stò restaurando.
    Una curiosità, coma mai non hai fatto verniciare il tubo forcella al di sopra del cuscinetto di sterzo quello basso?
    Bastava che avessi protetto l'ultima parte quella filettata e quella dove va infilato lo sterzo.
    Comunque ancora complimenti.
    In origine quella parte non era verniciata, quindi ho preferito lasciarla come era.
    allora ti sei buttato sulla 180 rally, quando l'hai finita fa cambio con la mia 50r?quella vespa è il mio sogno
    perchè non posti il restauro sono curioso

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