Originariamente Scritto da
alfred
I cambiamenti fanno sempre un po' paura, specie se quello che ti accingi ad intraprendere è ben diverso dall'attuale.-
Certo il dubbio e l'incertezza ci sarà sempre.-
Ma l'aleatorietà fa parte della nostra vita, altrimenti sai che monotonia,
ci fossilizzeremmo nella routine, nell'abitudine, e infine, il lavoro che magari con l'eperienza abbiamo acquisito e fatto nostro, diverrebbe ostile e penoso........
A volte i cambiamenti servono, ci spronano ad essere migliori, imparare, apprendere cose nuove, a porci in modo diverso di fronte agli altri, a risovere i problemi sotto un'altra luce
Poi, se non erro hai solo 30 anni, e di variabili nella tua vita ne dovrai affrontare ben altre ......
Io, con ben 20 anni più di te (sigh.!!!) mi accingo a cambiare lavoro,
(sono anch'io geometra come te ed ho sempre fatto la professione)
Il titolare dell'ufficio dove lavoro chiude per limiti di età, e sinceramente, visto come è cambiata la tipologia di lavoro nell'arco di 30 anni, non ho proprio intenzione di rovinarmi fegato/sistema nervoso e perdermi nei meandri farraginosi della burocrazia, delle gabelle/balzelli/cavilli legati ormai alla mia professione.-
Da quando ho iniziato a fare il Geom. è cambiato tutto,
Ogni 3*2 esce una nuova legge, ogni Comune segue sue norme e regole, che "intrepreta a discrezione del tecnico di turno.
Ogni cliente poi vuole fare quello che gli pare, non c'è + un progetto di ristrutturazione a cui non devi fare la variante della variante, e devi sempre
troavare il modo di parargli il "culo", "sanare" e sistemare gli abusi.--
Ho fatto quindi la scelta di non ritirare l'ufficio.--
La vita è una sola, non voglio arrivare alla soglia della pensione
ed avere un infarto, e quindi, non senza avere un attimo di esistazione e...paura lo ammetto, ho deciso di cambiare completamente lavoro
anche se probabilmente guadagnerò meno....
Auguri per la tua scelta. Ti dico di non aver paura, i cambiamenti quando "si sentono", vanno affrontati. Sono certo che non te ne pentirai
Ps. non siamo poi lontanissimi, se a luglio vai al motoraduno dello Stelvio, fatti sentire, magari si sale insieme in quota x per una birrozza
ciao alfred