Risultati da 1 a 25 di 232

Discussione: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Ed eccoci al gruppo sterzo.
    purtroppo di questa fase del reastauro ho solo le foto del lavoro ultimato perchè la memory card della macchina fotografica mi si è rovinata e ho perso tutte le immagini.
    per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.
    dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.
    Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.
    Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.
    come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)
    In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.
    alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo
    ecco il risultato
    IMG_0480.jpg IMG_0481.jpg IMG_0482.jpgIMG_0483.jpg IMG_0484.jpg IMG_0485.jpg IMG_0486.jpg IMG_0487.jpg IMG_0488.jpg
    MI SCUSO ANCORA PER LA MANCANZA DI MATERIALE FOTOGRAFICO DELLE VARIE FASI

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    LATINA
    Età
    39
    Messaggi
    800
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Ed eccoci al gruppo sterzo.
    purtroppo di questa fase del reastauro ho solo le foto del lavoro ultimato perchè la memory card della macchina fotografica mi si è rovinata e ho perso tutte le immagini.
    per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.
    dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.
    Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.
    Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.
    come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)
    In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.
    alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo
    ecco il risultato
    Allegato 99238 Allegato 99239 Allegato 99240Allegato 99241 Allegato 99242 Allegato 99243 Allegato 99244 Allegato 99245 Allegato 99246
    MI SCUSO ANCORA PER LA MANCANZA DI MATERIALE FOTOGRAFICO DELLE VARIE FASI
    ancora complimenti per la precisione...una domanda,sto restaurando anche io uno special ma 3* versione...ti volevo chedere se mi sai dire le misure degli or che ti ho segnato in foto...a quella mia quando ho smontato tutto il mozzo non c erano...e non capisco il perche!!! grazie tanto!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Ciao, noi hai trovatogli or Per be' con il temPo marcivano e si staccavano. Quelli che ho messo io sono da 24 mm sul perno ammortizzatore e 32 mm sul perno forcella. Devono essere abbastanza spessi e non troppo fini.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    LATINA
    Età
    39
    Messaggi
    800
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Ciao, noi hai trovatogli or Per be' con il temPo marcivano e si staccavano. Quelli che ho messo io sono da 24 mm sul perno ammortizzatore e 32 mm sul perno forcella. Devono essere abbastanza spessi e non troppo fini.
    ti ringrazio tanto per la cortesia! ma sono or normali o hanno qualcosa di particolare?
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    in teoria quelli originali non hanno una sezione perfettamente tonda, ma sono introvabili.
    Quelli normali vanno benissimo, tanto non hanno una grossa utiltà, è più un discorso estetico

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    LATINA
    Età
    39
    Messaggi
    800
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    in teoria quelli originali non hanno una sezione perfettamente tonda, ma sono introvabili.
    Quelli normali vanno benissimo, tanto non hanno una grossa utiltà, è più un discorso estetico
    va be comunque deve tenere il grasso dentro l asse...e dovrebbero proteggere un po dalla sporcizia...comunque ti ringrazio ancora prendero quelli!! ottimo stai facendo un ottimo post.ancora complimenti lo seguiro con molta attenzione!
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di lore904
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    fermo
    Età
    44
    Messaggi
    756
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    va be comunque deve tenere il grasso dentro l asse...e dovrebbero proteggere un po dalla sporcizia...comunque ti ringrazio ancora prendero quelli!! ottimo stai facendo un ottimo post.ancora complimenti lo seguiro con molta attenzione!
    io li ho comprati da P@scoli , sono originali ovvero con sezione a "C"
    ciao!

  8. #8
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.
    dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.
    Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.
    Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.
    come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)
    In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.
    alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo
    Volevo sapere se la parte inferiore della forcella, il corpo del mozzo ed il tamburo li hai prima sabbiati e poi verniciati con l'alluminio 0983.
    Mi sembrano un po' lucidi, in foto.
    Comunque un bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Volevo sapere se la parte inferiore della forcella, il corpo del mozzo ed il tamburo li hai prima sabbiati e poi verniciati con l'alluminio 0983.
    Mi sembrano un po' lucidi, in foto.
    Comunque un bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Certamante, tante volte le foto non vengono benissimo, un po per il flash, ma ti assicuro che i codici colore sono giusti. Mi sarei i.....o il carrozziere

  10. #10
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Ed eccoci al gruppo sterzo.
    purtroppo di questa fase del reastauro ho solo le foto del lavoro ultimato perchè la memory card della macchina fotografica mi si è rovinata e ho perso tutte le immagini.
    per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.
    dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.
    Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.
    Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.
    come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)
    In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.
    alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo
    ecco il risultato
    ..............
    MI SCUSO ANCORA PER LA MANCANZA DI MATERIALE FOTOGRAFICO DELLE VARIE FASI
    Pier, ho bisogno del tuo aiuto.
    Sto rimontando la forcella. La prima cosa che ho fatto è stato cambiare i due cuscinetti che vanno sul perno del mozzo.
    Ho tolto i due vecchi e ne ho messi due nuovi.
    La mia forcella è di quelle che hanno l'ingrassatore (non cambia quasi nulla, perchè l'ingrassatore si monta nella parte inferiore della boccola, e inietta al centro, fra i due cuscinetti.
    Ho messo i cuscinetti nuovi, e li ho fatti rientrare circa un mm.
    Adesso ho un dubbio: in teoria potrebbero anche "entrare" di più....
    Ma quanto li spingo?
    a fianco di ciascun cuscinetto dovrebbe andare un paraolio dalla sezione a "M" ed un OR sull'esterno.
    Ma prima di metterli devo capire quanto "spazio" lasciare fra cuscinetto e battuta esterna....

    Mi riesci ad aiutare?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Dunque... Io quando ho smontato pA mia forcella ho misurato quella distanza ed era di circa 1.5 mm. Tieni conto che quando ho rimontato non ho trovato i Parapolvere originali da nessuna Parte e allora ho montato due or dello stesso diametro degli astucci a rulli e con uno spessore di 2mm che si incastrano in quello sPazio di 1.5 mm che ho lasciato tra che astuccio e bordo della sede e sporgendo circa di 0,5 mm.
    In questo modo quel 0,5 mm che sporge , viene schiacciato dalla battuta e mi garantisce la tenuta del grasso.Tieni presente pero che all'interno c'è del grasso e non olio, quindi non nessuna una Precisione e una tolleranza esplosiva.
    SPeró di asserti stato di aiuto, altrimenti chiedi Pure che vediamo insieme il Problema

  12. #12
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Dunque... Io quando ho smontato pA mia forcella ho misurato quella distanza ed era di circa 1.5 mm. Tieni conto che quando ho rimontato non ho trovato i Parapolvere originali da nessuna Parte e allora ho montato due or dello stesso diametro degli astucci a rulli e con uno spessore di 2mm che si incastrano in quello sPazio di 1.5 mm che ho lasciato tra che astuccio e bordo della sede e sporgendo circa di 0,5 mm.
    In questo modo quel 0,5 mm che sporge , viene schiacciato dalla battuta e mi garantisce la tenuta del grasso.Tieni presente pero che all'interno c'è del grasso e non olio, quindi non nessuna una Precisione e una tolleranza esplosiva.
    SPeró di asserti stato di aiuto, altrimenti chiedi Pure che vediamo insieme il Problema

    Grazie, Pier.
    Mi sembra che tu abbia usato un sistema alquanto pratico!

    Dagli esplosi della Vespa, però, in questo interstizio ci stanno 2 paraoli (per parte).
    Il primo (vicino al cuscinetto) è quello dalla sezione strana che ho detto sopra.
    A fianco ci va l'OR.
    Il primo paraolio ha uno spessore di 2 mm scarsi. Poi ci andrebbe l'OR.

    Secondo me, essendoci dentro solo grasso, e per essere veramente pratici, con solo OR si combina.

    Ma la Bibbia dice che i paraoli sono 2, fratello..........e Lui non perdona.....

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Quando rimonti e metti a pacco tutto, il primo or viene schiacciate non lo vedi più appunto perché fa tenuta. Il secondo si incastra in quello spazio creatosi dall'accoppiamneto delle varie parti e dovrebbe servire per nom fare entrare lo sporco. Comunque vai tranquillo che va bene così !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •