adesso montiamo il carburatore...dell'orto shb 16/10
prima di montarlo sul collettore, bisogna mettere in posizione la fascetta a collare, dopo di che ingraasare un filo collettore e montare il carburatore facendolo ninnare fino in battuta quindi stringere la fascetta a collare.
A questo punto andiamo a tagliare la guaina del filo gas in eccesso avendo la cortezza di farle fare un giro abbastanza largo prima di metterla in sede ricordiamoci il terminale a cilindretto sul fermafilo e di quello a bicchierino sulla staffetta nel manubrio
Adesso infiliamo il filo ben oleato dal lato carburatore, quando esce dalla guaina nel manubrio, mettiamo il fermafilo senza stringerlo, incastriamolo nella sede del comando gas, mettiamo in sede la testa del filo sulla ghigliottina e tendiamolo per bene, infine stringiamo il fermafilo.
eventuale gioco lo registriamo dal registro con la molla, contrlliamo che quando il gas è tutto aperto, anche la ghigliottina lo sia.
IMG_0622.jpg IMGP0401.jpg IMGP0404.jpg IMGP0419.jpg
bel lavoro complimenti da prendere in considerazione![]()
adesso mettiamo la scatola filtro in ferro brunita, ricordandoci di mettere prima la guarnizione di carta.
il leveraggio dell'aria lo monterò successivamente perchè devo procurarmi la staffetta dove si attacca il cavetto.
IMGP0399.jpg IMG_0646.jpg IMG_0647.jpg IMGP0417.jpg
Riprendo questa fase del restauro perchè mi sono dimenticato di montare un pezzo molto importante, ovvero la guarnizione di feltro che si monta nel collettore di aspirazione prima di montare il carburatore.
questa guarnizione ha la funzione di evitare eventuali aspirazioni d'aria.
Molti dicono che non serve, altri dicono che è fondamentale, ma tanto per quelle 0.80 euro che costa, ci togliamo ogni dubbio.
IMGP0457.jpg
ora montiamo il leveraggio dove si aggancerà il cavetto dell'aria che va al carburatore.
non c'è molto da spiegarebisogna solo stare attenti a non stringere troppo il dado per evitare che il leveraggio diventi duro
IMG_0623.jpg IMGP0459.jpg IMGP0461.jpg
Adesso montiamo il serbatoio.
Prima cosa attacchiamo il tubo della benzina diametro 6 mm interno, lasciamolo un po piu lungo e lo taglieremo dopo;
Dopo montaimo l'astina della benzina (che deve essere tutta in ferro in questo modello di vespa) e appoggiamo il serbatoio facendo uscire l'astina dal foro sotto il tirante dell'aria; tagliamo quindi il tubo benzina a misura stando attenti a fargli fare un giro corto, sempre in discesa e senza "sifoni".
infine montiamo il gommino nero dell'astina e fissiamo il serbatoio con 2 bulloncini 8x20 con ranella normale e ranella spaccata.
IMGP0462.jpg IMGP0463.jpg IMGP0464.jpg IMGP0465.jpg
ciao,non vorrei rovinarti la festa,ma il mozzo anteriore che monti ,nello specifico il piattello parapolvere,non combacia con quel tamburo.