rieccomi con qualche piccolo avanzamento: mi date un parere sullo stato di questi ingranaggi?
Vanno cambiati entrambi?
Altra domanda: l'"alberino di natale" non vuole saperne di sfilarsi dal cuscinetto cieco nel carter, come posso levarlo?
rieccomi con qualche piccolo avanzamento: mi date un parere sullo stato di questi ingranaggi?
Vanno cambiati entrambi?
Altra domanda: l'"alberino di natale" non vuole saperne di sfilarsi dal cuscinetto cieco nel carter, come posso levarlo?
Ecco l'albero: e' marchiato piaggio, ma credo sia stato reimbiellato. Pero' non e' anticipato.
Prima di aprire i carter temevo fosse un mazzucchelli...
Ultima domanda: togliendo lo statore, si sono spezzate ben DUE viti a filo del carter: e adesso come le levo? Mi tocca portare in torneria?
Sia l'ingranaggio della messa in moto che la crociera sono da cambiare, l'albero confermo che non monta la biella originale; i segni che si vedono sui coni dell'albero sono profondi?
Per togliere le viti dal carter prova a scaldare con un phon per i capelli le sedi (se hai un phon da carrozziere anche meglio) poi, con un cacciavite piatto largo quanto il filetto e un martello, batti sul cacciavite mentre provi a svitarle; se proprio te la vedi brutta metti i carter sotto al trapano a colonna e fori m3 il filetto al centro poi rimuovi i residui a mano e pulisci la sede con il maschio della filiera m5
Ah dimenticavo..per l'albero di natale scalda sempre la sede del cuscinetto (anche dalla parte opposta del carter) poi con un paio di cacciaviti contrapposti fai leva da sotto il quadruplo da diverse posizioni oppure batti dalla parte opposta con un martello in teflon
Ultima modifica di Joe75HGT; 15-03-13 alle 23:33
quoto quanto detto da Mincio sull'ingranaggio messa in moto e sulla crocera, vale la pena sostituirli e poi non ci pensi più. Per l'albero idem, ha segni profondi, io cambierei
Luciovr, anche io ho trovato un polini 130, ma il pistone era molto diverso dal tuo, cioè è molto + bombato, il tuo che marca è?
la mia discussione si trova qui:
http://old.vesparesources.com/showth...-ET3-Che-gt-ho
Tuttora la mia non va come dovrebbe, (carb nuovo e getto 82, lucidatura cilindro e nuovo pistone GOL, paraolio volano, e candela + fredda) ma scalda parecchio
beh allora se si puliscono e non ha giochi la biella direi proprio di sì.
Io penso che fosse gia' stato rettificato, perche' non ha nessuna marca: riporta sul cielo solo la cifra 57.8
Anche il mio prima di smontarlo non andava benissimo: consumi elevati e murava in basso (andava bene soltanto al massimo). Pero' si accendeva alla prima spedivellata ed aveva il minimo lento e regolare come un vecchio guzzi
Ieri ho pulito bene i carter da tutto il silicone che lo impestava (ce n'era ovunque, attaccato all'albero, tra i cuscinetti, sui prigionieri... un incubo).
La valvola mi sembra messa bene, solchi non ce ne sono ma l'alluminio e' pieno di macchie scure che sembrano essere nel metallo: come potrei levarle, sempre che sia possibile?
In attesa che arrivino i ricambi, sto pulendo un po di pezzi del motore.
Riguardo al volano ho due domandine:
-e' ricoperto da una patina grigiastra (pulviscoli+morchia) che non si leva con la benzina e nemmeno col diluente nitro: come posso pulirlo (a parte sabbiarlo)?
-l'interno ha un bello scalino, per cui penso sia stato alleggerito: gentilmente qualcuno mi posterebbe l'immagine interna di un volano ET3 originale?
thanks
Lascialo a bagno con il diluente puro per qualche giorno, poi finisci di pulirlo con un pennello e lo lavi con l'idropulitrice.
Se il volano è tornito te ne accorgi dal peso e perchè generalmente si vedono i segni dell'utensile che l'ha lavorato, la foto puoi cercarla su internet con google image
dunque, il mio volano somiglia a questo
http://img.freeforumzone.it/upload/1...olano_post.jpg
(ma il mio non ha segni evidenti di lavorazione dell'utensile)
quindi quello originale e' senza scalino, come quello di questa inserzione?
http://www.subito.it/accessori-moto/...a-18347501.htm
Non ho mai avuto una ET3 con motore originale, di conseguenza non ho una pietra di paragone
grazie per le info
Il primo è stato tornito, il secondo è quello originale
Ecco un paragone tra un volano Et3 tornito e uno originale
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ultima modifica di luciovr; 07-06-12 alle 20:33
Piccolo progress dei lavori di ieri: sono arrivati i cuscinetti e i paraoli e ho iniziato l'assemblaggio:
Qualche difficolta' ad inserire il cambio nella forcellina, ma una pausa caffe' mi ha schiarito le idee
Blocco motore chiuso (solo grasso e guarnizione, niente sigillanti di nessun genere) e preparazione dei dischi frizione a bagno d'olio
Una domanda: la frizione e' una 4 dischi marca Adige; mi e' stata consigliata perche' non monto il cilindro originale ma il Polini con carter raccordati e volano alleggerito.
Ha delle difficolta' di regolazione rispetto ad una classica 3 dischi? Insieme mi hanno dato anche una molla, che non mi sembra piu' dura rispetto a quella che avevo...
Interessante l'idea di montare un cuscinetto schermato sull'albero della ruota posteriore,in questo modo scongiurerai eventuali trafilaggi d'olio sul freno