Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Cambiare ganasce anteriore px

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Cambiare ganasce anteriore px

Ciao a tutti.
    in tanto essendo il mio primo post colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Daniele, vengo da palermo e da circa una settimana possiedo una Vespa px 150 del 1981.
    Adesso veniamo al problema, vorrei cambiare le ganasce anteriori(già le ho acquistate nuove), volevo sapere se è un'operazione che posso fare io e se è si gradirei una spiegazione. Grazie in anticipo!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Cambiare ganasce anteriore px

ciao e benvenuto
    il procedimento è semplice per chi chiaramente ha un po' di manualità e chiavi adatta..... prima di tutto devi smontare la ruota, poi levare il tappo cromato al centro del tamburo. trovi un dado mi sa che la chiave sia da 19 ma non ricordo esattamente. quel dado se è l'originale potrebbe essere cianfrinato, ossia ribattuto per evitare che si sviti... verifica quello, una volta levato il dado, con un martello in gomma batti su tutto il cerchio sino a che non si molla, e viene giu'. sei arrivato alle ganasce..... sfila le mollette di fissaggio e sfilale,aiutandoti con qualche cacciavite robusto.... procedi al contrario per il montaggio e avvita bene il dado... io consiglio di cambiarlo, ricorda comunque di ribatterlo per evitare quanto detto prima....

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

il modo migliore per estrarre il tamburo è picchiare con un artello in gomma pesante, sul centro dell asse ruota, così il tamburo per la sua inerzia di peso, si sfilerà dall'asse stesso. ( non battere mai sul tamburo)

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Consiglio: prima di levare il tamburo, se le ganasce sono ancora le originali, mettiti la mascherina sul naso e la bocca, ai tempi erano ancora in amianto. Frenano meglio, ma c'e il rischio mesotelioma (cancro). Ciao Lux

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Suggerisco di proteggere la parte del materiale d' attrito delle nuove ganasce con del nastro di carta per tutto il tempo della lavorazione affinchè non si sporchino toccandole con le mani unte. Lo si toglie prima di rimontare il tamburo.
    Prima del rimontaggio del tamburo, passare un panno PULITO imbevuto di diluente nitro nella parte interna del tamburo per sgrassare la zona dove andranno a lavorare le nuove ganasce.

finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista Junior L'avatar di potomo
    Potenza Reputazione
    15

scusate se vado leggermente OT.... quando freno con il freno anteriore la vespa (PX 125) pare saltellare (diciamo vibrare). Dite che si è ovalizzato il tamburo? E' il caso che lo cambi anche io? Grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •