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Discussione: cambio ??px 200

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  1. #1
    VRista Junior
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    cambio ??px 200

    dopo il restauro della mia px p200e dell 1980,ho sostituito l'olio 5 w 40 e il cambio continua ad essere duro ,in oltre quando passo dalla 2* alla 3* sembra che entri la 4*
    potrebbe essere piegata la forchetta del selettore?
    visto che il motore va benissimo mi dispiacerebbe doverlo aprire ma se non risolvo devo farlo
    il contachilometri segna 16300 km originali e un motore così è ancora nuovo
    premetto che i cavi e guaine sono nuovi e il leveraggio sul manubrio è morbidissimo,spero di avere messo correttamente le boccole di plastica sul manubrio che vanno all'interno mentre quella del gas va inserita all'esterno sotto il manubrio

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: cambio ??px 200

    Non c'è la forchetta nel cambio, ma un crociera che si in serisce negli ingranaggi, ed un preselettore che sta fuori dal motore. Io inizierei a verificare il preselettore, ingrassarlo bene. Poi se il problema persiste dovrai intervenire sulla crociera.
    Io, comunque aprirei il motore, per cambiare il paraolio interno, ed a quel punto si cambia anche la crociera ed i cuscinetti. So che sono pochi i chilometri, ma sono tanti gli anni che sono passati.

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: cambio ??px 200

    ok ma perchè cambiare il paraolio se il motore non da problemi?
    regge il minimo alla perfezione
    devo ingrassare il selettore dove sono agganciati i cavi?
    la crociera si trova sotto al selettore?
    il fatto che sia leggermente duro nelle cambiate dipende dal selettore dove sono fermati i cavi o dal resto?
    il selettore non è usurato avevo già controllato credevo che mettendo olio nuovo avrei risolto
    potresti mostrarmi qualche dettaglio?
    so che sono troppe domande ma non ho mai lavorato sulle vespe e sono contento del risultato ora devo finire il lavoro meglio che posso

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: cambio ??px 200

    Prima di aprire, prova a farlo girare un po con il sae 30 minerale, daltronde è nato con quell'olio lì.







  5. #5
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: cambio ??px 200

    ciao sono nuovo del forum ma giro in vespa da oltre 20anni....
    il tuo problema potrebbe essere risolubile smontando il preselettore, pulendo il tutto con un'ottimo solvente (io uso il crc "detergente per parti meccaniche ed eletriche" un po puzzaolente ma efficace) e lubrificando la parte esterna (quella nn a contatto con l'olio motore con abbondante grasso al rame spray (una boboletta costa 10/15 euri e ci fai una vita-si trova dai farramenta industriali o da che tratta matreriali per la nautica)
    ho avuto il solito problema su un motore 200 15 gg fa e così facendo il cambio è diventato preciso come un orologio

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: cambio ??px 200

    non avreste uno spaccato del motore?posso smontare il preselettore non rischio di fare danno?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: cambio ??px 200

    scollega i cavetti delle marce
    molla i due dadi che lo tengono bloccato al carter
    tira verso di te il preselettore (magari aiutandoti con un cacciavite) e facendogli fare tutti gli scatti per l'inserimento delle marce il preselettore si sfila

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: cambio ??px 200

    grazie

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: cambio ??px 200

    ti mando una foto.scendo in officina tra 10 minuti ...

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