lo so hai ragione, non tutti sono attrezzati.
prova magari a scaldare il carter e poi da dietro pian piano con qualche colpetto di martello (senza spaccare tutto) dovrebbe venire fuori.
Altimrnti se passi da legnano mangiamo il pandoro e te li tolgo io.
oppure passa dentro in qualche autofficina e te li toglie in un attimo
.............comunque ti chiederei di seguire il Restauro vespa 50 L 1967 che sto facendo. Magari più avanti mi dai una mano quando le cose si fanno difficili................![]()
ci mancherebbe, con molto piacere!!!
Passiamo al montaggio forcella
Con lo stesso metodo usato per la calotta sterzo inferioe andiamo a montare quella superiore, dopo prendiamo il gruppo forcella appena assemblato e infiliamo la ralla sterzo inferiore ingrassandola a dovere con del grasso al litio, attenzione a calzarla nel senso corretto cioè con le sfere verso l'alto.
Infiliamo la forcella nel canotto sterzo, infiliamo la ralla sterzo superiore(sempre con le sfere verso l'alto) ingrassiamo bene con del grasso bianco al litio e andiamo ad avvitare la prima ghiera, cioe quella con la sede per la ralla, fino a battuta. Ma quanto bisogna stringere?
Questa operazione è molto delicata
Stringiamo fino a quando lo stezo, durante la fase di sterzata, non tende a puntarsi al centro (ovvero quando la ruota è dritta) a questo punto svitiamo di qualche millimetro la ghiera per lasciare la sterzata libera.
Ora calziamo la rondella con il dentino(il verso è indifferente) e poi avvitiamo l'altra ghiera stringendola tenendo ferma la prima che non deve muoversi assolutamate.
Se tutto è stato fatto a dovere, lo sterzo deve oscillare da una parte all'altra senza puntarsi al centro e senza ballare nel canotto, in poche parole le sfere devono lavorare bene.
Fatto questo infiliamo (dal foro di uscita in basso) la guaina del freno anteriore che uscira senza problemi dalla forcella
ed ecco il risultato. Piace??? a me moltissimo
IMG_0526.jpg IMG_0533.jpg IMG_0534.jpg IMG_0536.jpg IMG_0539.jpg IMG_0540.jpg IMG_0541.jpg IMG_0542.jpg IMG_0545.jpg IMG_0548.jpg
Motaggio pedale freno posteriore
La revisone del gruppo pedale freno non necessita di grande impegno; io l'ho smontato, una leggera sabbiatura ber pulire bene le parti, una bella lucidatora con spazzola rotante in acciaio, infine il rimontaggio igrassando i vari perni e snodi. Alla fine il montaggio del filo.
La ranella in gomma della battuta sulla scocca me la sono fabbricata da me, voi direte "ma se costa 0.50 euro, chi te l'ha fatto fare?" io vi rispondo " si vive anche di piccole soddisfazioni".
Per montarlo sulla scocca va leggermente roteato, montare la graffetta con il filetto, e fissarlo da sotto con un bolloncino con ranella spaccata e ranella piatta, da sopra due bulloncini lungo il tunnel senza ranelle (che invece andranno sotto prima del dadino).
IMG_0555.jpg IMG_0556.jpg IMG_0557.jpg IMG_0558.jpg IMG_0559.jpgIMG_0560.jpg IMG_0561.jpg