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Discussione: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    questo porta targa l'ho comprato a novegro, è fatto in ferro e sagomato con la curvatura esatta della vespa, va montato sui fori originali della predispozione del portatarga per quei modelli di vespa destinati anche al mercato estero dove già negli anni 70 era obbbligatoria la targa sui ciclomotori
    Mi sono fabbricato una sottile guarnizione in gomma da interporre tra scocca e portatarga per non rovinare la vernice
    chiaramente verniciato in tinta dal buon Giuseppe
    Vi piace? va bene che non è originale, ma la targa devo montarla, e poi credo che sia sicuramente meglio di quelli in plasticaccia nera da 5 euro

    Allegato 104585 Allegato 104586 Allegato 104587 Allegato 104588
    bel lavoro
    ma non andrebbe al contrario il portatarga?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    bel lavoro
    ma non andrebbe al contrario il portatarga?
    Sai che forse hai ragione??? Domani guardo bene, secondo te perchè è storto?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Sai che forse hai ragione??? Domani guardo bene, secondo te perchè è storto?
    perche la parte "lunga" di solito va sotto

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    adesso montiamo il carburatore...dell'orto shb 16/10
    prima di montarlo sul collettore, bisogna mettere in posizione la fascetta a collare, dopo di che ingraasare un filo collettore e montare il carburatore facendolo ninnare fino in battuta quindi stringere la fascetta a collare.
    A questo punto andiamo a tagliare la guaina del filo gas in eccesso avendo la cortezza di farle fare un giro abbastanza largo prima di metterla in sede ricordiamoci il terminale a cilindretto sul fermafilo e di quello a bicchierino sulla staffetta nel manubrio
    Adesso infiliamo il filo ben oleato dal lato carburatore, quando esce dalla guaina nel manubrio, mettiamo il fermafilo senza stringerlo, incastriamolo nella sede del comando gas, mettiamo in sede la testa del filo sulla ghigliottina e tendiamolo per bene, infine stringiamo il fermafilo.
    eventuale gioco lo registriamo dal registro con la molla, contrlliamo che quando il gas è tutto aperto, anche la ghigliottina lo sia.
    IMG_0622.jpg IMGP0401.jpg IMGP0404.jpg IMGP0419.jpg

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    bel lavoro complimenti da prendere in considerazione

  6. #6
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    adesso mettiamo la scatola filtro in ferro brunita, ricordandoci di mettere prima la guarnizione di carta.
    il leveraggio dell'aria lo monterò successivamente perchè devo procurarmi la staffetta dove si attacca il cavetto.
    IMGP0399.jpg IMG_0646.jpg IMG_0647.jpg IMGP0417.jpg

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    adesso montiamo il carburatore...dell'orto shb 16/10
    prima di montarlo sul collettore, bisogna mettere in posizione la fascetta a collare, dopo di che ingraasare un filo collettore e montare il carburatore facendolo ninnare fino in battuta quindi stringere la fascetta a collare.
    A questo punto andiamo a tagliare la guaina del filo gas in eccesso avendo la cortezza di farle fare un giro abbastanza largo prima di metterla in sede ricordiamoci il terminale a cilindretto sul fermafilo e di quello a bicchierino sulla staffetta nel manubrio
    Adesso infiliamo il filo ben oleato dal lato carburatore, quando esce dalla guaina nel manubrio, mettiamo il fermafilo senza stringerlo, incastriamolo nella sede del comando gas, mettiamo in sede la testa del filo sulla ghigliottina e tendiamolo per bene, infine stringiamo il fermafilo.
    eventuale gioco lo registriamo dal registro con la molla, contrlliamo che quando il gas è tutto aperto, anche la ghigliottina lo sia.
    Allegato 104650 Allegato 104651 Allegato 104652 Allegato 104653
    Riprendo questa fase del restauro perchè mi sono dimenticato di montare un pezzo molto importante, ovvero la guarnizione di feltro che si monta nel collettore di aspirazione prima di montare il carburatore.
    questa guarnizione ha la funzione di evitare eventuali aspirazioni d'aria.
    Molti dicono che non serve, altri dicono che è fondamentale, ma tanto per quelle 0.80 euro che costa, ci togliamo ogni dubbio.
    IMGP0457.jpg

  8. #8
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ora montiamo il leveraggio dove si aggancerà il cavetto dell'aria che va al carburatore.
    non c'è molto da spiegarebisogna solo stare attenti a non stringere troppo il dado per evitare che il leveraggio diventi duro
    IMG_0623.jpg IMGP0459.jpg IMGP0461.jpg

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Adesso montiamo il serbatoio.
    Prima cosa attacchiamo il tubo della benzina diametro 6 mm interno, lasciamolo un po piu lungo e lo taglieremo dopo;
    Dopo montaimo l'astina della benzina (che deve essere tutta in ferro in questo modello di vespa) e appoggiamo il serbatoio facendo uscire l'astina dal foro sotto il tirante dell'aria; tagliamo quindi il tubo benzina a misura stando attenti a fargli fare un giro corto, sempre in discesa e senza "sifoni".
    infine montiamo il gommino nero dell'astina e fissiamo il serbatoio con 2 bulloncini 8x20 con ranella normale e ranella spaccata.
    IMGP0462.jpg IMGP0463.jpg IMGP0464.jpg IMGP0465.jpg

  10. #10
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Riprendo questa fase del restauro perchè mi sono dimenticato di montare un pezzo molto importante, ovvero la guarnizione di feltro che si monta nel collettore di aspirazione prima di montare il carburatore.
    questa guarnizione ha la funzione di evitare eventuali aspirazioni d'aria.
    Molti dicono che non serve, altri dicono che è fondamentale, ma tanto per quelle 0.80 euro che costa, ci togliamo ogni dubbio.
    Allegato 105518
    Ciao, Pier.
    Bravo, questa guarnizione è essenziale.
    Dove hai trovato la guarnizione di feltro?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Ciao, Pier.
    Bravo, questa guarnizione è essenziale.
    Dove hai trovato la guarnizione di feltro?
    Comprata in piaggio, ma volendo se hai le fustelle puoi creartela ancge tu, infatti il diametro interno è quello del collettore di aspirazione, quello esterno e uguale a al diamtero interno del bocchettone in alluminio.

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    perche la parte "lunga" di solito va sotto
    grazie amico vespa r102, hai ragione, al più presto lo giro e poi ti posterò una foto
    ottimo colpo d'occhio!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    grazie amico vespa r102, hai ragione, al più presto lo giro e poi ti posterò una foto
    ottimo colpo d'occhio!
    se non ci si aiuta fra vespisti
    e stato un piacere

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di larasa
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ciao,non vorrei rovinarti la festa,ma il mozzo anteriore che monti ,nello specifico il piattello parapolvere,non combacia con quel tamburo.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da larasa Visualizza Messaggio
    ciao,non vorrei rovinarti la festa,ma il mozzo anteriore che monti ,nello specifico il piattello parapolvere,non combacia con quel tamburo.
    mi sa che Larasa ha ragione , quello e' un piattello del tamburo a 5 fori ... ... , quello specifico per 4 fori ha il parapolvere leggermente piegato


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