Risultati da 1 a 25 di 103

Discussione: fasi preverniciatura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: fasi preverniciatura

io ho trovato su aggiustatutto.it

e qui si dice di effettuare lo stucco sulla lamiera....

io credo ke per chi lavora velocemente le fasi sono queste

si porta a lamiera..
    stucco
    fondo epossidico
    fondo normale
    vernice

secondo voii va bene se faccio cosi'

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da vespinomitico Visualizza Messaggio
    io ho trovato su aggiustatutto.it

e qui si dice di effettuare lo stucco sulla lamiera....

io credo ke per chi lavora velocemente le fasi sono queste

si porta a lamiera..
    stucco
    fondo epossidico
    fondo normale
    vernice

secondo voii va bene se faccio cosi'

Allora ovviamene il metodo migliore è quello di passare subito il primer sulla lamiera nuda, poi dopo si lavora con calma... Nel tuo post io avevo capito che tu volessi fare subito la lamiera, per quello ti ho consigliato prima di battere... Lo stucco è meglio darlo sopra l'antiruggine, ma comunque quelli attuali si possono dare anche sopra la lamiera nuda... Una volta che hai stuccato devi dare il fondo "isolante", lascia perdere l'epossidico in quanto lo stucco va isolato, cosa che l'epossidico non fa bene... Il fondo epossidico è consigliato darlo sui telai delle moto che quasi mai sono ammaccati, quindi si da direttamente il fondo epossidico sulla lamiera nuda si carteggia e si vernicia... La vespa siccome quasi mai è dritta, bisogna batterla e quindi stuccarla, e quando si stucca bisogna isolarla, quindi si da il fondo isolante... Tutto chiaro?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

allora la situazione mia è questa: sul lato posteriore ci sono molte piccole ammaccature e io nn faro' il tutto subito procedero' un po per volta poichè ho poco tempo a disposizione.... nel mio caso come devo procedere??
    raddrizzo la lamiera.... subito epodssidico poi con calma stucco affino e do' il fondo isolante... dopodiche' vernicio.... naturalemente carteggio prima cosi' va bene è la procedura giusta?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

allora la situazione mia è questa: sul lato posteriore ci sono molte piccole ammaccature e io nn faro' il tutto subito procedero' un po per volta poichè ho poco tempo a disposizione.... nel mio caso come devo procedere??
    raddrizzo la lamiera.... subito epodssidico poi con calma stucco affino e do' il fondo isolante... dopodiche' vernicio.... naturalemente carteggio prima cosi' va bene è la procedura giusta?
    Allora, se non hai intenzione di lavorarci subito allora a lamiera nuda passa il primer epossidico (antiruggine), dopo di che fai tutti i lavori di lamiera e le stuccature, dopo passi il fondo "isolante" e infine la vernice...
    Tutto ok?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

ooooooooooooooook perfetto ma il fondo che ti descrissi ieri funge anke da antiruggine o per sua natura il fondo epossidico lo è?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

ooooooooooooooook perfetto ma il fondo che ti descrissi ieri funge anke da antiruggine o per sua natura il fondo epossidico lo è?
    Ormai tutti i fondi epossidici e non, fungono anche da antiruggine, le differenze tra il primer epossidico e il fondo epossidico è che il primo non fa spessore e assorbe il secondo fa spessore e non assorbe... Per quello il primer funge solo da antiruggine e quando c'è da lavorare sulla lamiera (diciamo pure sempre) conviene passare quello, però è meglio tenerlo lontano dall'acqua perchè come ti dicevo prima la assorbe... Il fondo epossidico invece conviene passarlo sulla lamiera perfetta senza una botta (per esempio i telai delle moto) in quanto fa più spessore del primer e quindi quando carteggi rispetto al primer è difficile che sfondi (lo togli tutto fino alla lamiera), così quando è carteggiato puoi tranquillamente verniciarci sopra...
    Il fondo isolante invece oltre a fare da antiruggine ha un'altra funzione: cioè quella di "isolare" (come dice il nome ), tutto quello che non si deve vedere a lamiera verniciata (stucco, lamiera nuda, precedenti vernici ecc ecc)...
    Il mondo della verniciatura è così vario ma anche così bello

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

quindi col materiale ke ho io conviene nn passarlo essendo fondo epossidico e fare prima i lavori di lamiera compreso lo stucco e poi passarlo???? sono super confuso

e se lo passo carteggio e poi faccio un altra mano dopo lo stucco?????

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •