Dispettoso...![]()
![]()
Dispettoso...![]()
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
No amico mio, non è questione di dispetto, ma di coerenza, ho servito per anni come un lacchè, quando non hanno più avuto bisogno mi hanno scaricato. E non hanno nemmeno provato a piazzarmi in uno dei tanti posti che conoscevano, perchè speravano che finita la crisi io tornassi al loro servizio (Parlo al plurale perchè erano 2 soci)
Lo stesso vale per i miei ex colleghi...
Aggiungo: in 15 anni non ho mai visto un premio produzione, mai una cena pagata, nessun aumento, per stare a casa un sabato ogni tanto dovevo supplicare....![]()
Mirko, il problema rimane loro: chissà che vita piena di tensioni faranno ancora 'sti poveri due soci...![]()
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Mah guarda, proprio perchè negli anni ho avuto modo di conoscerli bene, so che di tensioni ne hanno proprio poche, avevano talmente tanti soldi che il lavoro era venire ad aprire il giornale in officina, per leggerlo mentre attendevano che qualcuno telefonasse.
I problemi meccanici li risolvevamo noi, quelli burocratici il commercialista.
Non avevamo contratti, da noi veniva chi aveva bisogno, non facevamo produzione, e negli anni con sta roba hanno guadagnato talmente tanto che uno dei due parlava di pagarsi i contrubuti volontari per anticiparsi i pochi anni che gli mancavano per la pensione.
Penso proprio che ora l'abbia fatto, io non mi sono più informato.
Questo è sicuramente un modo errato di gestire qualsiasi attività imprenditoriale..
io sono dall'altra parte nel mio "piccolo" e certe cose non ce le sognamo nemmeno..
La crisi ha colpito un pò tutti, ma le aziende gestite in questo modo, alla capocchiam, sono poi quelle che han lasciato a casa i dipendenti e chiuso i battenti...
Non sono imprenditori i tuoi ex...mai aspettare che il lavoro piova dal cielo!
![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Verissimo quello che dici, infatti non hanno mai avuto la mentalità per gestire un'azienda, hanno avuto la fortuna di investire (pochi) soldi negli anni d'oro del boom economico, quando non si fatturava nulla e non si correva nessun rischio a non farlo.
Io che nel mio piccolo invece le idee le avevo, non sono stato ascoltato, ed i risultati si sono visti![]()
Ti faccio i miei migliori auguri per un futuro professionale ricco di soddisfazioni, anche e soprattutto economiche.
Ho quotato una tua frase che ho vissuto in prima persona: hai lavorato per degli sfruttatori, hai fatto bene a mollarli senza tornare indietro. Se avessero avuto a cuore le sorti dell'azienda avrebbero investito meglio anche sui rapporti col personale.
Quando capito' a me, mi lamentai della poca umanita' con cui eravamo trattati (ordini secchi e sgarbati, orari impossibili, straordinari sempre e comunque, permessi mai concessi perche' "rovinano le aziende"): mi dissero di imparare dalla serieta' delle maestranze cinesi, che si accontentano del giusto...
Li ho mollati dopo pochi giorni, alla prima occasione.
Hai descritto uno spaccato della mia vita, io non li mollai, perchè il lavoro mi piaceva e comunque era sicuro....![]()
Ho cumunque trovato subito altro, e ne ho guadagnato in salute (meno incazzature), tempo libero (molto più di prima), e sicurezza economica, perchè dovessimo mai rimanere senza lavoro, qua la cassa mi spetta per legge, dov'ero prima (artigianato) non era prevista![]()
Leggo che anche tu Mirko hai passato momenti non proprio belli.
Alla fine la questione è proprio quella, lavoro che mi piace, sempre fatto di tutto per un'azienda che quando è diventata davvero grande (multinazionale e famosa nel mondo) non riconosceva più i meriti agli operai, ma eravamo praticamente dei numeri, mentre ora che ritardano gli stipendi e siamo messi davvero male, ci fanno discorsi che siamo una famiglia ecc.
Il lavoro mi piace, ma d'altro canto ho provato e mi piace anche quello che andrei a fare, col vantaggio di non respiarare vernici e polveri e di esser sempre pulito.
Sarà dura, ma è quasi 3 anni che siamo in crisi e purtroppo da noi è stata gestita davvero malissimo, detto da loro, per salvare la faccia all'azienda...Si, però ora gli operai è più di un anno e mezzo che hanno almeno uno stipendio arretrato
Dall'altra faccia della medaglia invece, ringrazio come sempre per il sostegno e i consigli, sono appena tornato dal corso insegnanti, ho fatto SOLO 8 delle 145 ore che mi attendonoè una mazzata, ma devo per forza farcela
![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!