ci mancherebbe, con molto piacere!!!
ci mancherebbe, con molto piacere!!!
Passiamo al montaggio forcella
Con lo stesso metodo usato per la calotta sterzo inferioe andiamo a montare quella superiore, dopo prendiamo il gruppo forcella appena assemblato e infiliamo la ralla sterzo inferiore ingrassandola a dovere con del grasso al litio, attenzione a calzarla nel senso corretto cioè con le sfere verso l'alto.
Infiliamo la forcella nel canotto sterzo, infiliamo la ralla sterzo superiore(sempre con le sfere verso l'alto) ingrassiamo bene con del grasso bianco al litio e andiamo ad avvitare la prima ghiera, cioe quella con la sede per la ralla, fino a battuta. Ma quanto bisogna stringere?
Questa operazione è molto delicata
Stringiamo fino a quando lo stezo, durante la fase di sterzata, non tende a puntarsi al centro (ovvero quando la ruota è dritta) a questo punto svitiamo di qualche millimetro la ghiera per lasciare la sterzata libera.
Ora calziamo la rondella con il dentino(il verso è indifferente) e poi avvitiamo l'altra ghiera stringendola tenendo ferma la prima che non deve muoversi assolutamate.
Se tutto è stato fatto a dovere, lo sterzo deve oscillare da una parte all'altra senza puntarsi al centro e senza ballare nel canotto, in poche parole le sfere devono lavorare bene.
Fatto questo infiliamo (dal foro di uscita in basso) la guaina del freno anteriore che uscira senza problemi dalla forcella
ed ecco il risultato. Piace??? a me moltissimo
IMG_0526.jpg IMG_0533.jpg IMG_0534.jpg IMG_0536.jpg IMG_0539.jpg IMG_0540.jpg IMG_0541.jpg IMG_0542.jpg IMG_0545.jpg IMG_0548.jpg
Motaggio pedale freno posteriore
La revisone del gruppo pedale freno non necessita di grande impegno; io l'ho smontato, una leggera sabbiatura ber pulire bene le parti, una bella lucidatora con spazzola rotante in acciaio, infine il rimontaggio igrassando i vari perni e snodi. Alla fine il montaggio del filo.
La ranella in gomma della battuta sulla scocca me la sono fabbricata da me, voi direte "ma se costa 0.50 euro, chi te l'ha fatto fare?" io vi rispondo " si vive anche di piccole soddisfazioni".
Per montarlo sulla scocca va leggermente roteato, montare la graffetta con il filetto, e fissarlo da sotto con un bolloncino con ranella spaccata e ranella piatta, da sopra due bulloncini lungo il tunnel senza ranelle (che invece andranno sotto prima del dadino).
IMG_0555.jpg IMG_0556.jpg IMG_0557.jpg IMG_0558.jpg IMG_0559.jpgIMG_0560.jpg IMG_0561.jpg
Mah... Non capisco cosa non ti aggrada della sabbiatura.... Se fatta con la giusta polvere( io uso Polvere di vetro) non intacchi nemmeno i Pezzi di alluminio.
O forse mi prendi in giro?![]()
Forse intendeva dire che se il suo pedale del freno non è ne verniciato ne arrugginito (e ci mancherebbe visto che è alluminio) ma è solo sporco (come l'80% dei pedali freno di vespa) non c'è motivo di sabbiarlo visto che si fa solo per togliere vernice e ruggine.
Lo sporco invece generalmente si toglie con la benzina, il diluente ecc ecc
...........non mi permetterei mai............................
Sabbiare non mi piace. Diciamo che mi da più soddisfazione pulire i pezzi da me, evitando, siccome non ho la sabbiatrice, di andate da un sabbiatore ogni due giorni, aspettando due mesi per riavere un pezzo e facendomi salassare.
È vero, i San istori sono lunghi come le tangenziale... Io faccio da me che faccio per tre... La sabbiatura mi piace perché da quella omogeneità di pulizia che tante volte non si ottiene coni soliti prodotti.
Comunque ottimo lavoro, tienici aggiornati
Ps grazie per la foto
rust never sleepscerco fanalino posteriore per ACMA del 55
Passiamo al riassemblaggio manubrio.
Lucidiamo le sedi dei semimanubri e la sede della forcella pulendo eventuali tracce di vernice.
Iniziamo con il semimanubrio del comando marce
Prendiamo il semimanubrio sinistro e dopo avere ingrassato la sede, calziamo la ranella di spessore che va in battuta con il corpo del manubrio; infiliamo il semimanubrio nel foro.
Adesso prendiamo il leveraggio interno (quello dove si attacano i fili delle marce) e vi mettiamo in ordine la renella di rasamento ondulata e quella piatta; infiliamo tutto il pezzo all'interno del semimanubrio bloccandolo con l'apposita copiglia.
Passiamo al comando gas.
Prima di tutto montiamo sul tubo la "molla di non ritorno del comando gas", una punta di grasso e lo infiliamo nel manubrio.
Come prima prendiamo il leveraggio interno, mettiamo prima la ranella ondulata poi quella piatta e lo infiliamo nel manubrio fissandolo con la copiglia e stando attenti a metterlo nella giusta posizione che successivamnete ci consentirà il passaggio della guaina del freno anteriore.
fatto questo, montiamo la staffa reggiguaine interna, e il dado di bloccaggio alla forcella.
Le leve e le manopole e la piastrina fermacavi le monteremo successivamente
IMG_0562.jpg IMG_0563.jpg IMG_0566.jpg IMG_0567.jpg IMG_0568.jpg IMG_0569.jpg IMG_0570.jpg IMG_0572.jpg IMG_0573.jpg IMG_0574.jpg