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Discussione: Messa a punto ET3

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  1. #1
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Messa a punto ET3

    ciao a tutti, dopo il primo giro con l'ET3 ho qualche domandina da farvi:

    -AVVIAMENTO: 2 volte su 4 la leva di avviamento scende senza ingranare. E' andata la frizione oppure qualche ingranaggio? ho letto altri post del forum, ma non ho capito quale delle due cause possa essere. L'olio e' nuovo, SAE30 minerale.
    -ACCENSIONE: devo insistere parecchio, almeno quattro o cinque volte. Ho sostituito la candela (una Champion L86C) con una nuova Bosch W5AC, senza nessun miglioramento. Puo' essere un problema alla centralina?
    -CARBURAZIONE: mi sembra molto scarburata, praticamente non arriva in coppia. Scoppietta e sembra accelerare da sola a circa tre quarti acceleratore.
    Non so esattamente che cilindro monti, comunque il carburatore e' originale (non ho idea di che getti monti). Dopo una decina di Km ad andatura tranquilla la candela e' nera, un po' umida, somiglia alla prima di questa guida:
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    Grazie per qualsiasi info possiate darmi

  2. #2
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    [quote=luciovr;582611]Grazie per qualsiasi info possiate darmi [/quote

    CIAO, incominciamo dalla leva che 2 volte su 4 va giu a vuoto, potrebbe essere la frizione troppo tirata mollala di parecchio e prova cosi se 10 su dieci ingrana il problema è sulla frizione al contrario il problema sta nell'ingraggio e tocca aprire il blocco.
    ti consiglio di capire che termica monti(DIAMETRO DEL PISTONE) smontando solo la testa per poi capire che getti monterai pulire il carburatore e montare una candela champion l 78c.
    a presto FRANCESCO.
    primaveraET3

  3. #3
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    CIAO, incominciamo dalla leva che 2 volte su 4 va giu a vuoto, potrebbe essere la frizione troppo tirata mollala di parecchio e prova cosi se 10 su dieci ingrana il problema è sulla frizione al contrario il problema sta nell'ingraggio e tocca aprire il blocco. ti consiglio di capire che termica monti(DIAMETRO DEL PISTONE) smontando solo la testa per poi capire che getti monterai pulire il carburatore e montare una candela champion l 78c.
    Ciao Francesco, grazie per le info. Stamattina ho fatto un altro piccolo giretto e mi sono reso conto che a volte slitta anche fra la terza e la quarta. La vespa e' stata ferma per 7/8 anni prima che la comprassi, potrebbe essere per questo che non stacca bene?
    La candela che suggerisci e' calda o fredda?

  4. #4
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco, grazie per le info. Stamattina ho fatto un altro piccolo giretto e mi sono reso conto che a volte slitta anche fra la terza e la quarta. La vespa e' stata ferma per 7/8 anni prima che la comprassi, potrebbe essere per questo che non stacca bene?
    La candela che suggerisci e' calda o fredda?
    Be si se è stata ferma ti consiglio di smontare e fare la frizione di cambiare l'olio e di rimettere la sua originale ossia 3 dischi piaggio sughero più dischi condotti in ferro nuovi non costano molto .
    Riguardo la candela è fredda e va molto bene io le uso da anni montate poi te le scordi .
    Non dimenticare il lavoro suddetto ossia, che termica monti da questo poi carburiamo nel frattempo vedi che getto monti di maxpresenza di filtro retina interna ecc.ecc.
    primaveraET3

  5. #5
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Ok, grazie per le dritte. Sabato procedo con i primi controlli

  6. #6
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    Riferimento: Messa a punto ET3

    Piccolo aggiornamento: sia il carburatore che due viti della testa hanno i dadi con gli spigoli completamente arrotondati, quindi non sono riuscito a smontare nulla. Il carburatore probabilmente lo smollero' facendomi prestare una chiave a "pappagallo", il problema piu' grosso sara' coi bulloni della testa... mi sa che dovro' levare il motore

    Tra l'altro oggi l'ET3 ha passato la revisione, con installati sia la ruota anteriore da 3,50 che la rumorosissima Proma. Per quest'ultima ho esibito la stampa di un PDF scaricato dal sito Polini e l'esaminatore non ha avuto nulla da ridire...

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