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Discussione: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    Salve a tutti con questa discussione spero di poter aiutare chiunque abbia intenzione di restaurare il faro tanto raro quanto prezioso per le nostre small a faro tondo.
    Ecco come ho fatto per restaurare al meglio il faro della mia Vespa 50 N.

    Occorrente:
    - cacciavite a taglio sottile
    - pennellino
    - pinza a becco stretto
    - cotone idrofilo
    - Silicone sigillante a base d'acqua o poliuretanico (no acetico)
    - un qualsiasi prodotto per pulizia pc o lenti.
    - Pasta abrasiva
    - Convertitore di ruggine
    - Cera non abrasiva
    - Tanta tanta pazienza

    Inziamo:
    -Si procede allo smontaggio del faro; aiutandovi con il cacciavite e la pinza, con attenzione senza eccessiva forza, aprite le linguette che tengono la ghiera e la parabola e poi cercate di separare la ghiera sfilandola lungo tutto il perimetro per non rovinare il costoso vetro.
    - Staccato il faro vi ritroverete tutto smontato con del sigillante ormai andato toglietelo con cura dalla parabola e dalla ghiera.

    Passiamo alla ghiera:
    cercate di rimuovere eventuali punti di ruggine e trattateli con il convertitore di ruggine passandolo con il pennellino dopo di che lucidate la parte esterna con pasta abrasiva e cera.

    Passiamo alla parabola esterna:
    rimuovete la rugine e trattatela con il convertitore e poi effettuate una pulizia con il prodotto per pc e lucidate con cera non abrasiva, altrimenti rimuoverete la cromatura (abbastanza delicata).
    Se necessario spruzzate un prodotto per pulire i contatti delle lampade e dei cavetti.

    Passiamo alla parte interna:
    Rimuovete lo sporco solo con il prodotto per il pc e il cotone idrofilo, attenzione pichè potreste rovinare la lucentezza della parabola.

    - Lavate il veto con acqua e sapone per piatti con una spugna non abrasiva.

    Avendo fatto tutto il processo di pulizia vi ritrovate con tutti i pezzi da assemblare:

    Prendete il silicone a base d'acqua e non acetico, quest'ultimo può corrodere la ghiera durante l'essicazione soprattutto visto l'età del faro;
    spalmate per bene il silicone nella parte interna della parabola dove poggierà il vetro, aiutandovi con una palettina; non esagerate per non far andare del silicone in eccesso all'interno della parabola.
    Posizionate il vetro e poi altro velo di silicone lungo la circonferenza tra vetro e ghiera, togliete l'eventuale silicone in eccesso e infine posizionate la ghiera richiudendo le linguette con la pinza(suggerimento mettete un pò di carta o altro tra ghiera e pinza per non rovinare la vostra bella ghiera lucida).

    Il gioco è fatto adesso il faro è nuovo o quasi ma stupendo e soprattutto Originale!!!
    Facile no?
    A presto.
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    Ecco il faro finito:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    Ottimo lavoro, una foto del prima ce l'hai? La parabola interna in che condizioni era?







  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro, una foto del prima ce l'hai? La parabola interna in che condizioni era?
    Purtroppo ho dimenticato la foto con il faro montato ma nella seconda vedi i pezzi smontati non ancora trattati la parabola interna direi che era ottima

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    se la parabola dovesse presentare punti di ruggine evidente, efflorescenze e zone 'dilavate', come suggeriresti di procedere per ridare uniformità al tutto?


  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    Citazione Originariamente Scritto da Babila Visualizza Messaggio
    se la parabola dovesse presentare punti di ruggine evidente, efflorescenze e zone 'dilavate', come suggeriresti di procedere per ridare uniformità al tutto?

    Dipende dalle condizioni se la parabola è seriamente danneggiata creare la cromatura o brillantezza interna è difficile mentre esternamente si può fare ricromare o dare della vernice effetto cromatura

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    Bravo, bel lavoretto!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo87 Visualizza Messaggio
    Dipende dalle condizioni se la parabola è seriamente danneggiata creare la cromatura o brillantezza interna è difficile mentre esternamente si può fare ricromare o dare della vernice effetto cromatura

    già, vernice effetto cromatura... mi trovo giusto un pezzo trattato così, ma la luminosità/lucentezza è piuttosto ridotta rispetto ad un pezzo 'intatto'... il risultato è diciamo cosìcosì...


  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo87 Visualizza Messaggio
    Dipende dalle condizioni se la parabola è seriamente danneggiata creare la cromatura o brillantezza interna è difficile mentre esternamente si può fare ricromare o dare della vernice effetto cromatura
    L'interno della parabola non credo sia cromato, bensì argentato.
    A me hanno sempre detto di non toccarlo mai per nessun motivo, perchè basta poco per farlo ossidare, e se succede....
    Quanto all'esterno non so, probabilmente è solo lucidato.
    Le vernici ad effetto cromato lasciatele perdere, sono delle schiefezze.







  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    L'interno della parabola non credo sia cromato, bensì argentato.
    A me hanno sempre detto di non toccarlo mai per nessun motivo, perchè basta poco per farlo ossidare, e se succede....
    Quanto all'esterno non so, probabilmente è solo lucidato.
    Le vernici ad effetto cromato lasciatele perdere, sono delle schiefezze.
    si hai ragione infatti ho semplicemente pulito con il prodotto per lenti e monitor e cotone idrofilo nient'altro

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    se la situazione si mostra compromessa, probabilmente conviene prendere un pezzo nuovo. Anche se non è un siem, la lucentezza offerta sarà comunque superiore ad un originale in qualche modo 'trattato/arrangiato'...

  12. #12
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    ma curiosità....l'illuminazione di notte è migliorata pulendo la parabola internamente?

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    ciao a me il vetro del fanale si è rotto giusto a metà
    volendo potrebbe anche mantenersi ma è brutto da vedere..
    non si riesce a trovare un prodotto per incollarlo in modo da fargli reggere urti e vibrazioni varie?

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Re: Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    Citazione Originariamente Scritto da saverio89mally Visualizza Messaggio
    ciao a me il vetro del fanale si è rotto giusto a metà
    volendo potrebbe anche mantenersi ma è brutto da vedere..
    non si riesce a trovare un prodotto per incollarlo in modo da fargli reggere urti e vibrazioni varie?
    ciao, non credo verrebbe sempre una cosa posticcia, cmq il vetro puoi trovarlo, ci sono le nuove produzioni siem

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di lucamario88
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    Riferimento: Re: Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    bellissimo!!dovrei fare anche io un lavoretto simile!!!grazie per avermi spiegato come hai fatto!!!

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di beta.79
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    Riferimento: Tutorial restauro faro Siem Vespa 50

    complimenti, ottimo lavoro

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