Citazione Originariamente Scritto da candido Visualizza Messaggio
ho capito quello che dice antonio..in effetti io vorrei sapere se ci sono dei miglioramenti con il plug&play, senza dover aprire il motore in alcun modo. quindi tutte modifiche esterne: gt, carburo, filtro, marmitta.....gabriele da quello che ho capito tu hai polinizzato un motore in fase di revisione cioè quando era ormai aperto....
Si, ho colto l'occasione, dato che dovevo tirare giù e revisionare il motore.

Ho messo il polini e un albero mazzucchelli. E son contento!

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
vorrei aggiungere il fatto che il polini è il peggiore gt da montare p&p. ha bisogno di bere, e non è tanto questione di 20. o 24. ma di travasi.non da affidabilità ne sicurezza un polini montato così, sopratutto se non si sa ''sentire'' il motore e capire eventuali problemi, prima che si presentino.

Io non mi trovo d'accordo.

Ho fatto un 10.000 km in tutte le salse, d'estate, caldo, freddo, montagna, (alta montagna), mai uno scherzo. Certo, ho 'albero anticipato che allungando la fase di aspirazione un pò aiuta. E certo, ho una carburazione bella grassa, getto 112 / BE3 / 160. Non da ultima, candela cautelativa, gradazione 9.


Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3 Visualizza Messaggio
Allora procedendo per gradi

1) il motore VNL3M ha cambio a denti piccoli, che probabilmente è il cambio con la migliore rapportura che abbiano fatto su vespa. Il pignone da 22 non è corretto dire che non si può montare, semplicemente perchè il rapporto primario del vnl3m è appunto 22/67. Se si vogliono cambiare i rapporti, bisogna montare corona da 65 denti, e poi giocare con il pignone (23 sicuramente ci và, il 22 anche se non vado errato, e forse pure il 21)

2) Il polini è fantastico anche usato p&p. Bisogna fare un ottimo rodaggio, carburare per bene, e diventa super affidabile.

3) Albero anticipato senza altri lavori è proprio inutile da montare. Stessa cosa per il carburatore da 24 o più grosso. Consumi solo di più e basta

Detto ciò,
il mio consiglio è di montare il polini, fare una bella carburazione mettendo un getto 108 di max e vedere se ti senti soddisfatto. La differenza si sente, non tanto in velocità ma in salita ed in accelerazione
Spiegato meglio ma la salsa è sempre quella...che il polini è universale!
Unico appunto, per l'albero motore.
Io dovevo sostituirlo, quindi ho colto l'occasione e ho messo un mazzucchelli anticipato. Fonti attendibili (MR.Oizo) mi han detto che il polini, abbinato al mazzucchelli e basta, da un'ottima fasatura, e io,da guidatore, ne son rimasto molto contento!
Certo, i consumi non sono da 4 tempi....ma un 110/120 km col pieno ce li faccio.